Meridiana Analemmatica

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da Paolo Antolini » ven apr 20, 2018 11:54 am

Grazie mille sto leggendo con molto interesse ogni sillaba
Ad maiora

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da Cane » ven apr 20, 2018 1:29 pm

Grazie Marisa delle informazioni dell'amico Saverino...

Io continuo ad avere errori di lettura...ma forse non ho capito il modo corretto di lettura...
Mi sono fatto l'idea (ma no ho letto nulla di simile da nessuna parte) che il passaggio da aprile a maggio (e i mesi successivi) non puo' essere tutto
d'un colpo ma graduale, spostandosi sulla mia linea rossa in base alla data...(per esempio il 15 di aprile a metà strada...)
In questo modo "mi pare" funzioni... ;)


DSC01334.JPG
DSC01334.JPG (206.36 KiB) Visto 1692 volte
Paolo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da Calico » ven apr 20, 2018 2:02 pm

Ti tocca andare a controllare a Follonica: quella è precisa. Colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente della tua visita di stamattina :D

Marisa
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 939
Iscritto il: sab feb 10, 2018 12:16 pm
Località: Bergamo

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da Marisa » sab apr 21, 2018 1:03 am

Nicola è impegnato in altre cose in questo fine settimana, nei primi giorni della prossima lo coinvolgo nuovamente e gli chiediamo lumi su questo problema della lettura.
Virtute duce, comite Fortuna.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da Cane » sab apr 21, 2018 5:48 pm

Cane ha scritto:
ven apr 20, 2018 1:29 pm
Mi sono fatto l'idea (ma no ho letto nulla di simile da nessuna parte) che il passaggio da aprile a maggio (e i mesi successivi) non puo' essere tutto
d'un colpo ma graduale, spostandosi sulla mia linea rossa in base alla data...(per esempio il 15 di aprile a metà strada...)
In questo modo "mi pare" funzioni... ;)
Queste due immagini con i mesi scritti in "lunghezza" potrebbero confermarlo...


img_0459.jpg
img_0459.jpg (177.3 KiB) Visto 1673 volte
asilopancarale.jpg
asilopancarale.jpg (56.56 KiB) Visto 1673 volte
Paolo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da Cane » mar dic 22, 2020 9:26 pm

Mamma mia che fine ha fatto la meridiana di Cecina... :oops:
Coperta dalla sabbia invernale, quasi invisibile... :(
Se io fossi un sindaco farei una meridiana alta, visibile, di altro tipo...
Perche' anche in estate non e' visibilissima...

IMG-2239.jpg
IMG-2239.jpg (137.03 KiB) Visto 1007 volte
Paolo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da Calico » mer dic 23, 2020 8:36 am

Quella di Follonica resiste imperturbabile da 10 anni circa.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da Cane » gio giu 23, 2022 2:53 pm

Secondo me e' stato un errore farla Analemmatica... :(
Non la vede nessuno...
Anche se uno ci passa accanto non la nota...
Paolo

PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da PALTRINIERI » lun gen 22, 2024 10:45 pm

L'Orologio Analemmatico è uno strumento assai interessante, economico, e durevole. Utile per i giovani che si avvicinano all'Astronomia.

jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 39
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da jumpjack » ven feb 09, 2024 9:09 am

Rispolvero questo antico thread perchè ho trovato una pagina che non solo spiega in dettaglio cos'è e come funziona questa meridiana, ma contiene anche un simulatore, che permette anche di costruirsi la propria meridiana, quindi anche di verificare se questa trattata nel thread è fatta come si deve:

http://fram.interfree.it/meridiane/analemmatica.htm

Dati da usare: LAT = 43.295556, LON = 10.496389 (qui il convertitore per altre località: https://www.fcc.gov/media/radio/dms-decimal )

Dalla pagina del costruttore della meridiana: http://www.lorenzettimeridiane.it/cecina.html
I giorni dell'anno sono indicati dalla scala delle date posizionata sulla linea meridiana Sud/Nord, al centro dell'orologio solare; l'insieme della scala delle date e dei dodici tratti ortogonali che indicano il primo del mese forma una lisca di pesce stilizzata. La meridiana, lungo una immaginaria linea ellittica, ha diciannove punti orari, dalle quattro alle ventidue, rappresentati da boe e galleggianti collegati da una corda ad andamento curvilineo irregolare; per aiutare la lettura sono state posizionate anche sei bandierine di segnalazione sovrastanti le boe in corrispondenza dei punti orari delle sei, delle dodici e delle diciotto. Il tutto è completato da una rete da pesca stilizzata, da due stelle marine e da un paguro. L'ora locale è indicata dall'ombra di una persona che si posiziona a piedi uniti ed eventualmente alzando rigidamente un braccio sulla scala delle date. Una raffinata combinazione di colori caratterizza questo quadrante solare realizzato con la base in graniglia di marmo giallo levigato (tecnica Veneziana) in cui sono incastonati i vari elementi con la tecnica Palladiana utilizzando pietre e marmi sia nazionali che esteri: la pietra gialla spagnola, il giallo Siena, l'Azul Macaubas, l'Azul Bahia, il rosso Levanto, il nero Portoro, il rosso di Francia e il Bardiglio.
Nota:
Mi sono fatto l'idea (ma no ho letto nulla di simile da nessuna parte) che il passaggio da aprile a maggio (e i mesi successivi) non puo' essere tutto
d'un colpo ma graduale, spostandosi sulla mia linea rossa in base alla data...(per esempio il 15 di aprile a metà strada...)
Ovviamente è proprio così: non bisogna posizionarsi sulla riga di Aprile in qualunque mese di Aprile, infatti c'è scritto "1 Aprile": negli altri giorni bisogna posizionarsi in punti intermedi, e così per tutti i mesi, e posiziomarsi sull'asse centrale della meridiana, non su un estremo della riga del mese, perchè le linee sono solo per bellezza, rappresentano una lisca di pesce stilizzata, in realtà basterebbero dei punti al centro, sulla linea nord-sud:
mesi.jpg
mesi.jpg (170.67 KiB) Visto 54 volte

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”