Replica eliostato di Gray

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Replica eliostato di Gray

Messaggio da jumpjack » mer feb 14, 2024 11:32 am

Creo un thread a parte per quest'altro mio lavoro, perchè se metto tutti i miei eliostati nello stesso thread non si capisce più niente...

L'eliostato "in stile Gray" è basato su due specchi: uno che ruota intorno all'asse polare, l'altro fisso sull'asse polare stesso, ma orientabile intorno ad un asse ad esso perpendicolare e intorno all'asse polare stesso, in modo da poter puntare in qualunque direzione.
gray.png
gray.png (137.67 KiB) Visto 98 volte
hilger.png
hilger.png (17.53 KiB) Visto 97 volte
L'asse polare fa un giro ogni 24 ore, in modo da puntare lo specchio primario sempre il sole, e questo specchio è regolabile su un altro asse, perpendicolare all'asse polare, in modo da riflettere il sole sullo specchio secondario, che poi lo riflette dove si vuole.

Primo tentativo: orologio cinese da 5 euro "adattato":
- pignone attaccato al perno delle ore
- ingranaggio di inversione
- ingranaggio di riduzione (2x pignone)
- perno lego che sostiene lo specchio orientabile
- sostegno che tiene l'orologio inclinato come da latitudine locale
image001.gif
image001.gif (156.25 KiB) Visto 100 volte
image002.gif
image002.gif (148.57 KiB) Visto 100 volte
Il poco spazio a disposizione mi obbligava a fare un pignone minuscolo, nel quale non mi restava abbastanza spazio per un sistema di fissaggio al meccanismo dell'orologio, h odovuto ingrandire il tutto.

Secondo:
Supporto stampato in 3d per "aggrapparsi" al solo meccanismo dell'orologio, rendendo più facile e versatile la collocazione degli ingranaggi.
Funzionicchia, ma i pezzi sono troppo imprecisi e accroccati.
image004.gif
image004.gif (77.34 KiB) Visto 100 volte
image006.gif
image006.gif (97.44 KiB) Visto 100 volte

Terzo:
image013.gif
image013.gif (51.08 KiB) Visto 93 volte
image014.gif
image014.gif (33.97 KiB) Visto 93 volte
Pezzi stampati su JLCPCB, molto più precisi e rifiniti.
Però ho sbagliato le misure di un ingranaggio....
Quindi ho dovuto stampare io un ulteriore supporto da attaccare al supporto, per sostenere il secondo ingranaggio alla distanza giusta dagli altri due.
Inizialmente avevo stampato anche il perno dell'ingranaggio centrale, facendolo largo 4mm, ma aggiungeva giochi e imprecisione, quindi ho poi ristampato l'ingranaggio con un buco da 2mm in cui inserire un perno di ottone da 2mm; dovrò però fare la stessa cosa anche con l'ingranaggio del pignone, che è solo fissato al perno delle ore tramite una coppiglia, ma è un po' ballerino; il risultato è che dopo mezz'ora i denti si incastrano e non gira più niente...

C'è anche un altro errore, la larghezza del buco del supporto del secondario, che doveva essere la stessa del buco dei cuscinetti da 4mm. In più, devo anche ideare un meccanismo per regolare in modo più preciso lo specchio secondario, invece che a mano e con lo scotch...
Per ora l'ho creato col lego, un meccanismo worm/gear che permette regolazione fine e assicura che lo specchio non si sposti da solo sotto il suo peso; il problema ora è realizzarlo in miniatura con stampante 3d...
image010.gif
image010.gif (77.56 KiB) Visto 100 volte
image011.gif
image011.gif (78.13 KiB) Visto 100 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Replica eliostato di Gray

Messaggio da Giacomo » sab feb 17, 2024 5:34 pm

ti seguo con molto interesse

jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Re: Replica eliostato di Gray

Messaggio da jumpjack » dom feb 18, 2024 3:59 pm

La prova col modello in lego ha funzionato proprio come mi aspettavo: male...
La testa con specchio orientabile è troppo pesante, il mini meccanismo dell'orologio, fatto per spostare una lancetta di pochi grammi, non ce la fa, la testa si sposta ogni mezz'ora! Nella posizione giusta, ma ogni mezz'ora!
Quindi dovrò comprare un grosso motoriduttore, che faccia pochi giri al minuto, magari 1 rpm, se lo trovo, e poi interfacciarlo col lego; ma ovviamente non avrà mai un movimento precisissimo, quindi mi servirà anche un regolatore di velocità, e ci vorranno due o 3 giorni per regolarlo alla velocità giusta, contrllando in che posiziona si trova l'eliostato ogni giorno a mezzogiorno.

La versione stampata invece ha troppi giochi e ballonzolii, dovrò ristamparla correggendo questi e altri errori.

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”