Buona sera a tutti.
Qualche tempo fa ho preso al mercatino un orologio da tasca con scappamento a cilindro. Sul movimento non ho trovato niente per poterlo identificare, ma sulla cassa c'è un simbolo. La mia curiosità è capire di che periodo sia questo orologio, in modo da sapere se è o no il più antico della mia collezione di tasca.
Datazione cilindro
- Enryc
- Senior User
- kelorkilé
- Moderatore
- Delegato AISOR: Francia
Re: Datazione cilindro
Buongiorno,
PF - Punzone di maestro per il fabbricante della cassa, registrato in 1900.
Pierre Frainier e Figlio erano originari di PORRENTRUY (Svizzera) ed installarono la sua prima fabbrica nel 1864, fabbrica di cassa di orologio in argento.
Alcuni anni dopo, costruisce una fabbrica più grande a Morteau, (25) Francia, per fabbricare innanzitutto delle casse di orologio corrente.
Manifattura Morteau 1900
Ma la sua reputazione viene soprattutto di casse finemente cesellate, niellées e rinnovando regolarmente le sue collezioni.
Gli sport, i fiori, le stagioni, il lavoro, i personaggi, il tempo libero,....
PF - Punzone di maestro per il fabbricante della cassa, registrato in 1900.
Pierre Frainier e Figlio erano originari di PORRENTRUY (Svizzera) ed installarono la sua prima fabbrica nel 1864, fabbrica di cassa di orologio in argento.
Alcuni anni dopo, costruisce una fabbrica più grande a Morteau, (25) Francia, per fabbricare innanzitutto delle casse di orologio corrente.
Manifattura Morteau 1900
Ma la sua reputazione viene soprattutto di casse finemente cesellate, niellées e rinnovando regolarmente le sue collezioni.
Gli sport, i fiori, le stagioni, il lavoro, i personaggi, il tempo libero,....

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Re: Datazione cilindro
Grande GG!
Confermo inizio 900.
Confermo inizio 900.