Salve a tutti. Nella mia immensa ignoranza, mi trovo a dover ordinare degli assi per bilanciere Roskopf.... Il problema è che il fornitorista mi chiede il calibro ed io non so cosa rispondegli se non che il diametro del movimento è di circa 44mm e l'altezza dell'asse deve essere di 5,5mm (gli ho inviato anche la foto.....)
Quancuno che si muove a compassione e mi da una mano???
Grazie a tutti
Coversione mm>calibro
- Andorro
- Newbie
Coversione mm>calibro
"IL TEMPO E' IL SOLO NOSTRO SIGNORE E PADRONE"
-
- Senior Advanced User
Re: Coversione mm>calibro
Andorro ha scritto: ↑mer giu 18, 2025 6:02 pmSalve a tutti. Nella mia immensa ignoranza, mi trovo a dover ordinare degli assi per bilanciere Roskopf.... Il problema è che il fornitorista mi chiede il calibro ed io non so cosa rispondegli se non che il diametro del movimento è di circa 44mm e l'altezza dell'asse deve essere di 5,5mm (gli ho inviato anche la foto.....)
Grazie a tutti
Il tuo orologio è un19½"' ogni linea(cosidetta di Pariggggi)equivale a mm2,256 quindi dividi il diametro con questa misura standard ed otterrai il calibro in linee

Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.
- Andorro
- Newbie
Due milioni di ringraziamenti anche perchè di questa cosa farò tesoro..atomik ha scritto: ↑mer giu 18, 2025 7:49 pmAndorro ha scritto: ↑mer giu 18, 2025 6:02 pmSalve a tutti. Nella mia immensa ignoranza, mi trovo a dover ordinare degli assi per bilanciere Roskopf.... Il problema è che il fornitorista mi chiede il calibro ed io non so cosa rispondegli se non che il diametro del movimento è di circa 44mm e l'altezza dell'asse deve essere di 5,5mm (gli ho inviato anche la foto.....)
Grazie a tutti
Il tuo orologio è un19½"' ogni linea(cosidetta di Pariggggi)equivale a mm2,256 quindi dividi il diametro con questa misura standard ed otterrai il calibro in linee![]()
"IL TEMPO E' IL SOLO NOSTRO SIGNORE E PADRONE"
- VinSer
- Senior User
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)
-
- Senior Advanced User
VinSer ha scritto: ↑ven giu 20, 2025 6:51 pmPuoi anche usare uno dei sistemi di conversione sulla rete, vedi per esempio qui
Ciao
Ciao VinSer, ecco perché il nostro cervello si arrugginisce, troppe tabelle gia belle e pronte, dobbiamo farlo lavorare

Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.