Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza.
Come ho scritto nel post di presentazione, sono appassionato di meccanica e quindi mi piacciono anche gli orologi, ma non ho competenze specifiche.
Sto cercando informazioni su un orologio di famiglia, questo quello che so, mi scuserete se utilizzerò termini non esatti:
- periodo fine '800
- non leggo (o non trovo) indicazioni di marca
- appartenuto a mio trisavolo, notaio e garibadino
- oro 18kt
- movimenti Repetition
- presenta una "stampa" del proprietario sotto il coperchio del fondello
- scatola originale dell'epoca
- vetro rotto
- da restaurare: presenta ruggine sul quadrante "grande" e si sta completamente staccando il materiale (madreperla?) che riveste il quadrante "piccolo" delle ore/secondi
- facendo una leggera pressione sulla ghiera di carica si vede partire il movimento ma non si riesce a caricare (non ho forzato sentendo resistenza)
Riassumendo vorrei capire se è possibile restaurarlo, se farlo valutare nello stato in cui si trova, etc..
Ho già contattato alcune case d'asta e qualche orologeria dove leggevo che trattavano anche gli orologi antichi, ma fino ad ora non ho avuto grandi informazioni. Devo fissare appuntamenti e farlo visionare di persona.
Prova ad inserire qualche foto e spero nei vostri suggerimenti/consigli, se potete fornirmi dettagli storici e/o se potete indirizzarmi verso qualcuno in grado di restaurarlo/valutarlo:
Grazie anticipatamente
Alessandro
Informazioni e consigli su orologio antico
-
aleseiotto
- Newbie

- VinSer
- Senior User

Re: Informazioni e consigli su orologio antico
Benvenuto sul forum.
Orologio molto bello, ma la condizione è decisamente problematica.
L'orologio è stato fabbricato dalla maison Ditisheim & Cie:
- Sul coperchio interno della scatola è scritto 'Repetition "Vulcain"': il marchio Vulcain fu registrato dalla Ditisheim & Cie in 1899.
- il regolatore della velocità della ripetizione è stato brevettato dalla Ditisheim & Cie nel 1898; brevetto CH15833. Quindi l'orologio dovrebbe essere stato fabbricato dopo il 1898.
- anche il marchio del putto con martello e campana visibile sull'interno della cassa è stato registrato nel 1894 dalla Ditishheim & Cie Quando la repetizione è attivata le braccia delle figurine sul quadrante si muovono "colpendo" le campane. Queste figure sono chiamate jaquemart.
Spero che aiuti.
Ciao
Orologio molto bello, ma la condizione è decisamente problematica.
L'orologio è stato fabbricato dalla maison Ditisheim & Cie:
- Sul coperchio interno della scatola è scritto 'Repetition "Vulcain"': il marchio Vulcain fu registrato dalla Ditisheim & Cie in 1899.
- il regolatore della velocità della ripetizione è stato brevettato dalla Ditisheim & Cie nel 1898; brevetto CH15833. Quindi l'orologio dovrebbe essere stato fabbricato dopo il 1898.
- anche il marchio del putto con martello e campana visibile sull'interno della cassa è stato registrato nel 1894 dalla Ditishheim & Cie Quando la repetizione è attivata le braccia delle figurine sul quadrante si muovono "colpendo" le campane. Queste figure sono chiamate jaquemart.
Spero che aiuti.
Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)
-
aleseiotto
- Newbie

Buongiorno e grazie!
Sono veramente impressionato per la rapidità nella risposta con i dettagli che cerco da tempo, ho cercato invano anche la figura dell' "angioletto", complimenti davvero.
Come posso muovermi per tentare di valutare un restauro e comunque una valutazione?
Sto scrivendo "in giro" ma non vorrei finire nelle mani sbagliate... se potete indirizzarmi ne mi sentirei più tranquillo vista la vostra esperienza
grazie e ancora complimenti
Sono veramente impressionato per la rapidità nella risposta con i dettagli che cerco da tempo, ho cercato invano anche la figura dell' "angioletto", complimenti davvero.
Come posso muovermi per tentare di valutare un restauro e comunque una valutazione?
Sto scrivendo "in giro" ma non vorrei finire nelle mani sbagliate... se potete indirizzarmi ne mi sentirei più tranquillo vista la vostra esperienza
grazie e ancora complimenti
- mario ars
- Moderatore

- Qualifica AISOR: Consigliere
prova a guardare l'elenco dei professionisti iscritti al forum:
memberlist.php?mode=group&g=11
memberlist.php?mode=group&g=11
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Zodiac
- Senior Advanced User

Giacomo saprà consigliarti al meglio
-
aleseiotto
- Newbie

Ho visto l'elenco dei professionisti, grazie, ma per non interpellarli uno per uno provo ad attendere che leggano questo post inteso come "appello" a chi può fornirmi le informazioni necessarie per valutazione/restauro