Ok ho scoperto che l'ancora laterale è stata usata anche dall'orologeria svizzera, evidentemente con la variante della ruota scappamento non a denti di lupo:
dal glossario della orologeria aurili: https://www.orologeria-aurili.com/tecnica/scappamenti/
Orologi da tasca erotici
-
- Newbie
- VinSer
- Senior User
Re: Orologi da tasca erotici
Scusa, mi permetto di chiarire alcuni termini:GoussetArtDecò3361 ha scritto: ↑ven ott 04, 2024 10:03 amL'ancora in questione non dovrebbe essere ti tipo all'inglese? è diritta e non a forchetta come quelle svizzere, poi se la ruota scappamento è tradizionale e non a denti di lupo si può dire che è uno scappamento "misto"?
Siccome ho anch'io un movimento con ancora diritta e ruota scappamento "tradizionale" mi piacerebbe saperne di più.
(a) i 'denti di lupo' sono un tipo di dente asimmetrico (vedi figura qui sotto) usato principalmente nelle ruote corona e nei rocchetti del bariletto. Non sono mai stati usati nelle ruote di scappamento degli scappamenti ad ancora.
(b) Lo scappamento ad ancora laterale è caratterizzato dal fatto che i centri di rotazione della ruota di scappamento "A", dell'àncora "B" e dell’asse del bilanciere "C" sono posti ai vertici di un triangolo (vedi figura). Questo di tipo di scappamento venne utilizzato principalmente dagli inglesi, ma anche da svizzeri (come hai già trovato) ed americani.
La caratteristica dello scappamento usato dagli inglesi è che la ruota di scappamento ha denti appuntiti come nella figura (non denti di lupo).
(c) Lo scappamento ad ancora a linea diritta è caratterizzato dal fatto che i centri di rotazione della ruota di scappamento "A", dell'àncora "B" e dell’asse del bilanciere "C" sono su una linea retta.
Lo scappamento ad ancora svizzero è il tipo più conosciuto di scappamento ad ancora a linea diritta; in particolare usa una ruota di scappamento con 'denti a tallone'.
Siccome gli Inglesi inventarono lo scappamento ad ancora, se parli di una ruota di scappamento 'tradizionale' è facile che si capisca quella a denti appuntiti inglese.
Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)
-
- Newbie
Grazie per le precisazioni, in effetti la nomenclatura è importante, sapevo della differente geometria, ma non sapevo come chiamare i denti appuntiti.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Un grande ringraziamento a VinSer per questa pregevole spiegazione.
Grazie davvero
Grazie davvero
Ad maiora