Oggi vi mostro un orologio molto raro, prodotto da Gondolo & Labouriau, Rio de Janeiro, importatore per Patek Philippe, collaborazione nata nel 1872 tra il commerciante sudamericano e la maison ginevrina, che si concluse nel 1927 come concessionario, dopo 55 anni continuativi.
La storia Patek Philippe & Gondolo & Labouriau sarà pubblicata prossimamente, fonte di una lunga ricerca che mi ha impegnato diversi anni, ma ora torniamo al nostro orologio.
Perchè molto è raro?
L'orologio è stato prodotto nel 1902, ha una cassa in argento arricchita con dettagli in oro rosso e sulla cuvette parapolvere è presente la firma Patek Philippe e non Gondolo & Labouriau, nella parte superiore è presente la scritta Relojaria Gondolo anzichè cronomero Gondolo, più altri dettagli, che fanno si che questo orologio sia stato importato da Gondolo, su produzione Patek Philippe.
Questo orologio è un il precurosore del modello ormai conosciuto come Gondolo, famoso in tutto il mondo, e di Patek Philippe di questa tipologia, ne sono rimasti veramente pochissimi in questa configurazione.
Qui vediamo il Gondolo in oro di epoca leggermene successiva, stesso dimetro ma con differenze sostanziali nelle scritte sulla cuvette interna e sul quadrante
Patek Philippe "Gondolo" in argento
- Giacomo
- Site Admin
- Messaggi: 12337
- Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
- Località: Varallo (VC)
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
- Aigor
- Ha richiesto la propria cancellazione
- Messaggi: 172
- Iscritto il: dom feb 18, 2024 1:03 pm
- Località: Cosina
Re: Patek Philippe "Gondolo" in argento
Molto bella questa versione in argento con movimento meno rifinito.
- ciclista
- Moderatore
- Messaggi: 4961
- Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
- Località: Bergamo
Re: Patek Philippe "Gondolo" in argento
Orologio di grande eleganza e sobrietà, un vero capolavoro.
- VinSer
- Senior User
- Messaggi: 334
- Iscritto il: mer nov 25, 2020 11:49 am
- Località: Zuid-Holland
Re: Patek Philippe "Gondolo" in argento
Questo suona veramente interessante ...

Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)