Waterbury one dollar watch

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
andreafranz
Senior User
Senior User
Messaggi: 300
Iscritto il: sab set 22, 2018 8:30 am
Località: AO

Waterbury one dollar watch

Messaggio da andreafranz » lun gen 14, 2019 9:40 pm

Screenshot_20190114-212827.jpg
Screenshot_20190114-212827.jpg (72.8 KiB) Visto 661 volte
Sono incappato nella descrizione di questo orologio da tasca prodotto nel 1880 dalla Waterbury.
L’intento era di produrre un orologio a basso costo, per cui è conosciuto anche come one dollar watch o long wind.
Come sappiamo tutti la storia di produrre orologi a prezzi stracciati è ciclica e si è riproposta un secolo esatto dopo con Swatch ecc ecc.
La particolarità sta nel fatto che il maestro orologiaio (Azro A. Buck) non ha affrontato il problema con l’utilizzo di materiali di seconda scelta o la produzione in serie scadente ma stravolgendo di fatto la meccanica convenzionale.
Il bariletto di carica è l’intera parte posteriore della cassa (long wind è dovuto al fatto che la molla è lunga 9 piedi: 2.74 m)
Tutto l’orologio ruota intorno alla ruota centrale in una sorta di tourbillon
L’intero orologio è composto di soli 52 pezzi
Utilizza uno scappamento coaxial che mi fa impazzire

Trovo questa idea assolutamente geniale e mi fa strano che sia così poco diffusa.
Nessuno di voi ha mai avuto tra le mani questo pezzo così originale?
Ho un sogno nel cassetto: riprodurre questa meccanica in formato più grande con una stampante 3D, pensate sia realistico il progetto?
Vi lascio qualche riferimento
Per vedere come è fatto:


https://youtu.be/g7h25Ospp2M



il brevetto con i disegni:
https://patentimages.storage.googleapis ... 204000.pdf



William Dunn “the Waterbury rotary watch” NAWCC BULLETTIN October 2010 542-553
Quest'ultimo è un articolo del bollettino della NAWCC, se qualcuno potesse avere accesso agli archivi e potesse recuperarlo...

Grazie come sempre

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11547
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Waterbury one dollar watch

Messaggio da Giacomo » mar gen 15, 2019 8:14 am

Non ho mai avuto modo di avere un orologio come questo tra le mani. Ricostruirlo con una stampante 3D credo sia possibilissimo, magari di dimensioni maggiori, credo proprio sia possibile.
Debbo dire che la scelte costruttive lasciano davvero senza parole. Anche io mi chiedo perchè non ci sia stata una evoluzione

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”