Orologio da tasca Le Phare prima metà del '900

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
davide.derosi
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 22, 2019 12:03 am
Località: Sassari

Re: Orologio da tasca Le Phare prima metà del '900

Messaggio da davide.derosi » mer giu 26, 2019 5:45 pm

Occam ha scritto:
mar giu 25, 2019 11:23 pm
Orologiaio3d ha scritto:
mar giu 25, 2019 12:07 am
Ne ho fatto uno di quel modello. Se la ruota minuteria ha tutti quei denti sfasciati sicuramente il pignone calzante è grippato o hanno eseguito la messa all’ora al contrario quando era impegnata la suoneria altrimenti neanche se la lanci sul muro non riesci a rovinarla così!!
Per la rochè vedo che ci hanno già provato a riportare dei denti... poi cosa c’è di rotto?
Quella ruota roché con i denti riportati fa parte di un altro tasca postato da kelorkilé,
Secondo voi è possibile riportare i denti anche su quella del mio orologio, con lo stesso sistema?

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: Orologio da tasca Le Phare prima metà del '900

Messaggio da Occam » mer giu 26, 2019 6:47 pm

davide.derosi ha scritto:
mer giu 26, 2019 5:45 pm
Occam ha scritto:
mar giu 25, 2019 11:23 pm
Orologiaio3d ha scritto:
mar giu 25, 2019 12:07 am
Ne ho fatto uno di quel modello. Se la ruota minuteria ha tutti quei denti sfasciati sicuramente il pignone calzante è grippato o hanno eseguito la messa all’ora al contrario quando era impegnata la suoneria altrimenti neanche se la lanci sul muro non riesci a rovinarla così!!
Per la rochè vedo che ci hanno già provato a riportare dei denti... poi cosa c’è di rotto?
Quella ruota roché con i denti riportati fa parte di un altro tasca postato da kelorkilé,
Secondo voi è possibile riportare i denti anche su quella del mio orologio, con lo stesso sistema?
Dovresti prima scoprire il motivo di quella decimazione, come consigliato da orologiaio3d.
Non so se sia possibile riportare quei denti (3-4?), certamente sarebbe un lavoro solo alla portata di uno bravo.
Utile, come dice Calico, misurare almeno i diametri della ruota, del pignone e le altezze (totale, del pignone e spessore ruota).
La ruota è di 36 denti? Non si capisce bene dalle foto.

davide.derosi
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 22, 2019 12:03 am
Località: Sassari

Re: Orologio da tasca Le Phare prima metà del '900

Messaggio da davide.derosi » gio giu 27, 2019 1:00 pm

La ruota conta 36 piedini, inclusi quelli mancanti. Cercherò di procurarmi un calibro che sia preciso per comunicarvi le misure.

davide.derosi
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 22, 2019 12:03 am
Località: Sassari

Re: Orologio da tasca Le Phare prima metà del '900

Messaggio da davide.derosi » gio giu 27, 2019 1:07 pm

Occam ha scritto:
mer giu 26, 2019 6:47 pm
davide.derosi ha scritto:
mer giu 26, 2019 5:45 pm
Occam ha scritto:
mar giu 25, 2019 11:23 pm
Orologiaio3d ha scritto:
mar giu 25, 2019 12:07 am
Ne ho fatto uno di quel modello. Se la ruota minuteria ha tutti quei denti sfasciati sicuramente il pignone calzante è grippato o hanno eseguito la messa all’ora al contrario quando era impegnata la suoneria altrimenti neanche se la lanci sul muro non riesci a rovinarla così!!
Per la rochè vedo che ci hanno già provato a riportare dei denti... poi cosa c’è di rotto?
Quella ruota roché con i denti riportati fa parte di un altro tasca postato da kelorkilé,
Secondo voi è possibile riportare i denti anche su quella del mio orologio, con lo stesso sistema?
Dovresti prima scoprire il motivo di quella decimazione, come consigliato da orologiaio3d.
Non so se sia possibile riportare quei denti (3-4?), certamente sarebbe un lavoro solo alla portata di uno bravo.
Utile, come dice Calico, misurare almeno i diametri della ruota, del pignone e le altezze (totale, del pignone e spessore ruota).
La ruota è di 36 denti? Non si capisce bene dalle foto.
Da quello che ho potuto capire sembra più imputabile alla messa in ora con il meccanismo della suoneria inserito/bloccato. L'orologio gira bene se rimuovo quella ruota danneggiata, mentre se la lascio inserita dopo un po' si arresta come se trovasse resistenza.

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”