Ripristino di un quadrante in smalto.

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da kelorkilé » sab ago 31, 2019 8:10 am

Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da Paolo Antolini » sab ago 31, 2019 12:26 pm

E' pazzesco non avrei mai creduto venisse rifatto a mano a pennello, sono davvero colpito.
Ad maiora

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da Giacomo » sab ago 31, 2019 2:22 pm

Avendo provato e aver toccato con mano le vere difficoltà, devo dire che questo è un restauro fatto magnificamente.
Il restauro dei quadranti (fatti bene) è una delle lavorazioni più difficili in restauro che conosco.

Ci sono tante persone che si spacciano restauratori di quadranti, ho visto veramente tanti lavori fatti male, proprio perchè è veramente difficile effettuare un restauro invisibile o quasi.
Grazie Gerard per aver voluto condividere con noi questo video.

Marisa
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 939
Iscritto il: sab feb 10, 2018 12:16 pm
Località: Bergamo

Re: Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da Marisa » lun set 02, 2019 9:19 am

Il problema purtroppo fino ad oggi irresolubile è che il restauro dei quadranti (come di qualsiasi altra superficie smaltata) che risulta perfetto ed invisibile, ad occhio nudo, appena fatto, tragicamente nel tempo emerge, perché i componenti del materiale utilizzato per il ritocco e lo smalto originale, nel tempo, virano diversamente perché sono diversi chimicamente e, sostanzialmente, uno è un materiale fissato a fuoco e l'altro a freddo. Per cui, ahimè, anche lavori eccellenti, dopo magari 5 o 10 anni assumono una colorazione che contrasta con il resto del quadrante.
Virtute duce, comite Fortuna.

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da milou » mer set 04, 2019 8:23 am

Sono davvero arrabbiato con GG per aver postato il video del mio lavoro senza chiedermi il permesso :liar: :mrgreen:

Il quadrante nella foto avrebbe bisogno dello stesso trattamento. Purtroppo non ho il talento per farlo.
DSC_0569.JPG
DSC_0569.JPG (91.01 KiB) Visto 2334 volte
Immagine

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da ciclista » mer set 04, 2019 11:22 am

milou ha scritto:
mer set 04, 2019 8:23 am
Sono davvero arrabbiato con GG per aver postato il video del mio lavoro senza chiedermi il permesso :liar: :mrgreen:

Il quadrante nella foto avrebbe bisogno dello stesso trattamento. Purtroppo non ho il talento per farlo.

DSC_0569.JPG
Potresti fare delle prove per prendere confidenza con questa tecnica di riparazione, studiando bene eventuali reazioni dei materiali.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da ars57 » mer set 04, 2019 11:48 am

Però diciamola tutta.
Il filmato è una pubblicità e il quadrante non presenta danni seri.
L'unica cosa per cui ci si deve togliere il cappello è il rifacimento della scritta OMEGA dove ci vuole una mano non comune.
Per il resto le felature non scoprono il sottoquadrante, quindi vengono riempite con una resina trasparente autolivellante che vetrifica e non fa più depositare la polvere che col tempo le farebbe ricomparire (la usano ceramisti, scultori, eccetera).
La tacca saltata è netta e in un punto facile.
La scelta dello smalto a freddo è una questione di comodità rispetto alla polvere da applicare con la fiamma e come dice Marisa col tempo il colore sarà diverso da quello del quadrante.
La parte di cerchio mancante non è operazione difficile, quello che vedete girare è un piattello come il tornietto da ceramista, basta tener fermo il pennello (triplo zero nei negozi di belle arti).
Gli indici e i numeri da ritoccare sono perfettamente dritti ed è solo questione di calma.
Tutto questo senza nulla togliere alla grande abilità dell'esecutore.
Se avete un po' di tempo da perdere cercate in rete uno dei due figlioli di Armando Piana che si è specializzato in questo campo.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da Giacomo » gio set 05, 2019 8:07 am

Sarà anche una pubblicità, ma avendo provato serve una mano fuori dal comune, conoscenza dei prodotti e tanta esperienza.

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da kelorkilé » gio set 05, 2019 9:13 am

Dobbiamo anche considerare che un quadrante danneggiato non può supportare una ricottura, di qui l’interesse di questa tecnica a freddo. :think:
Nel mostrarvi questo video, volevo solo mostrarvi la destrezza dell’oratore ! :D
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da ciclista » gio set 05, 2019 2:48 pm

kelorkilé ha scritto:
gio set 05, 2019 9:13 am
Dobbiamo anche considerare che un quadrante danneggiato non può supportare una ricottura, di qui l’interesse di questa tecnica a freddo. :think:
Nel mostrarvi questo video, volevo solo mostrarvi la destrezza dell’oratore ! :D
Destrezza, che, chi come me ha una manualità normale può solo ammirare

Pippopapero
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 17, 2022 3:06 pm
Località: Perugia

Re: Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da Pippopapero » sab mar 26, 2022 6:00 pm

UP!

Volendo per l'appunto ripristinare un quadrante in smalto quali sono i materiali più adatti per operare a freddo? Parliamo di prodotti e marche.

Per riparare in particolare lo smalto bianco scheggiato cosa è più semplice e durevole? Nel filmato si vede utilizzare una polvere poi resa pasta semifluida (marca?).
Ho letto su internet che qualcuno suggerisce l'uso di stucco per marmo ma temo che la grana non sia così fine come serve per lavori così di fino.
Online vendono anche il prodotto "S1 Deluxe Bianco Assoluto" (dalla Germania) venduto in un flaconcino identico al correttore per scrittura (di lontana memoria...), è un prodotto valido? Qualcuno lo ha usato?
Quali altri suggerite?

Anche per la "resina autolivellante trasparente" citata da Ars57 per sigillare le felature chiedo se avete da suggerire qualche marca.

Grazie...

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da paesi » mar mar 29, 2022 3:35 pm

La riparazione dei quadranti è una vera e propria arte. Chi lo fa non condivide il sapere. Ho fatto restaurare decine di quadranti da un artigiano in Olanda, dopo molti anni siamo diventati anche molto amici, ma non mi ha mai descritto nè gli ingredienti utilizzati nè le varie tecniche. Sono segreti, purtroppo io non ti so aiutare.
Ciao Mario.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Ripristino di un quadrante in smalto.

Messaggio da Calico » mer mar 30, 2022 12:27 pm

paesi ha scritto:
mar mar 29, 2022 3:35 pm
La riparazione dei quadranti è una vera e propria arte. Chi lo fa non condivide il sapere. Ho fatto restaurare decine di quadranti da un artigiano in Olanda, dopo molti anni siamo diventati anche molto amici, ma non mi ha mai descritto nè gli ingredienti utilizzati nè le varie tecniche. Sono segreti, purtroppo io non ti so aiutare.
Interessante.

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”