La ruota caterina

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

La ruota caterina

Messaggio da paesi » mer ott 23, 2019 10:07 am

Mi perdonerete se ho aperto una nuova discussione, non volevo inquinare una discussione di una valutazione o magari venisse cancellata.

Nella discussione intitolata CIPOLLA in valutazioni e stime viewtopic.php?f=60&t=3181 il moderatore Antolini inserisce un orologio da tasca inglese con scappamento a verga. Invito a visitare il link per prendere visione dell'intero book fotografico, riporto a titolo di esempio e per comodità una sola fotografia dove è ben e facilmente visibile la “ruota caterina” :

Immagine

il forumista “Valeriano Valeri” cita:
È una verga, si vede la caterina. […]
la Vice-Presidente Addomine risponde:
Chiedo scusa, sarò io che non ci vedo, ma la ruota caterina non la vedo.

Ecco Santa Caterina in persona, invece...

Immagine
il forumista “Valeriano Valeri” cita:
Io lo sentita chiamare ruota caterina quella che semdra una corona da re, forse sbaglio. [...]
Il forumista Valeriano Valeri ha ragione.

Cerco di fare un poco di chiarezza.
E' risaputo da secoli che con il termine orologistico “ruota caterina” viene indicata una ruota degli orologi dotati di scappamento a verga. Normalmente viene identificata la ruota a corona o la ruota scappamento per la tipica dentatura a denti di sega o come ha detto giustamente il forumista Valeriano Valeri, “quella che sembra una corona da Re”.
Nella iconografia cristiana medioevale Santa Caterina di Alessandria viene raffigurata a fianco di una ruota con i denti a forma di sega, una coincidenza? Nessuna. Invito a visitare la pagina Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Caterina_d%27Alessandria ,

Anche la Vice-Presidente Addomine ha riportato una bella immagine, forse non ha collegato l'iconografia al termine orologiero.


A sostegno della mia tesi, credo chiunque di noi conosca il libro ARTE OROLOGERIA IN EUROPA di Giuseppe Brusa,

https://i.postimg.cc/m2z5NB4b/ARTE-OROL ... ERTINA.jpg
ARTE-OROLOGERIA-IN-EUROPA-COPERTINA.jpg
ARTE-OROLOGERIA-IN-EUROPA-COPERTINA.jpg (47.21 KiB) Visto 2114 volte

e a pagina 461 e 462

https://i.postimg.cc/xjWWZctk/ARTE-OROL ... NA-461.jpg
ARTE-OROLOGERIA-IN-EUROPA-PAGINA-461.jpg
ARTE-OROLOGERIA-IN-EUROPA-PAGINA-461.jpg (143.82 KiB) Visto 2114 volte
https://i.postimg.cc/50DkDRqc/ARTE-OROL ... NA-462.jpg
ARTE-OROLOGERIA-IN-EUROPA-PAGINA-462.jpg
ARTE-OROLOGERIA-IN-EUROPA-PAGINA-462.jpg (80.22 KiB) Visto 2114 volte

anche Tarulli nel suo sito parla di Ruota Caterina http://web.tiscali.it/tarulli/tecnica.htm

e anche nel forum il moderatore Ars57 la cita: viewtopic.php?t=1250&start=10

Iconograficamente quale può esser migliore citazione se non quella di Annibale Carracci ? https://it.wikipedia.org/wiki/Allegoria ... 584-5).JPG
Ciao Mario.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: La ruota caterina

Messaggio da ars57 » mer ott 23, 2019 10:24 am

paesi ha scritto:Mi perdonerete se ho aperto una nuova discussione, non volevo inquinare una discussione di una valutazione o magari venisse cancellata.
Perché avremmo dovuto cancellarla? :shock:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: La ruota caterina

Messaggio da paesi » mer ott 23, 2019 11:01 am

Per il mio parere contrastante a quello della Vice-Presidente Addomine. Mi perdonerà Ars57 se le chiederei di lasciar perdere questo e ne approfitto per chiederle della "ruota caterina" . E' un termine che ha utilizzato anche lei nel restauro della pendola. Ho sentito nella mia esperienza anche alcune persone chiamare la" ruota a corona" - ruota caterina, intendendo la ruota che ingrana a 90 gradi la ruota a verga. Cosa ne dice?
Ciao Mario.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: La ruota caterina

Messaggio da Calico » mer ott 23, 2019 12:32 pm

Siamo fuggiti da luoghi con la gomma da cancellare facile. Certo cosa diversa sarebbero frasi e/o espressioni che potrebbero condurre a querele. Ma al 99% dei frequentatori di AISOR piace usare termini civili nelle discussioni ;)

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: La ruota caterina

Messaggio da ars57 » mer ott 23, 2019 1:06 pm

Eccomi qua, ero a far la spesa :D
In effetti io l'ho sempre chiamata ruota caterina riferendomi a quella presente sui Morbier che svolge un'altra funzione.
Parlassimo di quel tasca mi verrebbe spontaneo dire ruota di scappamento perché mi ìndica la sua posizione ma sempre caterina è per la forma, almeno nel gergo del riparatore.
Quale sia poi il termine originale col quale fu "battezzata" non lo so.
Ma in definitiva è come dire ruota ore o ruota cannone, ruota minuti o ruota cambio, sfere o lancette, tige o albero di carica, e possiamo andare all'infinito.
L'importante è capirsi per non confondere i pezzi mentre si chiacchiera.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: La ruota caterina

Messaggio da Calico » mer ott 23, 2019 3:10 pm

Avrei vari modi di dire gergali del dopoguerra per alcuni pezzi degi orologi da tasca e da polso, ma non vorrei incorrere nelle ire dei professori delle scuole di orologeria e li lascio nel dimenticatoio :)

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: La ruota caterina

Messaggio da kelorkilé » gio ott 24, 2019 10:14 am

Buongiorno a tutti,
La lingua francese mi sembra dominante in orologeria e nel suo insegnamento, quindi personalmente non conosco questo termine (Ruota Caterina) ma in compenso il termine esatto è Roue de Rencontre "ruota di incontro".
Credo che Caterina sia più o meno un gergo italiano usato da piccoli artigiani.

La ruota d’incontro è descritta nell’enciclopedia Diderot d’Alembert questa è stata la mia prima lettura orologiera.
In francese e anche in vecchio francese bisogna sostituire le F in S. :lol:
https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k9964w/f1.image
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: La ruota caterina

Messaggio da Occam » gio ott 24, 2019 8:55 pm

Mi sembra che anche Giuseppe Brusa distingua la ruota a corona dalla caterina (che è solo quella che interagisce con le palette della verga e ha i denti a sega). L'altra, la ruota a corona, ha dei denti normali perpendicolari al piano della ruota, appunto a corona. Nella foto, mi pare che si veda solo la ruota a corona, la caterina è presente, ma nascosta.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: La ruota caterina

Messaggio da ars57 » gio ott 24, 2019 9:05 pm

quindi sto prendendo lucciole per lanterne: non ho dimestichezza coi verga da tasca.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: La ruota caterina

Messaggio da ars57 » gio ott 24, 2019 9:52 pm

E oltre a sbagliare su questo orologio ho sempre sbagliato sulla ruota perché la caterina è quella coi denti di sega, quindi la ruota di scappamento dello scappamento a verga.
Mi scuso pubblicamente con quanti nel tempo siano stati tratti in inganno dalle mie elucubrazioni :pray:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: La ruota caterina

Messaggio da Occam » gio ott 24, 2019 10:22 pm

kelorkilé ha scritto:
gio ott 24, 2019 10:14 am
Buongiorno a tutti,
La lingua francese mi sembra dominante in orologeria e nel suo insegnamento, quindi personalmente non conosco questo termine (Ruota Caterina) ma in compenso il termine esatto è Roue de Rencontre "ruota di incontro".
Credo che Caterina sia più o meno un gergo italiano usato da piccoli artigiani.

La ruota d’incontro è descritta nell’enciclopedia Diderot d’Alembert questa è stata la mia prima lettura orologiera.
In francese e anche in vecchio francese bisogna sostituire le F in S. :lol:
https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k9964w/f1.image
Mi sembra che il termine "caterina" venga usato in Italia dal XVII secolo ( ma forse da molto prima, la Santa, la ruota e il conseguente suo supplizio, sono presenti nell'immaginario popolare dall'alto medioevo, e quella ruota, così evocativa, era presente nei meccanismi di orologeria già dal XIII sec.). Non so prima come la chiama chiamasse Leonardo nei suoi studi e non so se D'Alembert abbia lui inventato il termine di "ruota d'incontro" a metà del XVIII sec. Altresì non so come la chiamino i tedeschi (grandi inventori di termini tecnici) e gli anglosassoni.
Una cosa è certa: ruota "caterina" è un termine non gergale, presente nei trattati di orologeria ed entrato, a tutti gli effetti, nella lingua italiana. Come molti altri termini meccanici (barile, lancette, martello, ancora, etc.), la ruota caterina ruba il nome a strumenti, oggetti più antichi dall' impiego o dalla forma simile.

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: La ruota caterina

Messaggio da Giacomo » ven ott 25, 2019 8:05 am

Fabio hai riassunto in poche righe. Grazie
C'è sempre stata un po di confusione di questo termine.Ho sentito spesso usarlo per indicare sia la ruota scappamento sia la ruota che ingrana a 90° con essa. Come dice Mario e hai sottolineato, in italiano ci sono molti nomi ad indicare lo stesso oggetto.
Generalmente la ruota caterina è la roue de rencontre in francese.

Trovare qualche documentazione in italiano che parli della ruota caterina è facile come trovare un ago in un pagliaio... almeno questa volta google mi è stato di aiuto e ho trovato questa presentazione pubblicata sul sito www.circoloculturaeartits.og e credo sia stata fatta da Alceo Solari dato che il file riporta il titolo 1_Presentazione_di_Alceo_Solari.pdf

L'ho trovata molto interessante anche perchè mi ha ricordato l'orologio Brunelleschi visto a Scarperia un paio di anni fa.
Vi consiglio la lettura.

Ringrazio a nome di tutto il forum l'autore del PDF.

Questo è il link del PDF.
https://www.circoloculturaeartits.org/i ... Solari.pdf

Dalla pagina 26 viene descritto lo scappamento a verga.

ed estrapolo una immagine:

estratto.JPG
estratto.JPG (48.16 KiB) Visto 2401 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: La ruota caterina

Messaggio da Calico » ven ott 25, 2019 8:50 am

Fantastico thread!

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: La ruota caterina

Messaggio da ars57 » ven ott 25, 2019 11:48 am

allora non sono proprio rimbambito :lol:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: La ruota caterina

Messaggio da Occam » ven ott 25, 2019 6:48 pm

Nella pubblicazione della Fabbri editori "Gli orologi" 1966, con testo di Enrico Morpurgo (storico dell'arte, di storia degli orologi, collezionista e professore di letteratura italiana all'università di Amsterdam), si legge a pag 27 descrivendo l'orologio di Dante: "Le ruote erano poste una sopra l'altra sino al bilanciere, situato in alto e mosso orizzontalmente da una ruota di scappamento a sega, detta ruota caterina ..."

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: La ruota caterina

Messaggio da paesi » sab ott 26, 2019 2:42 pm

Ne è uscita una interessante discussione.
ars57 ha scritto:
mer ott 23, 2019 1:06 pm
Eccomi qua, ero a far la spesa :D
In effetti io l'ho sempre chiamata ruota caterina riferendomi a quella presente sui Morbier che svolge un'altra funzione.
Parlassimo di quel tasca mi verrebbe spontaneo dire ruota di scappamento perché mi ìndica la sua posizione ma sempre caterina è per la forma, almeno nel gergo del riparatore.
Quale sia poi il termine originale col quale fu "battezzata" non lo so.
Ma in definitiva è come dire ruota ore o ruota cannone, ruota minuti o ruota cambio, sfere o lancette, tige o albero di carica, e possiamo andare all'infinito.
L'importante è capirsi per non confondere i pezzi mentre si chiacchiera.
Un altro interessante spunto. Da cosa deriva il termine "ruota cannone"? I termini "sfere", "barile", "albero di carica" sono facilmente paragonabili ad oggetti di simil forma ma la "ruota cannone" ?
Ciao Mario.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: La ruota caterina

Messaggio da ars57 » sab ott 26, 2019 3:20 pm

mi ci vuol tempo, sto "solo" drizzanto un pivot di un bilanciere piegato a novanta gradi...
caterina deriva dalla somiglianza della ruota con quella s cui fu martirizzata santa caterina d'alessandria d'egitto.
cannone posso solo immaginare si riferisca alla forma e alla cavità dell'asse, vedremo di saperne di più.
se invece lo sai ed è un quiz meglio che ce lo racconti.
:greetings-wavingyellow:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: La ruota caterina

Messaggio da paesi » sab ott 26, 2019 3:47 pm

No. La mia domanda non vuole essere un quiz, semplicemente non conosco la risposta e gradirei approfondire l'argomento. Non avevo pensato alla cavità dell'asse. Secondo me hai ragione.
E' curioso trovare molti nomi in orologeria che hanno una similarità con oggetti di uso comune o oggetti a comparazione.
Ciao Mario.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: La ruota caterina

Messaggio da Calico » sab ott 26, 2019 4:36 pm

Una volta la gente diceva "pane al pane".

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: La ruota caterina

Messaggio da Occam » sab ott 26, 2019 5:57 pm

paesi ha scritto:
sab ott 26, 2019 3:47 pm
No. La mia domanda non vuole essere un quiz, semplicemente non conosco la risposta e gradirei approfondire l'argomento. Non avevo pensato alla cavità dell'asse. Secondo me hai ragione.
E' curioso trovare molti nomi in orologeria che hanno una similarità con oggetti di uso comune o oggetti a comparazione.
Non solo in orologeria. In tutti i campi dello scibile umano. E' una caratteristica del cervello, quella di cercare subito un riferimento conosciuto per classificare l'gnoto.
Ad esempio, sembrerebbe che "cancelliere" derivi dall'abitudine dei funzionari addetti, di apporre un tratto trasversale su una serie di linee verticali che definivano numericamente la pratica, il processo da cassare nel registro in quanto evaso. Quel segno era appunto un "cancellus" stilizzato. Da qui anche il verbo cancellare.
Insomma, una vera Babele di stratificazioni, contaminazioni con altre lingue e di termini che cambiano significato nel corso dei secoli.

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”