Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Che era quello che intendevo quando ho scritto
"A meno che non si riesca a recuperare dalla spinatura sul pitone"
ma non piegandola, bensì rispinandola.
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mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Buongiorno
riprendendo: prima di invertire i pitoni ho inserito l'altro pitone nel foro del ponte, ma con gli stessi risultati.
Secondo me è necessario diminuire la distanza tra curva Breguet e spirale.
Comunque ora ho da risolvere un altro problema che mi blocca nelle prove: c'è poco attrito tra plateau e asse.
Mi vengono in mente alcune procedure:
- fare una specie di "lanternatura"; già fatta due volte, la prima ho rotto il pignone, la seconda è andata bene;
- inserire un filo da pesca molto sottile;
- incollare, ma non saprei che colla usare con il metallo.
Qualche consiglio?
Grazie
riprendendo: prima di invertire i pitoni ho inserito l'altro pitone nel foro del ponte, ma con gli stessi risultati.
Secondo me è necessario diminuire la distanza tra curva Breguet e spirale.
Comunque ora ho da risolvere un altro problema che mi blocca nelle prove: c'è poco attrito tra plateau e asse.
Mi vengono in mente alcune procedure:
- fare una specie di "lanternatura"; già fatta due volte, la prima ho rotto il pignone, la seconda è andata bene;
- inserire un filo da pesca molto sottile;
- incollare, ma non saprei che colla usare con il metallo.
Qualche consiglio?
Grazie
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
La colla di elezione in orologeria è la gommalacca.Digitandone il nome in forum dovresti trovare le tecniche per usarla senza bruciarla né fare pasticci.
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Grazie Calico
non ho la gommmalacca ma ho notato che la posso procurare.
In casa ho attak e frenafiletti: possono servire?
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Per un orologiaio sono un'eresia. Non hanno neppure la consistenza giusta: l'attak cola e ti finisce sul pivot, fa aloni sull'acciaio e i suoi vapori danneggiano le plastiche, come i vetri acrilici; il frenafiletti non fa spessore e non va comunque bene, perché gli ci vuole troppo tempo per seccare. Inoltre le colle non reversibili poi impediscono di correggere gli errori. La gommalacca secca subito, fa spessore e rimane in loco; le colle moderne poi tirano e il plateaux potrebbe fissarsi in maniera eccentrica. Comunque rischi il disastro.
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Ok grazie; allora mi procuro la gommalacca, tanto penso come risolvere il problema della vite-spirale.Calico ha scritto: ↑gio apr 09, 2020 7:53 pmPer un orologiaio sono un'eresia. Non hanno neppure la consistenza giusta: l'attak cola e ti finisce sul pivot, fa aloni sull'acciaio e i suoi vapori danneggiano le plastiche, come i vetri acrilici; il frenafiletti non fa spessore e non va comunque bene, perché gli ci vuole troppo tempo per seccare. Inoltre le colle non reversibili poi impediscono di correggere gli errori. La gommalacca secca subito, fa spessore e rimane in loco; le colle moderne poi tirano e il plateaux potrebbe fissarsi in maniera eccentrica. Comunque rischi il disastro.
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Te lo chiedo per la terza volta: hai un altro ponte di questo calibro? La domanda l'hai fatta tu...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Il ponte di ricambio non ce l'ho; ho solo visto che potrei procurarlo.
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Buongiorno
Riprendo l’argomento.
In pratica ho due bilancieri e ho voluto fare qualche prova con quello più disastrato; l’altro manca l’aase che arriverà a giorni .
In attesa della gommalacca, ho incollato il plateau con una colla per metalli consigliata da un amico che ha un negozio di ferramenta.
La spirale era piana e non incastrava le spinette; allora ho provato a creare un po’ di “curva Breguet” utilizzando i suggerimenti di ars57 (punto di inizio curva) e Calico (le due pinzette) (vedi FOTO 5 ). Montato il tutto, il risultato è quello di FOTO 6.
Il tracciato è quasi lo stesso nelle altre posizioni a parte quella di FOTO 7 che non so spiegarmi. Del movimento in oggetto non conosco l’angolo di levata e non ho la referenza tecnica.
So che ci sono ancora parecchi problemi da risolvere, ma con gi attrezzi che ho e la mia poca esperienza ho raggiunto un obiettivo: vederlo girare liberamente.
Continuerò a fare delle prove e poi con l’altro bilanciere.
Grazie.
Ultima modifica di saga il ven apr 17, 2020 4:37 pm, modificato 3 volte in totale.
- ars57
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Qul calibro non ha la spirale piana
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Buonasera, continuo con le prove.
In FIG 8 le due spirali in mio possesso: la 1 è quella che rallenta il volantino quando la vite del pitone viene stretta (pag. 1);
la 2 è quella che era presente nel movimento quando comprato (un po’ disastrata): però con la 2 il volantino gira liberamente anche a vite avvitata.
Forse i due pitoni sono leggermente diversi? Invertendoli si risolve?
Inoltre con entrambe le spirali, nella posizione di foto 7, il volantino rallenta e l’orologio anticipa, mentre ritarda in tutte le altre posizioni. Cosa può provocare quell’ “anomalia”? Un rubino?
Spero di non abusare della vostra pazienza.
Grazie
In FIG 8 le due spirali in mio possesso: la 1 è quella che rallenta il volantino quando la vite del pitone viene stretta (pag. 1);
la 2 è quella che era presente nel movimento quando comprato (un po’ disastrata): però con la 2 il volantino gira liberamente anche a vite avvitata.
Forse i due pitoni sono leggermente diversi? Invertendoli si risolve?
Inoltre con entrambe le spirali, nella posizione di foto 7, il volantino rallenta e l’orologio anticipa, mentre ritarda in tutte le altre posizioni. Cosa può provocare quell’ “anomalia”? Un rubino?
Spero di non abusare della vostra pazienza.
Grazie
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Spero di non esser frainteso: non voglio fare lo spiritoso, solo che parlare da tastiera non è come seduti faccia a faccia gustando un caffè
Forse i due pitoni sono leggermente diversi? Invertendoli si risolve?
te l'ho detto una pagina fa, prova.
con entrambe le spirali, nella posizione di foto 7, il volantino rallenta e l’orologio anticipa
controlla la pietra che sta in basso in questa posizione, probabilmente è scheggiata.
con la spirale "di recupero" difficilmente si riesce a sistemarlo perché è molto più corta (ammesso e non concesso che sia della stessa forza).
Forse i due pitoni sono leggermente diversi? Invertendoli si risolve?
te l'ho detto una pagina fa, prova.
con entrambe le spirali, nella posizione di foto 7, il volantino rallenta e l’orologio anticipa
controlla la pietra che sta in basso in questa posizione, probabilmente è scheggiata.
con la spirale "di recupero" difficilmente si riesce a sistemarlo perché è molto più corta (ammesso e non concesso che sia della stessa forza).
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Grazie ars57, continuerò a provare. Spero di farcela a invertire i pitoni.
Alla prossima
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
La prima ha 15 spire e la seconda 9! Non sono paragonabli. Prima di tutto serve osservazione con lente 15x del bilanciere in movimento in tutte le posizioni, magari con luce forte da dietro o comunque incidente, perché con la semplice luce diffusa è troppo difficile valutare.
Edit - se proprio il pitone ha troppo gioco, per bloccarlo senza sostituirlo, non puoi usare una spina di ottone da pitone, infilata assieme a lui nel foro del ponte, nella posizione che più ti serve, prima di stringere la vite?
Edit - se proprio il pitone ha troppo gioco, per bloccarlo senza sostituirlo, non puoi usare una spina di ottone da pitone, infilata assieme a lui nel foro del ponte, nella posizione che più ti serve, prima di stringere la vite?
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Buonasera. Riprendo i lavori.Calico ha scritto: ↑ven apr 17, 2020 7:28 pmLa prima ha 15 spire e la seconda 9! Non sono paragonabli. Prima di tutto serve osservazione con lente 15x del bilanciere in movimento in tutte le posizioni, magari con luce forte da dietro o comunque incidente, perché con la semplice luce diffusa è troppo difficile valutare.
Edit - se proprio il pitone ha troppo gioco, per bloccarlo senza sostituirlo, non puoi usare una spina di ottone da pitone, infilata assieme a lui nel foro del ponte, nella posizione che più ti serve, prima di stringere la vite?
Grazie Calico, ma quando letto il tuo messaggio avevo già smontato i pitoni; comunque ottima idea.
In FOTO 9 i due pitoni smontati e in FOTO 10 il pitone di spirale 2 montato sull’ altra.
Per fare il cambio di pitone mi ha aiutato un video youtube: se a qualcuno può interessare allego il link:
https://www.youtube.com/watch?v=kCMVLjK0IHQ
Montato il bilanciere si è messo a girare liberamente con vite avvitata. Grazie ars57.
Ci sono ancora alcuni problemi: il movimento anticipa molto in tutte le posizioni, però la spirale 1 va montata con l'altro volantino (quello dal quale manca l’asse).
Quindi, prima di fare altre prove, sistemo il bilanciere nuovo (sono arrivati gommalacca e asse) e farò sapere i risultati.
Continua…..
- ars57
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Tutto interessa, mica siamo professori
Hai controllato le pietre del bilanciere?
Mi fai vedere cosa segna il cronocomparatore?
Per favore eh
Hai controllato le pietre del bilanciere?
Mi fai vedere cosa segna il cronocomparatore?
Per favore eh
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Le pietre non le ho ancora controllate e domani mando foto del cronocomparatore prima di togliere la spirale all'attuale bilanciere.
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Buonasera.
Le foto al cronocomparatore: Poi ho cercato di montare l'asse (ronda 1865) sul volantino "nuovo", ma mi sono accorto che non riesco a "rivettare" perché lo spessore del braccio è troppo spesso
quindi dovrò arrangiarmi con quello che ho.
Intanto guardo i rubini.