Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Mi sfugge qualcosa: hai montato la spirale su un volantino che non è il suo?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Alora non ci siamo capiti dall'inizio...
Ne riparliamo domani.
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mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Il volantino, per le forze e il peso in gioco, influisce sulle oscillazioni. Pensa a quanto potrà mai pesare una grattata sotto allo stesso con un cacciavite di 0.4: eppure è sufficiente ad influire sull'equilibratura dello stesso.
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Ciao,
riprendiamo l'interrogatorio
quali sono i pezzi originali dell'orologio?
riprendiamo l'interrogatorio
quali sono i pezzi originali dell'orologio?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Ho detto che mi sfuggiva qualcosa...
Ho riletto tutto e mi sono accorto che non avevo visto che il "pasticcio" era già descritto sotto Foto 8.
Come andava l'orologio prima dell'inizio lavori?
Perché da come hai aperto il 3d pareva che il problema si fosse presentato in fase di rimontaggio dopo revisione.
Ho riletto tutto e mi sono accorto che non avevo visto che il "pasticcio" era già descritto sotto Foto 8.
Come andava l'orologio prima dell'inizio lavori?
Perché da come hai aperto il 3d pareva che il problema si fosse presentato in fase di rimontaggio dopo revisione.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Buonaseraars57 ha scritto: ↑mer apr 22, 2020 8:54 pmHo detto che mi sfuggiva qualcosa...
Ho riletto tutto e mi sono accorto che non avevo visto che il "pasticcio" era già descritto sotto Foto 8.
Come andava l'orologio prima dell'inizio lavori?
Perché da come hai aperto il 3d pareva che il problema si fosse presentato in fase di rimontaggio dopo revisione.
forse ho sbagliato a non raccontare la storia all'inizio.
Anni fa avevo comprato l'orologio in un mercatino: il venditore mi aveva detto che non funzionava.
Aveva un pivot rotto e il bottone del disco mobile e la spirale è quella n° 2.
Ho provato a sistemarlo ma senza successo; nel frattempo, su web, ho visto e acquistato un bilanciere completo, ma senza provarlo.
Poi il tutto è rimasto li qualche anno e l'ho riesumato ora.
Solo ora mi sono accorto che il bilanciere acquistato non è proprio il suo, anche perché, durante le prime prove mi si è rotto (per mia incuria) un pivot.
Quando qualche giorno non sono riuscito a montare l'asse mi sono accorto che, probabilmente, ha una massa maggiore dell'originale e quindi momento d'inerzia maggiore.
Ora continuo con i pezzi originali: ho fissato il bottone e cambiato l'asse.
Oggi ho cambiato anche il rubino lato platina, ma in quella famosa posizione incriminata continua a rallentare.
Cosa dici, cambio anche l'altro rubino?
Va un po' meglio: se serve allego foto cronocomparatore.
Grazie
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Ma, noti differenze di marcia stringendo o allentando la vite del ponte del bilanciere, quella che lo fissa alla platina?
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Nessuna differenza
Buongiorno
In premessa, a questo punto, non mi interessa più di tanto l’anticipo o il ritardo, ma vorrei capire perché in certe posizioni il bilanciere rallenta.
Allora ho fatto le seguenti prove, dopo aver tolto l’ancora e lasciato il suo ponte:
- Con solo il volantino
- Con volantino e plateau
- Con volantino, plateau e spirale
Facendo girare il volantino con una pinzetta ho notato, in tutti e tre i casi, una rotazione costante in tutte le posizioni.
Deduco che il problema sia o nell’ancora o nell’interazione ancora-plateau.
Ora andrò ad indagare.
Una domanda: se il o i rubini dell’ancora fossero da cambiare potrebbero causare il rallentamento in alcune posizioni?
Grazie
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Qualunque rubino può causare il malfunzionamento perché le ruote del treno girano una di sèguito all'altra.
Per capire dov'è l'intoppo devi smontare tutto il treno, controllare tutte le pietre, poi monti la ruota centro, dài un pochino di carica e osservi se gira libera.
Vai avanti una ruota alla volta fino ad arrivare all'àncora.
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mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Ok ars57; lo farò.ars57 ha scritto: ↑ven apr 24, 2020 11:51 amQualunque rubino può causare il malfunzionamento perché le ruote del treno girano una di sèguito all'altra.
Per capire dov'è l'intoppo devi smontare tutto il treno, controllare tutte le pietre, poi monti la ruota centro, dài un pochino di carica e osservi se gira libera.
Vai avanti una ruota alla volta fino ad arrivare all'àncora.
Grazie
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Buongiornosaga ha scritto: ↑ven apr 24, 2020 11:57 amOk ars57; lo farò.ars57 ha scritto: ↑ven apr 24, 2020 11:51 amQualunque rubino può causare il malfunzionamento perché le ruote del treno girano una di sèguito all'altra.
Per capire dov'è l'intoppo devi smontare tutto il treno, controllare tutte le pietre, poi monti la ruota centro, dài un pochino di carica e osservi se gira libera.
Vai avanti una ruota alla volta fino ad arrivare all'àncora.
Grazie
Non sto a raccontarvi tutte le prove e verifiche che ho effettuato (senza risultati apprezzabili).
A un certo punto sono andato a controllare il plateau, visto anche il valore elevato del beat error: il plateau si spostava leggermente.
Per farla breve, sistemato con gommalacca (qualche difficoltà per scioglierla), il risultato è quello di FOTO 16
Regolato con racchetta FOTO 17
Nelle altre posizioni l’andamento varia un po’ ma è accettabile. So che non è perfetto ma per me va benissimo e lo tengo cosi. Le parti sono quelle originali (un po’ disastrate).
Con questo vorrei chiudere l’argomento.
Ringrazio il Forum per l’aiuto e per aver incrementato la mia esperienza e il mio bagaglio culturale.
A risentirci su un altro argomento.
Saluti
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Re: Omega 40.6L.T2 spirale e vite del pitone
Siamo noi che ringraziamo te. A presto dunque
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