orologio antico

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
stellacometa
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 12, 2020 9:23 pm
Località: La Morra

Re: orologio antico

Messaggio da stellacometa » mar set 15, 2020 10:22 pm

Grazie sei gentilissimo. La scatola sono sicura sia la sua ma attendo fiduciosa il parere di Kerlorkilé.
Grazie di cuore e buona serata

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: orologio antico

Messaggio da kelorkilé » mer set 16, 2020 10:26 am

Salve,
Dopo molti problemi di connessione posso finalmente rispondere.
Questo orologio non ha alcun rapporto o stretta di parentela con Honoré Pétetin.
Il calibro come ha detto il mio amico Mario è un HP Hippolyte Parrenin : https://www.todocoleccion.net/relojes-r ... ~x45032511
https://www.fullannonces.fr/Bretagne-Fi ... 146205.htm
Qui vediamo che la marcatura è identica.
HP.jpg
HP.jpg (89.78 KiB) Visto 584 volte
Questo orologio è stato acquistato da Michel Cornu che è il successore del signor Pétetin, ma credo che sia un omonimo del signor Honoré Pétetin, un patronimico abbastanza comune nel dipartimento del Rhône.

Ho trovato un orologiaio Jean Baptiste Pétetin a Vienne, ma senza la possibilità di provare che fosse l'ex proprietario del negozio del signor M. Cornu.

Quello che posso affermare è che questo orologio non è un lavoro di Honoré Pétetin.

E come dice Marion Honoré Pétetin, era più conosciuto per il suo impegno politico che nel mondo dell'orologeria. :D
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

stellacometa
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 12, 2020 9:23 pm
Località: La Morra

Re: orologio antico

Messaggio da stellacometa » mer set 16, 2020 12:37 pm

Grazie ancora per le gentili risposte. Chissà forse un giorno scopriremo qualcosa del Sig. Cornu, per il momento sono contenta di sapere che l'orologio non era di Honorè Pètetin e che quindi la sua storia è molto diversa da quella che avevo immaginato. Ho imparato molte cose su questo fantastico mondo degli orologi antichi e la prossima volta che andrò ai mercatini avrò occhi diversi e criteri diversi per scegliere. Grazie infinite a tutti!! Un caro saluto dalle Langhe!!

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: orologio antico

Messaggio da Giacomo » lun set 21, 2020 9:31 am

E' questo il bello di questa piattaforma, la condivisione, la voglia di approfondire, la passione...

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”