Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da Giacomo » lun ott 05, 2020 6:36 pm

Questo è il mio unico orologio che è rimasto in famiglia come "ricordo". Un semplice orologio da tasca Zenith firmato sul quadrante Drovetti Alberto Biella.
Tramandato da Pietro nel 1911 (?) che poi è passato a Giacomo nel 1912 che poi è passato a Ezio che lo ha dato a Gianni che lo ha dato a me.

Non ha nessun valore commerciale, ma per me ha un valore affettivo importantissimo. Ha il pendente sostituito, la corona di carica consumata, il quadrante scheggiato, la lancetta dei minuti stagnata, ma non lo luciderei mai, come molti di voi sa, io sono un conservatore. Pulito ma non lucido.
Ieri sera a cena con i miei è uscito questo discorso e ne ho approfittato per scattare qualche fotografia e condividerla con voi che siete la mia seconda famiglia seppur virtuale.

Purtroppo non sono riuscito a risalire all'anno di fabbricazione perchè i documenti che sono in mio possesso non mi permettono una datazione certa, anche perchè gli archivi Zenith presero fuoco in un incendio.
Gerard ieri sera mi ha mandato delle fotografie che non ho ho voluto condividere, sarà per me un piacere se vorrà aggiungerle lui, e se qualche nostro forumista avesse voglia di inserire qualche informazione in più, srebbe la benvenuta.

Io sono molto felice nel mostrarvelo.

orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella 1.jpg
orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella 1.jpg (149.32 KiB) Visto 1321 volte
orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella 2.jpg
orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella 2.jpg (120.15 KiB) Visto 1321 volte
orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella 4.jpg
orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella 4.jpg (150.72 KiB) Visto 1321 volte
orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella 5.jpg
orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella 5.jpg (158.26 KiB) Visto 1321 volte
orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella 6.jpg
orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella 6.jpg (241.22 KiB) Visto 1321 volte
orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella 7.jpg
orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella 7.jpg (138.56 KiB) Visto 1321 volte




ho cercato informazioni riguardante Drovetti Alberto Biella, sicuramente aveva un orologeria e ho trovato purtroppo solo questo documento del 1908 a pagina 57


guida commerciale del biellese 1908.JPG
guida commerciale del biellese 1908.JPG (59.57 KiB) Visto 1321 volte
pubblicità drovetti biella.JPG
pubblicità drovetti biella.JPG (71.62 KiB) Visto 1321 volte



Il pdf digitalizzato dal comune di Biella lo potete scaricare qui: viewtopic.php?f=44&t=5477&p=47007#p47007




come è ora la via e se è rimasto lo stesso numero civico, mi piace immaginare che il negozio era li una volta.


via san filippo 11 biella.JPG
via san filippo 11 biella.JPG (196 KiB) Visto 1317 volte
https://www.google.com/maps/place/Via+S ... d8.0523879

Avatar utente
rprisin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 670
Iscritto il: sab feb 10, 2018 2:42 pm
Località: Trapani

Re: Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da rprisin » lun ott 05, 2020 9:36 pm

Il negozio era lì o al locale successivo perché nella guida commerciale del 1909 è scritto che si trova di fronte alla chiesa
Screenshot_20201005-213203975.jpg
Screenshot_20201005-213203975.jpg (110.74 KiB) Visto 1312 volte
Screenshot_20201005-212950955.jpg
Screenshot_20201005-212950955.jpg (115.68 KiB) Visto 1312 volte
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti
(L.Pirandello)

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da milou » mar ott 06, 2020 7:38 am

Questo Zenith ha più valore del più bello dei Rolex!

Per completare le informazioni su Biella, sarebbe bello avere una foto dell'orologio da torre della chiesa. Chissà, forse era l'orologiaio di fronte alla chiesa che se ne occupava?
Grazie in anticipo!!!
Immagine

Avatar utente
rprisin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 670
Iscritto il: sab feb 10, 2018 2:42 pm
Località: Trapani

Re: Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da rprisin » mar ott 06, 2020 8:06 am

Che significa "depositi orologi"?
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti
(L.Pirandello)

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da Giacomo » mar ott 06, 2020 10:17 am

milou ha scritto:
mar ott 06, 2020 7:38 am
Questo Zenith ha più valore del più bello dei Rolex!

Per completare le informazioni su Biella, sarebbe bello avere una foto dell'orologio da torre della chiesa. Chissà, forse era l'orologiaio di fronte alla chiesa che se ne occupava?
Grazie in anticipo!!!
Interessante idea, non ci avevo pensato. Grazie. Contatto subito la Chiesa e mi informo. La tua ipotesi è interessante.


Per Rosario, grazie mille per questo documento. Una testimonianza in più e una conferma di dove era il negozio.

Non ho idea di cosa si intenda per Deposito Orologi, forse si intedeva il nostro magazzino (grande negozio con tanta scelta) ?
Sotto viene riportato Deposito degli apparecchi di registrazioni e controllo per gli operai dell'Internazional Time Recording C. di Bringamton (N.1), forse aveva realmente un vasto assortimento/deposito

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da paesi » mar ott 06, 2020 6:49 pm

Gli oggetti e la loro storia. Cosa possono raccontare. E' magia.
Se mi è permesso posso azzardare una collacazione temporale nei pressi del 1870.
Ciao Mario.

Avatar utente
LucaMat
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 17, 2020 6:14 pm
Località: Torino

Re: Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da LucaMat » gio dic 03, 2020 10:09 pm

Molto bello,
mi piacciono gli orologi vissuti.
Anche se a volte mi attraggono dei rottami senza quasi speranza.

Il tuo in confronto ad alcuni dei tasca dei miei antenati, o a quelli che ho raccolto in improbabili mercatini, è un gioiello!
Li tengo lì in attesa di avere sufficiente esperienza e coraggio per metterci le mani sopra.

Inoltre gli Zenith per me hanno un fascino particolare.
Il calibro può essere un 19-278 lepine?
Per la datazione non saprei proprio; azzardo 1890?

Ciao
Luca

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da Giacomo » ven dic 04, 2020 8:41 am

Non è per niente un gioiello, di fatti porta su di esso tutti i segni di un uso intenso. E' un oggetto che viene tramandato alla generazione successiva come se fosse un testione.
Il calibro si, è in 19-278 Lepine positivo.
La datazione, difficile esser precisi, potrebbe essere dalla ricostruzione dei seriali Zenith che ho fatto, essere tra il 1903 ed il 1904

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da Giacomo » gio mar 16, 2023 5:28 pm

Aggiungo un'informazione che ho scoperto proprio oggi, dalla maison: questo orologio fu assegnato al mio avo come omaggio per la progettazione della linea ferroviaria Airasca-Saluzzo, molto probabilmente gli fu regalato quando ando' in pensione.
Wikipedia cita:
Nel 1867 la Provincia di Cuneo aveva nel frattempo fatto redigere dagli ingegneri Soldati ed Alasia il progetto del tronco Cuneo-Saluzzo. Più tardi, su incarico di un comitato presieduto dal sindaco di Saluzzo, l'ingegner Giacomo Luigi Cora riprodusse in un progetto unico quelli precedenti di Michela e Soldati-Alasia. Fu una relazione del 19 ottobre 1879, redatta da un'apposita commissione incaricata, che pose le basi del suddetto consorzio ed individuò le quote di riparto per la contemporanea costruzione delle due ferrovie[5].

E' un orologio che fù assegnato, alla Rete Adriatica RA con assegnazione 1069, il numero è presente nella carrure e all'interno del fondello, ma non si sa per quale motivo un mio avo abrase le lettere RA con la relativa assegnazione, di fatti ora il motivo dei graffi e delle righe sul fondello, hanno una spiegazione, sicuramente dovute a una lima.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da Calico » sab mar 18, 2023 8:06 pm

Giacomo ha scritto:
gio mar 16, 2023 5:28 pm
Aggiungo un'informazione che ho scoperto proprio oggi, dalla maison: questo orologio fu assegnato al mio avo come omaggio per la progettazione della linea ferroviaria Airasca-Saluzzo, molto probabilmente gli fu regalato quando ando' in pensione.
Wikipedia cita:
Nel 1867 la Provincia di Cuneo aveva nel frattempo fatto redigere dagli ingegneri Soldati ed Alasia il progetto del tronco Cuneo-Saluzzo. Più tardi, su incarico di un comitato presieduto dal sindaco di Saluzzo, l'ingegner Giacomo Luigi Cora riprodusse in un progetto unico quelli precedenti di Michela e Soldati-Alasia. Fu una relazione del 19 ottobre 1879, redatta da un'apposita commissione incaricata, che pose le basi del suddetto consorzio ed individuò le quote di riparto per la contemporanea costruzione delle due ferrovie[5].

E' un orologio che fù assegnato, alla Rete Adriatica RA con assegnazione 1069, il numero è presente nella carrure e all'interno del fondello, ma non si sa per quale motivo un mio avo abrase le lettere RA con la relativa assegnazione, di fatti ora il motivo dei graffi e delle righe sul fondello, hanno una spiegazione, sicuramente dovute a una lima.
:clap:

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da ars57 » sab mar 18, 2023 8:14 pm

pensa che per tre anni ho avuto in affitto il Casello Zero della Airasca-Saluzzo :D
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da ciclista » dom mar 19, 2023 10:01 am

È una storia affascinante quello del tuo Zenith, anche la data di fabbricazione incerta ne aumenta il fascino. Resta un piacere avere tra le cose "care" i ricordi delle generazioni passate.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Orologio da tasca Zenith - Drovetti Alberto Biella

Messaggio da Paolo Antolini » mer apr 12, 2023 3:08 am

La storia che ci hai raccontato...... grazie :romance-heartsthree:
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”