Rolex dell'areonautica militare?

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Rolex dell'areonautica militare?

Messaggio da paesi » mar feb 02, 2021 5:07 pm

Questa volta vi chiedo un parere su questo orologio che parrebbe essere appartenuto alle forze armate di aria.
Mi è stato proposto da un collezionista ma non essendo un esperto in orologi militari quale posto migliore di questo forum per domandare e discutere di tale argomento?
Allegati
Rolex-w-m-1.jpg
Rolex-w-m-1.jpg (37.74 KiB) Visto 804 volte
Rolex-w-m-2.jpg
Rolex-w-m-2.jpg (49.6 KiB) Visto 804 volte
Rolex-w-m-3.jpg
Rolex-w-m-3.jpg (40.98 KiB) Visto 804 volte
Rolex-w-m-4.jpg
Rolex-w-m-4.jpg (45.51 KiB) Visto 804 volte
Rolex-w-m-5.jpg
Rolex-w-m-5.jpg (69.21 KiB) Visto 804 volte
Rolex-w-m-6.jpg
Rolex-w-m-6.jpg (51.13 KiB) Visto 804 volte
Ciao Mario.

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: Rolex dell'areonautica militare?

Messaggio da paesi » mar feb 09, 2021 10:55 am

Non vi è nessuno che possiede competenza in merito?
Ciao Mario.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Rolex dell'areonautica militare?

Messaggio da Calico » mar feb 09, 2021 12:05 pm

Bisogna vedere se il nostro bravo Klaus avrà tempo di leggere e rispondere. Provare a mandargli un mp? Puoi tranquillamente dare la colpa a me :)

DareDevil
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:03 pm
Località: Rimini

Re: Rolex dell'areonautica militare?

Messaggio da DareDevil » mer feb 10, 2021 2:37 pm

Si Militare....non capisco come mai "MK I " sia cosi deformato, nel senso che dovrebbe riportare MK II, ma pare corretto...salutatemi l'amico Klaus...;-)

KLAUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 04, 2019 9:08 am
Località: Roma

Re: Rolex dell'areonautica militare?

Messaggio da KLAUS » ven feb 12, 2021 12:58 am

Buona serata, ragazzi, ciao Calico e ciao, Stefano!
Vi ritrovo volentieri e vi ringrazio per avermi invitato a partecipare a questo thread: ne sono lusingato.
Vado subito al punto: NO, non è un orologio dell'aeronautica militare, mi spiace.
Si tratta di un orologio militare, la cui genuinità e coerenza potrebbe essere meglio valutata di persona, ma è comunque un GS Mark II, ovvero orologio destinato ai General Services.
Il MK I è deformato perchè era Mk II, non più ben visibile perchè molto consunto.
Il numero inciso nell'interno fondello è molto atipico. Non voglio dire che non mi quadra, ma non ne avevo visti prima, sui Rolex.

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: Rolex dell'areonautica militare?

Messaggio da paesi » ven feb 12, 2021 10:59 am

KLAUS ha scritto:
ven feb 12, 2021 12:58 am
Buona serata, ragazzi, ciao Calico e ciao, Stefano!
Vi ritrovo volentieri e vi ringrazio per avermi invitato a partecipare a questo thread: ne sono lusingato.
Vado subito al punto: NO, non è un orologio dell'aeronautica militare, mi spiace.
Si tratta di un orologio militare, la cui genuinità e coerenza potrebbe essere meglio valutata di persona, ma è comunque un GS Mark II, ovvero orologio destinato ai General Services.
Il MK I è deformato perchè era Mk II, non più ben visibile perchè molto consunto.
Il numero inciso nell'interno fondello è molto atipico. Non voglio dire che non mi quadra, ma non ne avevo visti prima, sui Rolex.
Ringrazio e ne approfitto per chiedere delucidazioni.
Ha citato MK I e MK II, mi può spiegare il significato di tale sigla e quanto da lei scritto? La ringrazio.
Ciao Mario.

KLAUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 04, 2019 9:08 am
Località: Roma

Re: Rolex dell'areonautica militare?

Messaggio da KLAUS » gio feb 18, 2021 1:33 pm

Possiamo darci del tu, innanzitutto, credo, no?
Allora, comincio dalle basi, perchè non so che infarinatura tu abbia sul materiale militare.
Spessissimo il materiale militare subisce delle evoluzioni tecniche: si passa da materiali di un certi tipo, con certe qualità e poi magari, con il progredire della tecnologia si aggiornano le forniture.
Per questo motivo, i militari usano spessissimo denominare progressivamente il loro materiale.
Dunque avremo l'elmetto Modello 16, il Modello 35, il Modello 40, e così via, a seconda degli anni di prima adozione.
A volte i modelli o le versioni ricevono denominazione con numeri ordinali.
Gli italiani usano la parola Modello, abbreviato in M.o o in semplice M, i francesi Modelle, abbreviato in M.lle, gli inglesi usano Model, Pattern, oppure Mark I, II, etc... abbreviato in Mk.I, etc...
Nello specifico, i GS Mk.I e Mk II sono entrambi definiti "keyless", dunque con carica a remontoir, con cassa in metallo, vetro in cristallo e laccio in cuoio, platina di 3/4, ma il Mk. II ha 15 rubini.
Tutta qui la differenza.

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: Rolex dell'areonautica militare?

Messaggio da paesi » ven feb 19, 2021 10:41 am

Ti ringrazio per la chiarissima esposizione. Purtroppo l'orologeria militare è un campo nuovo che ammetto mi solletica molto, ma c'è moltissimo da studiare, alla mia età mi dovrò accontetare.
Ciao Mario.

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”