La carica a chiave negli orologi da tasca

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

La carica a chiave negli orologi da tasca

Messaggio da paesi » ven mag 07, 2021 10:20 am

Gentilissimi, per quale motivo secondo il vostro parere, nel corso dei secoli il caricamento degli orologi da portare addosso è passato dal fronte attraverso un foro nel quadrante, al retro, ribaltando il meccanismo, per poi passare a remontoir con corona?
Ciao Mario.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: La carica a chiave negli orologi da tasca

Messaggio da ars57 » ven mag 07, 2021 12:02 pm

Ciao,
sparo delle ipotesi personali dettate dall'istinto.
Spostare il foro dietro era un obbligo estetico, senza contare che si è aggiunto anche il quadro per la rimessa che prima avveniva "a ditino".
Il remontoir con corona è la naturale evoluzione per rendere il sistema più comodo e non dover portarsi dietro anche le chiavi.
Con l'avvento dell'orologio da polso è comunque una scelta obbligata.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
VinSer
Senior User
Senior User
Messaggi: 253
Iscritto il: mer nov 25, 2020 11:49 am
Località: Zuid-Holland

Re: La carica a chiave negli orologi da tasca

Messaggio da VinSer » ven mag 07, 2021 4:40 pm

Buon pomeriggio

Per quello che ne so io (ma ovviamente posso sbagliare), il passaggio dalla carica frontale alla carica dal retro non è stata proprio lineare.

In quasi tutti gli orologi inglesi che ho visto, la carica è sempre dal retro. Per i francesi invece finno all'introduzione del calibro a ponti o Lepine la carica è per lo più frontale.

La carica frontale ha il vantaggio che il meccanismo è chiuso in una scatola senza buchi, e quindi entra molta meno polvere; svantaggio: quando dai la carica finisci quasi sempre per sbattere contro il quadrante; ed infatti quasi tutti gli orologi francesi hanno il foro per la carica scheggiato, rovinato etc.

La carica posteriore ha il vantaggio di salvare il quadrante, ma apre un buco nel contenitore del movimento e quindi espone quest'ultimo alla polvere.

La carica a corona ha tutti i vantaggi e nessuno svantaggio: salva il quadrante ed il movimento rimane al chiuso. E allora perché è stata introdotta così tardi? Due motivi a mia conoscenza: non funziona con il fusee, quindi non possibile fino all'introduzione del calibro a ponti, e gli orologiai sono conservatori, specialmente quelli inglesi
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”