Jean Pettavel, orologio da tasca * Brevetto 36828 *

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Jean Pettavel, orologio da tasca * Brevetto 36828 *

Messaggio da Giacomo » dom set 26, 2021 7:29 pm

Gli orologi con meccansimo a vista, curiosi, insoliti e rari. Ne abbiamo visto recentemente l'esempio de la Montre Lucida, CATTIN & CHRISTIAN a Holstein, con meccansimo visibile * Patent 37637 *, ed oggi parliamo di questo raro orologio Patavel.
Un sistema insolito, raro, inventato da Jean Pattavel il 28 maggio 1906 , pochi orologi prodotti, sconosciuto al mondo. Per quale motivo? Questa domanda non possiamo dare una risposta. Eppure risulta essere un gradevole orologio, forse troppo furutista per quel tempo?

Qui possiamo vedere il brevetto

Il disegno dell'invenzione, posto nel brevetto:
brevetto pattavel.JPG
brevetto pattavel.JPG (111.92 KiB) Visto 557 volte



L'orologio possiede una cassa in ferro brunito, non possiede un fondello, è monoblocco, ma allo stesso tempo veramente sottiole. E' stata curata veramente nel minimo dettaglio la progettazione, cercando di rendere quasi la cassa extrapiatta, e credo che per l'epoca lo era, dato che normalemente gli orologi dei primi del 900 avevano uno spessore considerevolmente molto più spesso.
Il meccanismo, con scappamento ad ancora svizzera, non possiede viti fermo cassa, puo' essere estratto solamente dopo aver tolto la ghiera fermavetro e allentato la vite del tiretto e dopo aver estratto la tiges. Possiede un autonomia di carica di 36 ore.
A mio parere è un orologio molto ben realizzato, con idee molto moderne ed innovative. Dopo 115 anni si presenta ancora veramente molto bene, anche se si vede chiaramente che non è stato trattato con i guanti bianchi.

Purtroppo dopo varie ricerche sull'inventore, non sono riuscito a risalire a nulla se non al brevetto.
Da parte mia posso solo ringraziare il sig. Pattevel, per aver creato a mio avviso un bellissimo orologio da tasca, innovativo ed emozionante.


Jean Pettavel monte rare.jpg
Jean Pettavel monte rare.jpg (112.17 KiB) Visto 557 volte

Avatar utente
VinSer
Senior User
Senior User
Messaggi: 253
Iscritto il: mer nov 25, 2020 11:49 am
Località: Zuid-Holland

Re: Jean Pettavel, orologio da tasca * Brevetto 36828 *

Messaggio da VinSer » mar set 28, 2021 11:47 am

Buongiorno,

È veramente bello. Complimenti
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Jean Pettavel, orologio da tasca * Brevetto 36828 *

Messaggio da Giacomo » mar set 28, 2021 7:49 pm

Se si legge il thread del brevetto, Gerard ha inserito informazioni veramente preziose e interessanti. Sicuramente da approfondire.

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”