Giacomo ha scritto: ↑lun ott 04, 2021 7:14 pm
Orologio spettacolare, conservato molto bene, più che una chicca è veramente raro trovarlo in queste condizioni.
Dalla grafica del quadrante lo collocherei intorno agli anni 30 del novecento, che cosa ne dici ?
Credo anch'io anni '30. È sempre piacevole, a mio avviso, studiare ed apprezzare queste aziende che seppero "modificare la propria rotta" per adattarsi alle esigenze del mondo orologiero svizzero:
- Produttore di componenti e particolari di cronografi nei primi decenni di attività.
- Quindi manifattura specializzata in cronografi da tasca
- In seguito, quando l'orologio da polso ebbe il sopravvento sul tasca divenne principalmente fabrique d'ebauches per altre maison. Girard Perregaux, Zenith e Gallet in primis utilizzarono soprattutto il celebre calibro 40 e derivati per i loro crono a carica manuale.
- infine, ahimè, il non riuscire a reggere la crisi del quarzo e la chiusura dei battenti nei primi anni '80.
Credo che EP abbia fatto la sua parte insieme a Patek, Longines, Martel, Lemania, Angelus, Venus, Valjoux, Minerva ed altri nello sviluppare la complicazione regina che ancora oggi fa battere il cuore di tanti appassionati.
Grazie dei complimenti