Fondelli di orologi da tasca, immagini del passato

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Fondelli di orologi da tasca, immagini del passato

Messaggio da salvatore49 » sab ott 23, 2021 4:24 pm

I segnatempo dei nostri nonni talora erano impreziositi da immagini sul retro dei fondelli. Tali immagini, indipendentemente dalle tecniche di produzione, possono essere associabili a quelle delle cartoline, dei francobolli, delle monete del passato e, come quelle, essere raggruppate in sezioni e sottosezioni, secondo modalità tipiche dei collezionisti. Io non posseggo una collezione di orologi da tasca apprezzabile, ma gli elementi in mio possesso e, soprattutto quelle rilevate su internet, mi hanno convinto che il filone è promettente e potrebbe avere sviluppi notevoli se perseguito in questo forum. Infatti la tematica investe direttamente il mondo degli orologi e le immagini hanno un fascino singolare che coniuga la peculiarità del supporto con l’espressione visiva, senza tralasciare la valentia dell’artigiano incisore o lo stile delle grandi marche. Di qui il mio post e l’auspicio che possa avere seguito, se condiviso.
Tra gli scarti di lavoro di mio padre, ho trovato alcune carcasse di orologi da tasca, perlopiù frammentarie, non buttate via evidentemente per l’attrazione dovuta a queste immagini. Ne propongo alcune, con la convinzione che offrono istantanee di vario genere legate al passato e, come vedremo, agli ambienti di provenienza dei possessori.
La foto 1 e 2 esprimono visioni di “tipo paesaggistico”. Il segnatempo della foto 1, un New Era con macchina Standard Watch prodotto a New York, ha il fondello inciso. L’incisione evidenzia un abitato con ponte sulla riva di un fiume, verosimilmente un villaggio su uno dei tanti fiumi americani, come quelli sul Missisipi, immortalati sulle tele dai pittori con l’immancabile vascello a motore. La foto 2, riferita ad una cassa prodotta a rilievo e in modo seriale, evidenzia un paesaggio alpino con parete scoscesa in primo piano e, sullo sfondo, alte cime di monti con avvoltoio. In primo piano tre escursionisti, due uomini seguiti da una donna con vestiti ed equipaggiamento d’epoca, non perfettamente visibili per l’aspetto frusto dell’immagine.
Ovviamente, come per tutte le cose, ogni immagine si presta per letture oggettive ed opinabili, utili entrambe per un forum, non esclusa la possibilità di postare l’immagine senza commenti.
Allegati
foto 1, antico abitato su fiume americano.JPG
foto 1, antico abitato su fiume americano.JPG (130.63 KiB) Visto 613 volte
foto 2, paesaggio alpino con escursionisti.JPG
foto 2, paesaggio alpino con escursionisti.JPG (136.94 KiB) Visto 613 volte

salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Re: Fondelli di orologi da tasca, immagini del passato

Messaggio da salvatore49 » sab ott 23, 2021 4:28 pm

Le immagini delle foto 3 e 4, con fondelli incisi verosimilmente a mano, sono di “tipo venatorio”. Quella della foto 3, evidenzia un giaguaro che emerge dalla giungla. Il possessore doveva essere un cacciatore sudamericano, visto che il giaguaro è un carnivoro che vive solo in Amazzonia. La foto 4 propone un’immagine molto consunta e appena leggibile riferita ad un cervo maschio con palco di corna spettacolare, verosimilmente fatto incidere dal possessore, un cacciatore americano, visto che il segnatempo, l’unico funzionante, è un Waltham; in tal caso l’animale è un wapiti o vapiti, la sottospecie tipica del Nord America. Questo Waltham potrebbe rientrare di buon diritto nel thread OROLOGIOCANE, visto le due profonde e irregolari incisioni praticate sul fondello per “lo scassinamento”. Mi scuso per la pessima qualità dell’immagine con cervo; altri forumisti potrebbero porvi rimedio con esemplari in migliori condizioni.
Allegati
foto 3, giaguaro nella giungla sudamericana.JPG
foto 3, giaguaro nella giungla sudamericana.JPG (164.18 KiB) Visto 610 volte
foto 4, cervo americano.JPG
foto 4, cervo americano.JPG (104.94 KiB) Visto 610 volte

salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Re: Fondelli di orologi da tasca, immagini del passato

Messaggio da salvatore49 » sab ott 23, 2021 4:30 pm

Le immagini delle foto 5-10 sono di “tipo ornamentale”, le prime due a soggetto floreale, le altre tre a soggetto geometrico. Il soggetto geometrico, rilevato più di frequente nella mia raccolta, talora fa da sfondo alla sagoma di uno stemma vuoto (foto 9-10): qualcuno saprebbe spiegare il significato di quest’ultimo?
Allegati
foto 5, ornamento floreale 1.JPG
foto 5, ornamento floreale 1.JPG (173.68 KiB) Visto 610 volte
foto 6, ornamento floreale 2.JPG
foto 6, ornamento floreale 2.JPG (178.62 KiB) Visto 610 volte
foto 7, ornamento geometrico 1.JPG
foto 7, ornamento geometrico 1.JPG (167.47 KiB) Visto 610 volte
foto 8, ornamento geometrico 2.JPG
foto 8, ornamento geometrico 2.JPG (141.7 KiB) Visto 610 volte
foto 9, ornamento geometrico con stemma 1.JPG
foto 9, ornamento geometrico con stemma 1.JPG (171.52 KiB) Visto 610 volte
foto 10, ornamento geometrico con stemma 2.JPG
foto 10, ornamento geometrico con stemma 2.JPG (101.89 KiB) Visto 610 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11637
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Fondelli di orologi da tasca, immagini del passato

Messaggio da Giacomo » lun ott 25, 2021 10:57 am

interessantissimo argomento, sposto in sezione orologi da tasca.
(la sezione immagini di un tempo passato è riservata a fotografie, dipinti, stampe.. antiche)

salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Re: Fondelli di orologi da tasca, immagini del passato

Messaggio da salvatore49 » lun ott 25, 2021 1:06 pm

Grazie ancora una volta per l'aiuto.

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”