Waltham 18S for railroad use
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Waltham 18S for railroad use
I Waltham 18S sono i segnatempo americani che prediligo, dotati di un'eccellente finitura, decorazioni al limite dell'eccelso, una precisione molto elevata.
Vi mostro questa pubblicità per mostrarvi alcuni dei modelli e finiture presenti.
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Ciao Mario.
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Re: Waltham 18S for railroad use
ne avevo sentito parlare in un altro forum un bel po di tempo fa, ma non ho avuto il tempo e il modo di approfondire. Grazie
- Calico
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Re: Waltham 18S for railroad use
Sarebbe oltremodo interessante se, col tempo, fosse possibile integrare il thread con foto particolareggiate dei singoli movimenti riportati sopra.
- Enryc
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Re: Waltham 18S for railroad use
Io ho questo che uso molto spesso. 120 anni ed ancora in ottima forma.
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Re: Waltham 18S for railroad use
Relativamente all'argomento in corso mi permetto di aggiungere qualcosa:
la corsa per l'orologio di prestigio si scatenò agli inizi del XX sec. per contrastare l'orologeria europea. Un orologio di qualità come: ILLINOIS, WHALTHAM, HAMILTON ..... etc ..... , si presentava con un movimento magnificamente rifinito: rodiature, platine damascate, rotismo in oro, parti in acciaio lucidate a specchio, bilanciere bimetallico tagliato, regolazione fine e prestigiose casse in oro. Tutto questo, grazie alla messa a punto di particolari sistemi di lavorazione ad un costo inferiore alle produzioni di qualità di altri paesi.
la corsa per l'orologio di prestigio si scatenò agli inizi del XX sec. per contrastare l'orologeria europea. Un orologio di qualità come: ILLINOIS, WHALTHAM, HAMILTON ..... etc ..... , si presentava con un movimento magnificamente rifinito: rodiature, platine damascate, rotismo in oro, parti in acciaio lucidate a specchio, bilanciere bimetallico tagliato, regolazione fine e prestigiose casse in oro. Tutto questo, grazie alla messa a punto di particolari sistemi di lavorazione ad un costo inferiore alle produzioni di qualità di altri paesi.
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Re: Waltham 18S for railroad use
E si molto apprezzati negli usa e Canada
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Re: Waltham 18S for railroad use
Mi sono sempre chiesto il motivo di celare il prezioso e rifinito meccanismo all'interno di una cassa preziosa.
Ciao Mario.
- Calico
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Re: Waltham 18S for railroad use
Perché è come per l'uovo di Pasqua, ben rappresentato da Fabergé: il piacere di trovare all'interno di un oggetto bello un altro ancora più bello.
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Re: Waltham 18S for railroad use
Calico mi perdonerai ma non riesco a cogliere il paragone, potresti spiegarmi per cortesia?
Ciao Mario.
- VinSer
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Re: Waltham 18S for railroad use
Buongiorno,
mi piace la spiegazione del signor Calico
Un'altra ragione per le damascature è che negli Stati Uniti movimenti e casse erano vendute separatamente: il cliente sceglieva il movimento e la cassa, ed il rivenditore (chiamato jobber se non mi sbaglio) montava il movimento nella cassa.
Quindi nelle vetrine i movimenti erano mostrati da soli e le damascature erano una maniera per attrarre l'attenzione.
mi piace la spiegazione del signor Calico
Un'altra ragione per le damascature è che negli Stati Uniti movimenti e casse erano vendute separatamente: il cliente sceglieva il movimento e la cassa, ed il rivenditore (chiamato jobber se non mi sbaglio) montava il movimento nella cassa.
Quindi nelle vetrine i movimenti erano mostrati da soli e le damascature erano una maniera per attrarre l'attenzione.
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)