Gioco carica ambiguo orologio omega

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
Federico FS
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mar dic 28, 2021 10:33 pm
Località: Livorno

Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da Federico FS » gio gen 20, 2022 11:06 pm

Salve a tutti :)

Visto che questo è il mio primo argomento che posto qui sul forum, spero di aver fatto le cose in modo corretto.

Vi scrivo, per chiedervi secondo la vostra esperienza, di potermi aiutare in un lavoro che sto eseguendo in questi giorni, riguardo un orologio da tasca omega in cui ho riscontrato un anomalia.

In sostanza ho revisionato un omega da tasca, smontato e lavato, l ho rimontato esattamente come lo avevo trovato ...ma il gioco carica non mi convince. L orologio presenta una corona e tige in stile Americano, quindi solitamente la posizione iniziale dovrebbe permettere la carica mentre spingendo la corona il pignone scorrevole si avvicina al rinvio permettendo la rimessa all ora.
Purtroppo questo non avviene, la situazione per come l ho trovata sembra che sia il contrario ovvero spingendo la corona abbiamo l ingranamento sulla ruota ad angolo opposta quindi per la carica...spero di essermi spiegato bene :) vi ringrazio anticipatamente per qualche prezioso consiglio....
IMG_20220120_195543.jpg
IMG_20220120_195543.jpg (89.72 KiB) Visto 1109 volte
IMG_20220120_195616.jpg
IMG_20220120_195616.jpg (97.96 KiB) Visto 1109 volte
IMG_20220120_195425_1.jpg
IMG_20220120_195425_1.jpg (156.35 KiB) Visto 1109 volte
IMG_20220120_195444.jpg
IMG_20220120_195444.jpg (69.33 KiB) Visto 1109 volte

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da orsomaki » ven gen 21, 2022 6:38 am

Potrei sbagliarmi, quel sistema si dovrebbe chiamare carica negativa, come negli orologi normali, per caricare l'orologio si ruota la corona e per spostare le lancette la si estrae, la corona fissata nella cassa dovrebbe avere due posizioni , se rimane estratta quando monti il movimento in cassa si è rotta la molletta che sta dentro al canotto

ducati69
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 42
Iscritto il: mer lug 22, 2020 9:19 am
Località: pavia

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da ducati69 » ven gen 21, 2022 9:19 am

Gentilmente poi facci sapere come hai risolto , sono interessato anche io, grazie

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da Calico » ven gen 21, 2022 10:26 am

orsomaki ha scritto:
ven gen 21, 2022 6:38 am
Potrei sbagliarmi, quel sistema si dovrebbe chiamare carica negativa, come negli orologi normali, per caricare l'orologio si ruota la corona e per spostare le lancette la si estrae, la corona fissata nella cassa dovrebbe avere due posizioni , se rimane estratta quando monti il movimento in cassa si è rotta la molletta che sta dentro al canotto
Se c'è una molla ancorata alla cassa e che si incastra in una gola del tige che è fissato alla corona, magari è solo fuori posto. Se c'è una molletta dentro al canotto della cassa, si può sostituire modificando la molla interna di una ansa a molla di grande sezione.

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da orsomaki » ven gen 21, 2022 10:40 am

Per come mi ricordo io la molletta all'interno del canotto è un tubetto di acciaio dentro il quale passa la tige, una estremità ha quattro lembi che vanno a stringere, e che consentono alla tige di fare lo scatto, estratta, messa all'ora e inserita ricarica, ma come ho già scritto potrei sbagliarmi

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da Calico » ven gen 21, 2022 10:44 am

orsomaki ha scritto:
ven gen 21, 2022 10:40 am
Per come mi ricordo io la molletta all'interno del canotto è un tubetto di acciaio dentro il quale passa la tige, una estremità ha quattro lembi che vanno a stringere, e che consentono alla tige di fare lo scatto, estratta, messa all'ora e inserita ricarica, ma come ho già scritto potrei sbagliarmi
Forse non è semplice smontare la corona dal tige, se sono molti anni che non viene fatto.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da ars57 » ven gen 21, 2022 12:23 pm

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Federico FS
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mar dic 28, 2021 10:33 pm
Località: Livorno

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da Federico FS » ven gen 21, 2022 2:17 pm

Salve a tutti!
Intanto vi ringrazio per le risposte...
Sono andato a vedere il post di rimando ...pero viene specificato quello che dovrebbe essere, ovvero che spingendo la corona si spinge il pignone scorrevole verso la rimessa all ora...
Però in realtà, a leva ferma è già ingranato alla rimessa ...invece spingendo la corona il pignone scorre indietro verso la ruota angolo.....

Ho pensato che forse l architettura di questo movimento è così e che la corona un tempo si fermava al cannotto in qualche modo....ma temo di essere fuori strada ...aspetto un consiglio prezioso.
Grazie mille :)

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da Oramundo » ven gen 21, 2022 2:30 pm

Quello è un semplice remontoir come quelli svizzeri, nel tubo cassa è filettato un cannotto in acciaio che funge da perno del tiretto, la parte della tiges dove scorre il pignone oscillante e forata e dentro vi scorre un perno che viene azionato dal quadrello superiore(dove è attaccata la corona)e questo perno agisce su un gomito che fa scorrere il pignone oscillante, a riposo deve caricare, estraendo la corona deve regolare l'ora, guarda bene se quel perno e di lunghezza adeguata(magari l'hanno cambiato o accorciato)guarda quella molla ad occhiello se intersgisce con la leva a gomito, deve funzionare per forza.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da Oramundo » ven gen 21, 2022 2:34 pm

Guarda bene quella molla di ritegno, scusa se mi permetto, ma quando dobbiamo operare su di un orologio specie se ha uno o più problemi e non siamo dei tecnici, dobbiamo studiarci bene la situazione, il perché di una molla che ci sembra un po strana, o di un sistema di carica e di rimessa ora particolare che magari non abbiamo mai visto, e un consiglio.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da Oramundo » ven gen 21, 2022 2:40 pm

Sono un hobbista come te😇
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da ars57 » sab gen 22, 2022 5:18 pm

avrei una domanda per pura curiosità:
diametro in linee (o mm)
una foto lato quadrante
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Federico FS
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mar dic 28, 2021 10:33 pm
Località: Livorno

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da Federico FS » sab gen 22, 2022 9:23 pm

Ciao :)

Purtroppo l 'orologio è in laboratorio .....e in questo momento sono a casa :(
Però nel post in cui mi hai indirizzato la discussione si divide in due orologi l ultimo
( l' omega) è uguale identico....cambia solo il colore.
Grazie mille per l aiuto.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da ars57 » sab gen 22, 2022 10:00 pm

è sempre lo stesso orologio :D
ne parliamo lunedì
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Federico FS
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mar dic 28, 2021 10:33 pm
Località: Livorno

Re: Gioco carica ambiguo orologio omega

Messaggio da Federico FS » gio gen 27, 2022 1:27 pm

Salve a tutti !
Vi ringrazio per tutto il supporto che mi avete dato nel mio primo Intervento condiviso qui sul forum.
Finalmente ho risolto :)
Una volta compreso che il problema si trovava nel cannotto ho provato a svitare la corona ...ma niente da fare....alla fine ho scoperto che il cannotto antecedente alla corona era Filetto e quindi sono andato avanti con lo smontaggio.
In sostanza la "molletta" che permette uno scatto indietro all' albero con sezione quadra era già stato rabberciato da un altro orologiaio chi sa in quale anno..... quindi niente...ho cercato di stringere quello che già c' era ..e adesso funziona correttamente.....per quanto purtroppo non mi è dato saperlo :) non so nemmeno se sarà mai possibile trovare un pezzo di ricambio...
Detto questo vi ringrazio ancora per tutto :)
IMG-20220126-WA0003.jpeg
IMG-20220126-WA0003.jpeg (86.02 KiB) Visto 948 volte

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”