Tellus/Cortbert/Rolex, segnatempo da riscoprire

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Tellus/Cortbert/Rolex, segnatempo da riscoprire

Messaggio da salvatore49 » ven gen 21, 2022 10:27 am

Di questo orologio da tasca di marca Tellus (foto 1-3), a me particolarmente caro perché monta un bilanciere realizzato da mio padre, vorrei capirci di più. Da mie ricerche, ho appurato che dovrebbe essere stato prodotto tra il 1930 e il 1939 e che i decori della cassa e del quadrante rientrerebbero nelle produzioni Decò. L’orologio viene riportato da qualche inserzionista su rete come Tellus 514C. 45 mm / Cortbert e Rolex Movement 36 mm.
Come stanno le cose? Chi produceva la macchina e chi se ne serviva? Riporto anche il numero seriale della cassa con l’auspicio di avere notizie specifiche sul mio segnatempo: 1176881 1716 5. Ringrazio quanti vorranno aiutarmi.
Allegati
foto 1.JPG
foto 1.JPG (180.1 KiB) Visto 858 volte
foto 2.JPG
foto 2.JPG (167.84 KiB) Visto 858 volte
foto 3.JPG
foto 3.JPG (199.05 KiB) Visto 858 volte

Connesso
Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Tellus/Cortbert/Rolex, segnatempo da riscoprire

Messaggio da Zodiac » ven gen 21, 2022 10:36 am

Rolex non è mai stata una manifattura quindi la puoi escludere da subito.
È un Cortebert 518.
Complimenti per tuo padre per aver realizzato il bilanciere.

salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Re: Tellus/Cortbert/Rolex, segnatempo da riscoprire

Messaggio da salvatore49 » ven gen 21, 2022 6:25 pm

Sapevo che la Rolex, fino al 2004, non produsse calibri (riferimento Zodiac et alii, mio thread “vintage Rolex” del 5 luglio 2021). Mi chiedo se, come era solita servirsi della Aegler per gli orologi da polso, si sia servita anche della Cortébert, in particolare di questo calibro 518 per gli orologi da tasca, come induce a pensare il rivenditore su rete da me citato nel primo intervento. Semplice curiosità.

Connesso
Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Tellus/Cortbert/Rolex, segnatempo da riscoprire

Messaggio da Zodiac » ven gen 21, 2022 6:36 pm

Sì cortebert è stato un fornitore di rolex, ad esempio nei calibri montati da panerai.
Anche dopo il 2004 non ha mai prodotto calibrii, ha solo acquistato la Aegler.. quindi è diventata manifattura dal punto di vista giuridico

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11490
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Tellus/Cortbert/Rolex, segnatempo da riscoprire

Messaggio da Giacomo » dom gen 23, 2022 10:19 am

Anche Gruen era un fornitore di casa Rolex.

Come ho visto il quadrante del tuo orologio mi sono subito venuti in mente degli orologi che mi sono passati tra le mani negli ultimi anni. Un peccato non averli fotografati a testimonianza. Identici in tutto per tutto al tuo, dove a ore 12 il rivenditore/negoziante inseriva il proprio nome. Li ricordo molto bene perché erano negozi di orologeria/riparazione nei paesi vicini a casa mia e mi avevano sorpreso.

salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Re: Tellus/Cortbert/Rolex, segnatempo da riscoprire

Messaggio da salvatore49 » dom gen 23, 2022 12:10 pm

Interessanti le chiarificazioni di Zodiac e di Giacomo. È bello conoscere la storia delle cose. :clap:

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: Tellus/Cortbert/Rolex, segnatempo da riscoprire

Messaggio da paesi » dom gen 23, 2022 12:15 pm

L'azienda Tellus è ancora attiva. In questo sito vengono dati alcune informazioni storiche
https://masterhorologer.com/2017/07/08/ ... llections/

Cito <TELLUS WATCHES
July 8, 2017 MasterHorologerLeave a comment

Tellus watch brand was established in 1926 by Wilhelm Ulrich. Being well known for quality and reliability, it was transferred to La Chaux De Fonds, Switzerland, by Albert Juillard.

Historically, Tellus manufactured premier pocket and technical watches. The distribution of Tellus flourished to become a leading brand in the 1960’s in European countries such as Russia, Hungary and Romania, in Central America and the Caribean.>
Ciao Mario.

salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Re: Tellus/Cortbert/Rolex, segnatempo da riscoprire

Messaggio da salvatore49 » dom gen 23, 2022 5:44 pm

Quante notizie. Ora il mio segnatempo, oltre a motivi di carattere sentimentale, mi è più caro perché ha anche una sua piccola storia.

Perseo66
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 14, 2020 6:20 am
Località: Roma

Re: Tellus/Cortbert/Rolex, segnatempo da riscoprire

Messaggio da Perseo66 » gio gen 27, 2022 3:01 pm

Confermo quello che avete scritto in più aggiungo che il marchio tellus serviva per la vendita di orologi in Europa del Nord Ungheria Bulgaria dove è stata fornitrice militare. Si era anche creata una associazione di orologiai che usavano il marchio tellus associato ad UOT che in tedesco dovrebbe significare orologio senza difetti. Una semplice ricerca con questa sigla può mostrare le varie articolazioni della sigla ma sempre con un design abbastanza simile i movimenti con tellus erano cortebert poi con il marchio semplice UOT ne hanno usati altri. La maggior produzione era cortebert.in rete c’è una interessante disquisizione sul passaggio della cortebert attraverso il calibro per Rolex per arrivare poi ai prodotti unitas. Si nota infatti che le prime produzioni unitas erano su base cortebert.
L’orologio è bello nei suoi disegni geometrici e complimenti per la costruzione del bilanciere..
Tellus è ancora un marchio attivo e produce orologi di cui non discuto il suo design alquanto insolito…
Ciao roberto

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”