Cipolletto Etoile, al polso!

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da padefa » dom gen 30, 2022 8:39 pm

Buonasera a tutti,
manco dal forum da mesi. Purtroppo gli impegni sono stati molti e non mi è rimasto molto tempo per dedicarmi alle mie altre passioni extra lavorative.
Ultimamente tuttavia ho avuto modo di mettere mano e revisionare un oggettino grazioso che è con me e con la mia famiglia dalla notte dei tempi. E' un orologino da tasca che all'apparenza, seppur grazioso, non suscita chissà quali emozioni. Però mai fermarsi alle apparenze, giusto?

Etoile_Rev011.jpg
Etoile_Rev011.jpg (187.13 KiB) Visto 1576 volte
La prima cosa di un certo rilievo è la bella iscrizione L.E. (quasi sicuramente delle iniziali) sul fondello della cassa in argento, di buona fattura. Il movimento è a ponti separati con scappamento a cilindro (quindi senza àncora) e con 10 rubini.

Cercando un po' in rete (soprattutto qui: https://www.cliniquehorlogere.ch/en/arc ... ctory.html) scopro che Etoile, o meglio Etoile Croissant (cioè Astro Nascente) era un marchio depositato della Phenix Watches SA, che pare essere stata una maison con una storia di un certo valore. Nata nel 1873 a Porrentruy, produceva e assemblava i suoi orologi interamente. Era dunque una manifattura, scomparsa come moltissime altre all'avvento del quarzo. Poco prima di scomparire definitivamente, negli anni sessanta l'azienda vendeva con tre marchi, di cui uno ancora esistente: Vulcain. Il marchio invece relativo al mio cipolletto fu il primo in assoluto ad essere registrato dalla maison, fin dal 1881. A giudicare dalla fattura del movimento e dall'aspetto dell'orologio in generale, penso che anche lui sia più o meno di quegli anni, potrebbe quindi avere facilmente 120-140 anni. Qui alcune immagini relative alla maison:

1419666889_affiche_pub_phenix_web.jpg
1419666889_affiche_pub_phenix_web.jpg (152.3 KiB) Visto 1576 volte
1419587416_entete_soc._horlogere.jpg
1419587416_entete_soc._horlogere.jpg (122.61 KiB) Visto 1576 volte
1422556280_Monnin_Rebetez_and_Cie.5cf9b1262d2f35438b73428436bb6db7.jpg
1422556280_Monnin_Rebetez_and_Cie.5cf9b1262d2f35438b73428436bb6db7.jpg (120.08 KiB) Visto 1576 volte

Insomma, il mio interesse cresce per questo orologino. Sono ora felicissimo di possedere un pezzetto di storia di quella maison, un pezzo tra l'altro risalente di sicuro al periodo più felice, quando la società era in pieno sviluppo e il futuro era per loro ricco di opportunità. Decido pertanto di dargli una nuova vita. Dopo una decisa lucidatura della cassa, e una completa pulizia e lubrificazione del movimento il ragazzo si presenta così:

Etoile_Rev01.jpg
Etoile_Rev01.jpg (221.81 KiB) Visto 1576 volte
Etoile_Rev06.jpg
Etoile_Rev06.jpg (130.58 KiB) Visto 1576 volte
Etoile_Rev04.jpg
Etoile_Rev04.jpg (142.51 KiB) Visto 1576 volte
Etoile_Rev03.jpg
Etoile_Rev03.jpg (176.45 KiB) Visto 1576 volte
Il movimento aveva qualche problema, ma non poi così grossi considerando l'età: la molla era spezzata in tre parti (ai due estremi) e l'ho sostituita con una nuova; la spirale del bilanciere aveva due spire accavallate ma con un po' di pazienza sono riuscito a risistemarle, senza doverla smontarla dal bilanciere; infine, la ruota dei secondi aveva, conficcata tra due denti, un pezzo microscopico di plexiglas. Questo è stato il momento più complicato perché non riuscivo a capire perché dopo un po' il meccanismo si fermasse. Poi, dopo alcune volte che lo riavviavo (con un "gentile" colpetto alla ruota dello scappamento) ho notato che ogni volta il meccanismo marciava esattamente per un minuto e poi si arrestava. Ci ho messo un po' ma infine ho capito (genio eh :lol: ) che doveva essere qualcosa sulla ruota dei secondi! E' incredibile come un pezzetto di plexiglas che sarà stato largo 3/10 di millimetro possa combinare tutti sti guai! A occhio nudo tra l'altro non era per niente visibile, solo con una loupe da 6x sono riuscito alla fine a scorgerlo.

Comunque, adesso che le magagne sono risolte il mio Etoile viaggia come un treno. Non l'ho provato sul cronocomparatore ma osservandolo per alcuni giorni pare che tenga il tempo molto bene. Voglio dire, la lancetta dei secondi non c'è ma quella dei minuti segna ancora il minuto giusto per cui... Straordinario, per un ragazzo che potrebbe avere quasi un secolo e mezzo!

Insomma, ora che è tutto lindo e "profumato" voglio usarlo e "indossarlo". Certo, un orologio da taschino è un po' complicato indossarlo al polso, a meno che... ;)

Essì, sono stato sempre un patito dei cosiddetti "trench watches", ovvero quegli orologi che, per stare dietro alle esigenze dei soldati nelle trincee della prima guerra mondiale di punto in bianco passarono dal taschino al polso. E' proprio così, ed è proprio lì e in quel tempo che sono nati gli orologi da polso (almeno per i signori, ché le dame già li stavano sperimentando già da un po'), perché certo un soldato non poteva poggiare il fucile per tirare fuori la cipolla dal taschino, e allo stesso tempo conoscere l'ora esatta e poterla sapere con prontezza e in ogni momento era di un importanza decisamente vitale.
I soldati entrarono in trincea nel '14 tutti con i loro bei cipollotti, ma nel giro di pochi mesi moltissimi già si erano trasformati in orologi da polso. Le prime trasformazioni avvennero in maniera, come dire, frettolosa ma comunque pratica e funzionale, ovvero accomodando l'orologio in un "contenitore" che, unito ad un braccialetto, permettesse di metterselo al polso. Solo più tardi si incominciò a saldare delle anse alla cassa, in modo da farci passare dentro un cinturino, e ancora più tardi le case iniziarono a disegnare e produrre casse specifiche per l'uso al polso.

Io mi sono fermato alla prima fase ovviamente. In rete si trovano sia progetti che numerosi video su come farsi dei cinturini. Non ne ho trovati di specifici per cinturini in grado di accogliere orologi da tasca, ma con un po' di immaginazione e pazienza ho buttato giù un progettino. E questo è il risultato. Che ne dite, vi piace il mio cipollino da polso? :)

Etoile_Rev05.jpg
Etoile_Rev05.jpg (172.66 KiB) Visto 1576 volte
Etoile_Rev08.jpg
Etoile_Rev08.jpg (126.67 KiB) Visto 1576 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da Giacomo » dom gen 30, 2022 8:49 pm

Post molto interessante, complimenti.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da padefa » dom gen 30, 2022 9:29 pm

Giacomo ha scritto:
dom gen 30, 2022 8:49 pm
Post molto interessante, complimenti.
Grazie, sono contento che ti sia piaciuto :)

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da Calico » lun gen 31, 2022 3:26 pm

Grazie. Avrei preferito vedere le ruote smontate e i vari microinterventi; comunque bella documentazione.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da padefa » lun gen 31, 2022 4:53 pm

Calico ha scritto:
lun gen 31, 2022 3:26 pm
Grazie. Avrei preferito vedere le ruote smontate e i vari microinterventi; comunque bella documentazione.
Pronti!

Purtroppo non ho documentato tutto, ma scatto sempre qualche foto mentre smonto i meccanismi, soprattutto la prima volta che lo faccio. Così se non mi ci raccapezzo più ho una traccia da seguire. Ora, questo era un meccanismo molto semplice ma ho comunque imparato a mie spese (per la serie "oh cacchio e questo pezzo dove va?" :mrgreen: ) che è sempre, come dicono gli anglofoni, better safe than sorry. La qualità delle foto è quella che è, prese al volo col telefonino in luce certo non ottimale...

Etoile_Rev014.jpg
Etoile_Rev014.jpg (196.49 KiB) Visto 1542 volte

Qui il ponte del bariletto con ruote e viti

Etoile_Rev015.jpg
Etoile_Rev015.jpg (197.42 KiB) Visto 1542 volte

Il bilanciere a cilindro, con il suo ponte. Notare il particolare degli addirittura 3 piedini di fissaggio

Etoile_Rev016.jpg
Etoile_Rev016.jpg (213.49 KiB) Visto 1542 volte

il treno del tempo. Notare la particolare ruota di scappamento, completamente diversa da quelle dei molto più comuni meccanismi con l'ancoretta

Etoile_Rev017.jpg
Etoile_Rev017.jpg (128.63 KiB) Visto 1542 volte
Qui si vede ancora meglio, anche se la qualità della foto è pessima

Etoile_Rev018.jpg
Etoile_Rev018.jpg (157.86 KiB) Visto 1542 volte

Ecco la ruota dei secondi, che mi ha fatto penare parecchio. Ora che l'ho riguardata e ingrandito la foto di due volte, si vede chiaramente che tra due denti non c'è spazio alcuno (indicato dalla freccia). E' evidente che lì c'era qualcosa, no? Ma io... mica l'ho controllata la foto quando mi serviva, e ci ho messo un'ora per capire che c'era qualcosa che non andava sulla ruota dei secondi. GRRRRRR!!!!

Etoile_Rev019.jpg
Etoile_Rev019.jpg (144.28 KiB) Visto 1542 volte

Infine il meccanismo dal lato quadrante.

Questo è tutto quel che ho di documentazione fotografica, ma se hai altre domande chiedi pure ovviamente :)

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da Calico » lun gen 31, 2022 6:39 pm

Così il thread è più bello e completo. Grazie :)

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da padefa » lun gen 31, 2022 7:32 pm

Calico ha scritto:
lun gen 31, 2022 6:39 pm
Così il thread è più bello e completo. Grazie :)
Prego! :)

Ripa
Forumista
Forumista
Messaggi: 121
Iscritto il: lun mar 15, 2021 2:08 pm
Località: Roma

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da Ripa » mar feb 08, 2022 5:17 pm

Ma le cipollette con le ansette saldate alla cassa, che hanno il quadrante girato con il 12 alle 3, sono nate prima di quelle con il 12 al 12 come gli orologi moderni vero?

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da padefa » gio feb 10, 2022 6:55 pm

Ripa ha scritto:
mar feb 08, 2022 5:17 pm
Ma le cipollette con le ansette saldate alla cassa, che hanno il quadrante girato con il 12 alle 3, sono nate prima di quelle con il 12 al 12 come gli orologi moderni vero?
Eh, quasi sicuramente sì, anzi direi che è certo. Sicuramente saldare le anse alla cassa era la seconda modifica più facile da fare, dopo quella del cinturino atto a contenere l'orologio da tasca. Spostare il 12 alla posizione a cui siamo tutti abituati voleva dire modificare il quadrante, ovvero segare i piedini e saldargliene due nuovi, e presto iniziarono a fare anche questo.

Che io sappia orologi specificamente prodotti per essere indossati al polso se ne fabbricavano già fin dagli inizi del '900, ma erano esclusivamente per signore, da sfoggiare al polso come un braccialetto. Il mercato comunque era quasi esclusivamente appannaggio degli orologi da uomo, ovvero "cipolle". I cinturini per adattare orologi da tasca al polso (simili a quello che mi sono fatto io per il mio cipollino) si iniziano a vedere negli anni '90 dell'800. Probabilmente la richiesta venne dal mondo dello sport, qui ci sono alcune locandine che ho trovato, la prima e l'ultima del 1901, quella in mezzo del 1893:

WJS1901.jpg
WJS1901.jpg (31.44 KiB) Visto 1482 volte
1893amateurcyclist.jpg
1893amateurcyclist.jpg (65.23 KiB) Visto 1482 volte
ISandDNMay251901.jpg
ISandDNMay251901.jpg (42.83 KiB) Visto 1482 volte
Pero' fino alla guerra l'orologio da polso rimase o un vezzo stravagante, o comunque limitato ad alcune particolari categorie. E' con l'inizio della guerra che di punto in bianco diventa indispensabile poter indossare l'orologio al polso. E' lì che diventa prodotto di massa

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da Calico » gio feb 10, 2022 7:16 pm

Era facile saldare le anse alla cassa se questa era di metallo nobile, almeno argento. Gli orafi dell'epoca di mio nonno (attivo fino al periodo bellico), difficilmente usavano cannello e gas, ma si servivano di cannelli "a bocca" o soffio, fiamma ad alcol e abbondante borace, oltre a una piccola parte di saldatura, che non era certo come quella di oggi.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da Giacomo » gio feb 10, 2022 9:07 pm

Un soldato russo del 1916
Aisor soldato russo 1916.jpg
Aisor soldato russo 1916.jpg (136.3 KiB) Visto 1474 volte
Dettaglio orologio soldato russo 1916.jpg
Dettaglio orologio soldato russo 1916.jpg (6.88 KiB) Visto 1474 volte

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da padefa » gio feb 10, 2022 9:31 pm

bellissima foto! A quanto pare il soldato era un precursore della moda "orologio sul polsino". Chissà cosa ne penserebbe l'avvocato! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da padefa » gio feb 10, 2022 9:38 pm

Tra l'altro, continuando a guardare come viaggi bene questo ragazzino che potrebbe avere anche 140 anni, mi è sorta una domanda: qual è il vero vantaggio dell'ancora rispetto al cilindro? Voglio dire, come mai ormai da 100 anni si fanno solo meccanismi con l'ancora quando, se devo prendere questo cipolletto come esempio, non mi pare che il cilindro sfiguri affatto in termini di prestazioni. In più, un'ancora è un elemento in più che si potrebbe rompere (e in effetti lo fa, mannaggia!).

Insomma, perché ancora sì cilindro no?

Avatar utente
DaV
Forumista
Forumista
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ott 11, 2018 2:38 pm
Località: Milano

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da DaV » ven feb 11, 2022 5:12 pm

Credo che il vantaggio dell'ancora rispetto al cilindro sia la precisione maggiore e robustezza perchè gli ancora hanno i dispositivi antiurto e i cilindri non hanno. Poi sono più delicati. Almeno penso che sia questo
Doriano hobbista riparatore

Ripa
Forumista
Forumista
Messaggi: 121
Iscritto il: lun mar 15, 2021 2:08 pm
Località: Roma

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da Ripa » ven feb 18, 2022 2:07 pm

padefa ha scritto:
gio feb 10, 2022 6:55 pm
Ripa ha scritto:
mar feb 08, 2022 5:17 pm
Ma le cipollette con le ansette saldate alla cassa, che hanno il quadrante girato con il 12 alle 3, sono nate prima di quelle con il 12 al 12 come gli orologi moderni vero?
Eh, quasi sicuramente sì, anzi direi che è certo. Sicuramente saldare le anse alla cassa era la seconda modifica più facile da fare, dopo quella del cinturino atto a contenere l'orologio da tasca. Spostare il 12 alla posizione a cui siamo tutti abituati voleva dire modificare il quadrante, ovvero segare i piedini e saldargliene due nuovi, e presto iniziarono a fare anche questo.

Che io sappia orologi specificamente prodotti per essere indossati al polso se ne fabbricavano già fin dagli inizi del '900, ma erano esclusivamente per signore, da sfoggiare al polso come un braccialetto. Il mercato comunque era quasi esclusivamente appannaggio degli orologi da uomo, ovvero "cipolle". I cinturini per adattare orologi da tasca al polso (simili a quello che mi sono fatto io per il mio cipollino) si iniziano a vedere negli anni '90 dell'800. Probabilmente la richiesta venne dal mondo dello sport, qui ci sono alcune locandine che ho trovato, la prima e l'ultima del 1901, quella in mezzo del 1893:


WJS1901.jpg 1893amateurcyclist.jpg ISandDNMay251901.jpg

Pero' fino alla guerra l'orologio da polso rimase o un vezzo stravagante, o comunque limitato ad alcune particolari categorie. E' con l'inizio della guerra che di punto in bianco diventa indispensabile poter indossare l'orologio al polso. E' lì che diventa prodotto di massa
GRAZIE. Quelli militari avevano anche una griglia che li proteggeva

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da Calico » sab feb 19, 2022 10:13 am

Avete mai messo a punto dei cilindri? Se l'interazione tra cilindro e ruota scappamento non è perfetta, si fermano inchiodati. Invece con le ancore riusciamo addirittura a giostrarci nella messa a punto del bit error.

Ripa
Forumista
Forumista
Messaggi: 121
Iscritto il: lun mar 15, 2021 2:08 pm
Località: Roma

Re: Cipolletto Etoile, al polso!

Messaggio da Ripa » lun apr 04, 2022 11:35 am

Che belle cose che leggo sempre qui, siete er mejo come si dice da me. Imparo sempre qualche cosa di nuovo.

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”