Zenith Grand Prix Paris 1900

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
novellino
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 33
Iscritto il: ven set 08, 2023 10:45 am
Località: Roma

Zenith Grand Prix Paris 1900

Messaggio da novellino » ven set 08, 2023 12:19 pm

Buongiorno,

sono nuovo sul forum e di questo mondo, girovagando qualche giorno fa sul noto sito di aste online, mi sono imbattuto in questo orologio e ho fatto un offerta (forse è stato un incauto acquisto :D ).

Ieri mi è arrivato, l'ho caricato e ha funzionato, ma in alcune posizione si ferma (appoggiato sul tavolo con faccia vetro in su) mentre capovolto (faccia vetro verso il tavolo) funziona bene e pare tenere il tempo.

Alcune domande, sarei curioso di scoprire l'età dell'orologio e qualche info in più, c'è un modo per risalire alla storia dell'orologio, magari tramite i seriali sulla cassa? per quanto riguarda il funzionamento in base alla posizione assunta, da cosa può dipendere? si può fare qualcosa?

Grazie in anticipo! ;)

Questo è l'orologio:
Allegati
zenith1.png
zenith1.png (1.04 MiB) Visto 620 volte
zenith2.png
zenith2.png (762.83 KiB) Visto 620 volte
zenith3.png
zenith3.png (1.39 MiB) Visto 620 volte
zenith4.png
zenith4.png (1.14 MiB) Visto 620 volte
zenith5.jpg
zenith5.jpg (108.23 KiB) Visto 620 volte
zenith6.jpg
zenith6.jpg (99.1 KiB) Visto 620 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Zenith Grand Prix Paris 1900

Messaggio da Giacomo » ven set 08, 2023 12:46 pm

L'orologio è stato prodotto nel 1918, se si farma da un lato, probabilmente è rotto un pivot del bilanciere.
La cassa è un po consumata, ma è un bell'orologio, complimenti, a mio parere gli farei fare una revisione e torna nuovo.

novellino
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 33
Iscritto il: ven set 08, 2023 10:45 am
Località: Roma

Re: Zenith Grand Prix Paris 1900

Messaggio da novellino » ven set 08, 2023 2:59 pm

Giacomo ha scritto:
ven set 08, 2023 12:46 pm
L'orologio è stato prodotto nel 1918, se si farma da un lato, probabilmente è rotto un pivot del bilanciere.
La cassa è un po consumata, ma è un bell'orologio, complimenti, a mio parere gli farei fare una revisione e torna nuovo.
Grazie mille per la risposta, oggi pom provo ad andare ad un orologiaio che mi hanno consigliato in zona e vediamo cosa mi dice, vedendo le inscrizioni sembra che l'orologio sia stato revisionato l'ultima volta nel lontano '56 :o

novellino
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 33
Iscritto il: ven set 08, 2023 10:45 am
Località: Roma

Re: Zenith Grand Prix Paris 1900

Messaggio da novellino » sab set 09, 2023 11:41 pm

novellino ha scritto:
ven set 08, 2023 2:59 pm
Giacomo ha scritto:
ven set 08, 2023 12:46 pm
L'orologio è stato prodotto nel 1918, se si farma da un lato, probabilmente è rotto un pivot del bilanciere.
La cassa è un po consumata, ma è un bell'orologio, complimenti, a mio parere gli farei fare una revisione e torna nuovo.
Grazie mille per la risposta, oggi pom provo ad andare ad un orologiaio che mi hanno consigliato in zona e vediamo cosa mi dice, vedendo le inscrizioni sembra che l'orologio sia stato revisionato l'ultima volta nel lontano '56 :o
Sono andato da questo "orologiaio" che mi avevano consigliato, l'orologio a mala pena l'ha visto, mi ha liquidato dicendomi che mi occorre un orologiaio "vecchio stampo" :shock:
Volevo quasi domandare di cosa si occupasse uno di "nuovo stampo"...saper sostituire una batteria? mah

novellino
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 33
Iscritto il: ven set 08, 2023 10:45 am
Località: Roma

Re: Zenith Grand Prix Paris 1900

Messaggio da novellino » dom set 10, 2023 6:19 pm

Questa volta ho trovato un vero orologiaio, mi ha dedicato un' oretta a chiacchierare e ha guardato per bene l'orologio ed è stato molto cortese, alla fine mi ha chiesto 150€ per una revisione con cambio molla + eventuali pezzi di ricambio se necessari. Io avevo messo come budget circa 100€. Alla fine l'ho ringraziato dicendo che ci avrei pensato un po' su (150€ sarebbe stato quasi il doppio di quanto pagato l'orologio).

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Zenith Grand Prix Paris 1900

Messaggio da Calico » lun set 11, 2023 12:48 pm

Infatti è così anche per le pendole: magari le trovi a 20 euro, col mobile messo bene, ma tra rifare le boccole alle platine, sostituire le molle e metterle a punto, se si usano ricambi di qualità e non cinesate di infimo valore, ci vogliono centinaia di euro. Da qualche anno, quando se ne parla (perché le pendole non le faccio) e mi dicono "non mi conviene", gli rispondo: "Se non conviene a te, figurati all' orologiaio". Se insistono col "Ma è un ricordo di famiglia", la mia risposta è: "Sì, ma è un ricordo tuo, non dell' orologiaio" :lol: :mrgreen: 8-)

novellino
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 33
Iscritto il: ven set 08, 2023 10:45 am
Località: Roma

Re: Zenith Grand Prix Paris 1900

Messaggio da novellino » mar set 12, 2023 9:44 am

la mia riflessione era sul prezzo base della revisione che leggendo in giro dovrebbe essere intorno ai 100€.
Comunque grazie per la risposta e per l'ironia

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4647
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Zenith Grand Prix Paris 1900

Messaggio da ciclista » mar set 12, 2023 4:50 pm

È un bel orologio, potrebbe darti belle sensazioni se usato. Purtroppo ha già circa un secolo e andrà sistemato con cura per poterlo usare. Quando fai acquisti non sai mai cosa in rete, revisione sempre obbligatoria.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Zenith Grand Prix Paris 1900

Messaggio da Calico » mar set 12, 2023 5:21 pm

Viviamo nel liberismo puro, come testimoniano i prezzi della benzina. E oltretutto i nostri giocattoli sono considerati beni superflui per antonomasia. Ecco perché questo forum: consentire a chiunque di farsi da solo i propri lavoretti, imparando poco per volta e sganciandosi dagli artigiani ormai sempre più rari; ma ovviamente prendendosi la responsabilità dei propri rischi ;)

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”