Omega da tasca anonimo

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Omega da tasca anonimo

Messaggio da Iannis » ven ott 20, 2023 4:44 pm

Salve a tutte e a tutti,

da un amico, mi è arrivata una scatola con cinque cadaveri di tasca in cattivo stato tra cui un Omega, che potrebbe essere interessante se fosse rimesso a posto, senza nessun’ indicazione del modello.

G_Omega_1.JPG
G_Omega_1.JPG (100.92 KiB) Visto 485 volte

G_Omega_2.JPG
G_Omega_2.JPG (83.09 KiB) Visto 485 volte

C’è solo, il numero 5095445 sulle due facce della platina e dalle mie ricerche sulla rete questo tasca risulta essere stato prodotto nel 1915.

G_Omega_4.JPG
G_Omega_4.JPG (98.31 KiB) Visto 485 volte

G_Omega_5.JPG
G_Omega_5.JPG (86.5 KiB) Visto 485 volte


Sul coperchio para-polvere invece si trova il numero 5955567

G_Omega_3.JPG
G_Omega_3.JPG (81.67 KiB) Visto 485 volte

Oltre il quadrante che è rovinato, almeno un pivot (forse tutt’e due) de l’asse del bilanciere è rotto.
Manca pure la tige.
Diametro 37,8 mm ossia 16 "' ¾.

Di che calibro si tratterebbe?

Ringrazio in anticipo
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da orsomaki » ven ott 20, 2023 8:13 pm

Omega 17 SB, credo

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Giacomo » sab ott 21, 2023 2:59 pm

Sembrerebbe questo, ma sembrerebbe un po più grande

Omega 18'''

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db. ... k&Omega_18

li ho paragonati e li vedi nelle foto seguenti
Omega_18.jpg
Omega_18.jpg (42.65 KiB) Visto 464 volte
Omega_18-1.jpg
Omega_18-1.jpg (37.61 KiB) Visto 464 volte

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Iannis » sab ott 21, 2023 3:21 pm

orsomaki ha scritto:
ven ott 20, 2023 8:13 pm
Omega 17 SB, credo
Grazie. Continuo la ricerca.
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Iannis » sab ott 21, 2023 3:34 pm

Giacomo ha scritto:
sab ott 21, 2023 2:59 pm
Sembrerebbe questo, ma sembrerebbe un po più grande

Omega 18'''

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db. ... k&Omega_18

li ho paragonati e li vedi nelle foto seguenti

Omega_18.jpg

Omega_18-1.jpg
Si Grazie Giacomo l'avevo visto anch'io; ma infatti è più grande; fa 18"'.
Continuo la ricerca.
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Iannis » sab ott 21, 2023 3:39 pm

Poi c'è quella "A" incisa perpendicolarmente all'inizio del numero sulla platina lato movimento.
Cosa potrebbe indicare?
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Iannis » sab ott 21, 2023 3:50 pm

Mi sembra che il 17LIBN sia più vicino al mio.
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db. ... ega_17LIBN
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
VinSer
Senior User
Senior User
Messaggi: 263
Iscritto il: mer nov 25, 2020 11:49 am
Località: Zuid-Holland

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da VinSer » sab ott 21, 2023 5:49 pm

Iannis ha scritto:
sab ott 21, 2023 3:39 pm
Poi c'è quella "A" incisa perpendicolarmente all'inizio del numero sulla platina lato movimento.
Cosa potrebbe indicare?
La "A" sul movimento indica che il movimento era stato preparato per poter essere esportato dalla Svizzera in Francia ed incassato in una cassa d'argento; inoltre fu prodotto prima dell'aprile 1928.

La presenza di questa lettera era richiesta dall'accordo commerciale tra la Francia e la Svizzera del 25 giugno 1895: grazie a questo accordo i dazi sull'importazione di orologi svizzeri erano stati ribassati.

L'esportatore svizzero doveva indicare se il movimento doveva essere incassato in una cassa d'oro (lettera O - mai vista una :( ), d'argento (lettera A) o di metallo (lettera M).

Il motivo per la presenza delle lettere non è molto chiaro: ovviamente gli orologi incassati erano tassati in maniera diversa a seconda del materiale della cassa, ma i movimenti potevano essere importati separatamente.

Il livello del dazio da pagare sui movimenti era dipendente solo dal livello di finitura del movimento stesso (sbozzo con o senza scappamento, sbozzo con scappamento ma non dorato, movimento pronto ad essere incassato). Quindi sembra essere semplicemente una richiesta burocratica aggiuntiva per giustificare il ribasso del dazio, così per rompere i c... :roll:

D'altra parte, però, se il movimento era re-incassato in una cassa di valore superiore, per esempio un movimento di una cassa in metallo veniva trasferito in una d'argento, una tassa aggiuntiva andava pagata ed il movimento era punzonato di nuovo per indicare l'avvenuto pagamento.

Il 15 aprile 1928 un nuovo accordo commerciale tra la Francia e la Svizzera entra in vigore, e le lettere A ed O non furono più richieste. Solo per movimenti destinati a casse di metallo rimase la richiesta della presenza della lettera M. Questo regola rimase in vigore fino al 1950.

Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4647
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da ciclista » sab ott 21, 2023 6:12 pm

VinSer ha scritto:
sab ott 21, 2023 5:49 pm
Iannis ha scritto:
sab ott 21, 2023 3:39 pm
Poi c'è quella "A" incisa perpendicolarmente all'inizio del numero sulla platina lato movimento.
Cosa potrebbe indicare?
La "A" sul movimento indica che il movimento era stato preparato per poter essere esportato dalla Svizzera in Francia ed incassato in una cassa d'argento; inoltre fu prodotto prima dell'aprile 1928.

La presenza di questa lettera era richiesta dall'accordo commerciale tra la Francia e la Svizzera del 25 giugno 1895: grazie a questo accordo i dazi sull'importazione di orologi svizzeri erano stati ribassati.

L'esportatore svizzero doveva indicare se il movimento doveva essere incassato in una cassa d'oro (lettera O - mai vista una :( ), d'argento (lettera A) o di metallo (lettera M).

Il motivo per la presenza delle lettere non è molto chiaro: ovviamente gli orologi incassati erano tassati in maniera diversa a seconda del materiale della cassa, ma i movimenti potevano essere importati separatamente.

Il livello del dazio da pagare sui movimenti era dipendente solo dal livello di finitura del movimento stesso (sbozzo con o senza scappamento, sbozzo con scappamento ma non dorato, movimento pronto ad essere incassato). Quindi sembra essere semplicemente una richiesta burocratica aggiuntiva per giustificare il ribasso del dazio, così per rompere i c... :roll:

D'altra parte, però, se il movimento era re-incassato in una cassa di valore superiore, per esempio un movimento di una cassa in metallo veniva trasferito in una d'argento, una tassa aggiuntiva andava pagata ed il movimento era punzonato di nuovo per indicare l'avvenuto pagamento.

Il 15 aprile 1928 un nuovo accordo commerciale tra la Francia e la Svizzera entra in vigore, e le lettere A ed O non furono più richieste. Solo per movimenti destinati a casse di metallo rimase la richiesta della presenza della lettera M. Questo regola rimase in vigore fino al 1950.

Ciao
Grazie della condivisione, in pochi conoscono queste disposizioni per l'esportazione verso un'altra nazione

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da orsomaki » dom ott 22, 2023 5:25 am

Il 17 SB condivideva la meccanica con il 18 nelle sue differenti configurazioni Lepine o savonnette, perciò a parte il diametro dovrebbero essere uguali, la variante LIBN aveva la carica negativa, magari cone ruotismi è uguale, ma non è la stessa cosa , è solo per curiosità che cerchi di risalire al calibro esatto o ti servono ricambi?

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Giacomo » dom ott 22, 2023 11:27 am

Sto cercando un po, questo è quello che ho trovato che ci assimoglia, ma non ho altro purtroppo


20231022_112723.jpg
20231022_112723.jpg (59.23 KiB) Visto 429 volte
20231022_112711.jpg
20231022_112711.jpg (43.67 KiB) Visto 429 volte
15.JPG
15.JPG (44.78 KiB) Visto 427 volte
37.JPG
37.JPG (15.32 KiB) Visto 427 volte

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Iannis » dom ott 22, 2023 4:03 pm

VinSer ha scritto:
sab ott 21, 2023 5:49 pm
Iannis ha scritto:
sab ott 21, 2023 3:39 pm
Poi c'è quella "A" incisa perpendicolarmente all'inizio del numero sulla platina lato movimento.
Cosa potrebbe indicare?
La "A" sul movimento indica che il movimento era stato preparato per poter essere esportato dalla Svizzera in Francia ed incassato in una cassa d'argento; inoltre fu prodotto prima dell'aprile 1928.

La presenza di questa lettera era richiesta dall'accordo commerciale tra la Francia e la Svizzera del 25 giugno 1895: grazie a questo accordo i dazi sull'importazione di orologi svizzeri erano stati ribassati.

L'esportatore svizzero doveva indicare se il movimento doveva essere incassato in una cassa d'oro (lettera O - mai vista una :( ), d'argento (lettera A) o di metallo (lettera M).

Il motivo per la presenza delle lettere non è molto chiaro: ovviamente gli orologi incassati erano tassati in maniera diversa a seconda del materiale della cassa, ma i movimenti potevano essere importati separatamente.

Il livello del dazio da pagare sui movimenti era dipendente solo dal livello di finitura del movimento stesso (sbozzo con o senza scappamento, sbozzo con scappamento ma non dorato, movimento pronto ad essere incassato). Quindi sembra essere semplicemente una richiesta burocratica aggiuntiva per giustificare il ribasso del dazio, così per rompere i c... :roll:

D'altra parte, però, se il movimento era re-incassato in una cassa di valore superiore, per esempio un movimento di una cassa in metallo veniva trasferito in una d'argento, una tassa aggiuntiva andava pagata ed il movimento era punzonato di nuovo per indicare l'avvenuto pagamento.

Il 15 aprile 1928 un nuovo accordo commerciale tra la Francia e la Svizzera entra in vigore, e le lettere A ed O non furono più richieste. Solo per movimenti destinati a casse di metallo rimase la richiesta della presenza della lettera M. Questo regola rimase in vigore fino al 1950.

Ciao
Che miniera di informazioni che sei Vinser :) .
Grazie tante per questa bellissima e utilissima condivisione.
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Iannis » dom ott 22, 2023 4:14 pm

orsomaki ha scritto:
dom ott 22, 2023 5:25 am
Il 17 SB condivideva la meccanica con il 18 nelle sue differenti configurazioni Lepine o savonnette, perciò a parte il diametro dovrebbero essere uguali, la variante LIBN aveva la carica negativa, magari cone ruotismi è uguale, ma non è la stessa cosa , è solo per curiosità che cerchi di risalire al calibro esatto o ti servono ricambi?
Grazie dell'interessamento.
La curiosità è stata la prima a darmi l'impulso per approfondire.
Un Omega come questo non l'avevo ancora visto.
Poi, i tasca, in generale, sono i miei preferiti; quando ne vedo/trovo uno che non funziona penso che sia un peccato lasciarlo così.
Cerco sempre di farlo ripartire.
Per cui, e rispondo alla tua seconda domanda, mi sembra che mi serviranno dei ricambi visto il suo stato; almeno una tige e un bilanciere perché l'asse del suo bilanciere è visibilmente rotto. Non l'ho ancora smontato; forse scoprirò altri problemi.
Se mi decido a smontarlo vi farò sapere.
Grazie ancora.
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Iannis » dom ott 22, 2023 4:32 pm

Giacomo ha scritto:
dom ott 22, 2023 11:27 am
Sto cercando un po, questo è quello che ho trovato che ci assimoglia, ma non ho altro purtroppo



20231022_112723.jpg

20231022_112711.jpg

15.JPG

37.JPG
Grazie Giacomo.
Molto interessante la distinzione tra A e B.
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Iannis » gio nov 02, 2023 5:53 pm

orsomaki ha scritto:
dom ott 22, 2023 5:25 am
Il 17 SB condivideva la meccanica con il 18 nelle sue differenti configurazioni Lepine o savonnette, perciò a parte il diametro dovrebbero essere uguali, la variante LIBN aveva la carica negativa, magari cone ruotismi è uguale, ma non è la stessa cosa , è solo per curiosità che cerchi di risalire al calibro esatto o ti servono ricambi?
Salve a tutte e a tutti,

ringrazio orsomaki per le indicazioni sul calibro di questo Omega.
Però, cerco, cerco nel web ma non trovo niente a proposito del 17 SB: ne ricambi ne informazioni. Sarà così raro?

Nel frattempo l'ho smontato e a parte l'asse del bilanciere il cui pivot è rotto e la tige che è assente gli altri pezzi sembrano, a prima vista, tutti a posto.
Per cui sono alla ricerca di una tige e di un bilanciere completo o di un asse che monterei io stesso sperando di far ripartire questo tasca.

Ringrazio dell'attenzione e dell'aiuto.
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Calico » gio nov 02, 2023 8:38 pm

Omega17sb.jpg
Omega17sb.jpg (153.93 KiB) Visto 337 volte
https://www.ebay.it/itm/374700027802?ha ... R-yW1JjyYg

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Iannis » ven nov 03, 2023 9:47 am

Grazie Stefano.
L'avevo visto ma visto che è senza bilanciere... ho lasciato perdere.
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Omega da tasca anonimo

Messaggio da Iannis » sab nov 04, 2023 6:08 pm

La mia ricerca per identificare questo calibro è sempre il alto mare.
Forse la cassa potrebbe dare qualche informazione in più.

Ecco quello che ci si trova:
All’interno del fondo c’è il punzone Omega (Ω).

G_Omega_6.JPG
G_Omega_6.JPG (132.64 KiB) Visto 290 volte

All’interno della cuvetta / para-polvere ci sono due punzoni (G_Omega_3):
a) un cigno di profilo a sinistra sormontato da una “P” in un ovale che, in Francia, si punzonava per indicare un oggetto d’importazione o di occasione che conteneva almeno 800millesimi di argento

G_Omega_7.JPG
G_Omega_7.JPG (126.94 KiB) Visto 290 volte


b) una scritta, pure in un ovale, che non riesco a decifrare

G_Omega_8.JPG
G_Omega_8.JPG (85.22 KiB) Visto 290 volte

Sul castello ci sono punzonati due cigni uno accanto all’altro e i tre ultimi numeri (567) del numero della cassa.

G_Omega_9.JPG
G_Omega_9.JPG (63.4 KiB) Visto 290 volte
G_Omega_10.JPG
G_Omega_10.JPG (124.29 KiB) Visto 290 volte



Quando riuscirò a identificare esattamente il calibro metterò sul mercatino la richiesta per la tige e il bilanciere.

Ringrazio tutti per l’aiuto
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”