come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
Luciano
Forum User
Forum User
Messaggi: 72
Iscritto il: lun dic 30, 2019 5:29 pm
Località: Venezia

come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da Luciano » gio gen 11, 2024 6:21 pm

Salve a tutti questo post sembra (come da titolo )un po banale ma di sicuro molte persone cisi son cadute dentro.
Volevo sapere come possibile risolverlo.
Mi sono inbattuto in un orologio junglans il quale ha bisogno di revisione in effetti per smontare l'orologio nella parte posteriore dove la macchina è attacata alla cassa ci sono delle viti le quali devono essere svitate per staccare la macchina dalla cassa una ci sono riuscito mentre l'altra sembra piu resistente ,faccio presente che le viti dovrebbero essere in acciaio ma sono arruginite ,oltre a questo il meccanismo è in ottone , sto provando con dell'olio da macchina e con il svitol ,ma non si muove niente , sapete indicarmi o qualche altro prodotto o meglio qualche altro mezzo per rimuoverle.
Ps faccio presente che anche la vite del ponte ha lo stesso problema.
Grazie aspetto vostre esperienze.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da Calico » gio gen 11, 2024 8:44 pm

Dopo che hai lasciato lo svitò oil per una notte, hai provato il mattino dopo a fare ripetute applicazioni di un saldatore a stilo a 240 gradi circa sulla testa della vite? Poi ancora svitò e un pomeriggio di attesa. Con una foto i consigli potrebbero essere più mirati.

Luciano
Forum User
Forum User
Messaggi: 72
Iscritto il: lun dic 30, 2019 5:29 pm
Località: Venezia

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da Luciano » dom gen 14, 2024 3:34 pm

ciao, la vite in questione è quella che cè nel bilancere , ho provato come dici tu ma non si smuove , (proverò ancora ) ho letto che la miglior cosa sarebbe di autocostruirsi un piccolo Riscaldatore a induzione magnetica (credo che lo farò al + presto) esso consente di riscaldare solo la vite ,cioè scalda solo il ferro e l'acciaio ,faccio questo perchè riscalda solo la vitr fino a che diventa rossa ,e non scalda ottone .(Poi vi dirò come è andata)
Sposto la foto in modo che possiate vedere il problema, se qualcuno a altre idee fatemo lasare. grazie.
Allegati
IMG_0033.jpg
orologio junglans
IMG_0033.jpg (90.45 KiB) Visto 537 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6310
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da ars57 » dom gen 14, 2024 6:29 pm

puoi mettere una goccia di Vissin sulla testa della vite, quando si è consumato ne metti un'altra e vai avanti così, alla fine la vite scompare
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da Calico » dom gen 14, 2024 8:39 pm

Per salvare la vite, ci sono gli appositi togli viti per orologi su eBay: è tanto che ci penso ma non l'ho ancora preso. In pratica è un ferro di cavallo con due perni regolabili e sostituibili, secondo i diametri dei fori dove devono insinuarsi: li stringi e poi sviti girandoci dentro il movimento.

edi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 28, 2023 5:30 pm
Località: Roma

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da edi » lun gen 15, 2024 8:07 am

Propongo immersione nel Viakal e tanta pazienza, in un paio di giorni la vite sparisce.
Okkio che l acido fosforico scioglie ferro metallo, quindi immersione della sola parte del ponte con la vite.
In alternativa l aceto... Per una o due settimane la vite si dissolve.... Questa è la mia eseprienza

Un saluto edi

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6310
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da ars57 » lun gen 15, 2024 9:35 am

Calico ha scritto:
dom gen 14, 2024 8:39 pm
Per salvare la vite, ci sono gli appositi togli viti per orologi su eBay: è tanto che ci penso ma non l'ho ancora preso. In pratica è un ferro di cavallo con due perni regolabili e sostituibili, secondo i diametri dei fori dove devono insinuarsi: li stringi e poi sviti girandoci dentro il movimento.
va bene per le viti con la testa rotta (ma non bene come la raccontano) ma se è bloccata non riesci a far forza a sufficienza
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6310
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da ars57 » lun gen 15, 2024 9:36 am

edi ha scritto:
lun gen 15, 2024 8:07 am
Propongo immersione nel Viakal e tanta pazienza, in un paio di giorni la vite sparisce.
Okkio che l acido fosforico scioglie ferro metallo, quindi immersione della sola parte del ponte con la vite.
In alternativa l aceto... Per una o due settimane la vite si dissolve.... Questa è la mia eseprienza

Un saluto edi
mi pare un po' troppo acrobatico essendoci la spirale
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Luciano
Forum User
Forum User
Messaggi: 72
Iscritto il: lun dic 30, 2019 5:29 pm
Località: Venezia

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da Luciano » lun gen 15, 2024 10:35 am

PS.cosè il Vissin e dove si trova ? e come bisogna applicarlo? (ars57)
PS.caro calico come funzionano i togli viti visti su ebay?
PS.edi viacal è acido fosforico e distrugge sia il ferro che l'ottone del ponte, (La pazzienza non manca)
Attualmente l'oggetto è in imersione da 2 giorni e la vite nemmeno si muove .
Forse fare un buco spanando la vite ? e poi rifare il mandrino?

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6310
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da ars57 » lun gen 15, 2024 11:26 am

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da Calico » lun gen 15, 2024 3:51 pm


atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da atomik » mar gen 16, 2024 7:41 am

La goccetta di prodotto (ammesso che funziona)la devi mettere dalla parte del filetto, capovolgi la piastra e trovi la vite del ponte, prendi uno stuzzicadenti e mettici una goccia, lascialo riposare per qualche ora, poi ricapovolgi la piastra e con un buon cacciavite serio prova a svitare, potresti essere fortunato 😉
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6310
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da ars57 » mar gen 16, 2024 7:26 pm

atomik ha scritto:
mar gen 16, 2024 7:41 am
La goccetta di prodotto (ammesso che funziona)la devi mettere dalla parte del filetto, capovolgi la piastra e trovi la vite del ponte, prendi uno stuzzicadenti e mettici una goccia, lascialo riposare per qualche ora, poi ricapovolgi la piastra e con un buon cacciavite serio prova a svitare, potresti essere fortunato 😉
in realtà non serve a svitarla ma a disintegrare l'acciaio senza intaccare l'ottone e funziona
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

andreafranz
Senior User
Senior User
Messaggi: 300
Iscritto il: sab set 22, 2018 8:30 am
Località: AO

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da andreafranz » mar gen 16, 2024 9:23 pm

Ciao tutti,
solo due precisazioni:
Il Vissin Bergeon è a base di acido solforico ottimo per sciogliere il ferro e lasciare relativamente tranquillo l'ottone.
Il viakal oggi è a base di acido formico, citrico e acetico opportunamente tamponati per sciogliere bene il calcare, l'aggiunta di tensioattivi (saponi) migliora la pulizia dei sanitari.
Sciogliere l'acciaio di una vite è un affare lungo, utilizzerei il prodotto Bergeon eventualmente con l'aggiunta di una goccia di acetone per meglio veicolarlo nel filetto

edi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 28, 2023 5:30 pm
Località: Roma

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da edi » mer gen 17, 2024 4:03 pm

Scusate intervengo non per sviare il discorso, ma per consigliare delle prove e valutare costi benefici.
il. vissin bergeon costa su web 30 EUR più spedizione...
Il Viakal costa 10 volte meno, l aceto ancora a più buon mercato.
Aggiungo
Le mie esperienze sicuramente non in ambito professionale senza pretese
1) Viakal scioglie la ruggine è la converte se provate ad immergere una vite arrugginita reagisce facendo bollicine.
2) Aceto ho immerso una parte di una chiavarda in ottone per serramenti con brugola in acciaio bloccata.
Ho dimenticato il tutto in ammollo per oltre 2 settimane, la brugola era sparita l ottone immacolato.

Un saluto
Edi

Luciano
Forum User
Forum User
Messaggi: 72
Iscritto il: lun dic 30, 2019 5:29 pm
Località: Venezia

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da Luciano » gio gen 18, 2024 10:32 am

sono tutte buone idee di esperienza che attualmente provero (lascio il trapano all'ultima soluzione.)
Sono andato da un mio amico orologiaio lui mi ha riferito che molte volte mettendo l'oggetto con la vite in ultrasuoni con alcool isopropilico funziona ,ma in tutta onestà anche questa soluzione proprio non va (leva via molte sporcizie e ruggine)
Oggi proverò ancora con il calore mettendo un saldatore nella parte interessata, poi ci risentiamo ciao a tutti.

Luciano
Forum User
Forum User
Messaggi: 72
Iscritto il: lun dic 30, 2019 5:29 pm
Località: Venezia

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da Luciano » ven gen 19, 2024 5:27 pm

Ciao a tutti, Premetto che attualmente sono punto a capo , ma vi descrivo cosa ho effettuato finora.
bene ho cominciato a mettere la parte della vite del bilanciere (su un bicchiere di plastica) poi ho versato dell'aceto e lasciato in ammollo per 12 ore
Risultato = non si è sboccato la vite però si è pulito e il liquido è diventato tutto marron (quindi ha pulito qualcosa.
Attualmente al posto dell'aceto ho riempito il tutto con acido citrico(succo di limone) che ha accentuato la pulizia. (lo lascierò così x tutta la notte.)
Sto pensando di trapanare il tutto ma non so da quale parte iniziare.
La parte superiore (come si vede da foto)
O la parte inferiore ?
Poi trapano a mano o drim?
Aspetto vostri consigli.grazie.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6310
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da ars57 » ven gen 19, 2024 7:27 pm

se ti scappa il dremel fai un massacro...
il vissin l'hanno inventato apposta
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

edi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 28, 2023 5:30 pm
Località: Roma

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da edi » sab gen 20, 2024 6:54 am

Ciao Luciano, mi pare di capire che hai 'fretta' e allora la soluzione è il professionale e costoso Vissin suggerito da Ars57.
Se avessi la pazienza di aspettare oltre 2 settimane... Allora basta l Aceto di Vino.
L idea comune è sciogliere / dissolvere il moncone di vite in acciaio incastrato nel ponte di ottone.
Se vai di trapano é previsto il disastro.... Valuta tu come procedere.
Un saluto edi

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: come svitare viti arruginite da orologio da tasca.

Messaggio da atomik » sab gen 20, 2024 8:16 am

Ragazzi voglio dirvi una cosa senza essere necessariamente pesante, anzi al contrario, voglio spiegarvi quando ho iniziato con questo hobby(premesso che non è nessuna critica diretta alla vostra situazione)io sono un hobbista di lungo corso e per cui appartengo alla vostra categoria, però c'è qualcosa che mi distingue, ho iniziato molti anni fa, anzi da ragazzetto gli smontavo con mezzi di fortuna (a volte non venendone a capo)le sveglie e orologi di mio nonno)dunque ritornando all'inizio del mio hobby avevo già intuito che era si, passione e divertimento, ma avevo necessariamente bisogno di attrezzi(almeno lo stretto necessario)avevo già un bimbo di un anno(oggi ne ha 41)e non potendomi sbilanciare oltre una certa soglia(perché ero uno che i soldi se li guadagnava sul cantiere(come operaio)comunque sforzandomi acquistai i primi attrezzi; punzoniera, serie di cacciaviti, pinzette, morsa, trapanino a colonna(non avevo ancora idea per un tornio)incudini, martelli ecc.....poi il resto all'occorrenza me lo costruivo, poi ho comprato il primo tornio, poi il secondo, così come il tornietto per lucidare, oggi ho un Bergeon modello Top......questa non vuole essere nemmeno una ramanzina, ma giusto per farvi capire che seguire questo hobby e un pochino oneroso(se vuoi attrezzarti)ma se siete accaniti e volete per forza seguirlo(be' allora un po di attrezzi buoni dovete comprarli)ora nel vostro caso e per togliere o sciogliere il filetto occorre la soluzione Vissin(compratela e basta)senza starci a pensare un annetto, sennò l'orologio non lo riparate più 😉😏scusatemi per la lungaggine, ma sono consigli dati da chi ci è già passato e non da chi è preposto a fare il Cicerone, ciao👋
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”