Martinot un bel oignon

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Martinot un bel oignon

Messaggio da Giacomo » dom mar 17, 2024 11:17 am

Ho avuto il piacere di averlo tra le mani, qualche tempo fa, e colgo l'occasione per mostrarvelo.

Siamo in Francia, verso la fine del 1600, questo orologio ha una cassa in argento diametro 55 mm, spessore 37 mm, firmata a ore 5 'Dalotel' probabilmente un proprietario, il quadrante è in smalto bianco bombé a finti cartouches, monolancetta per le ore in acciaio brunito, con caricamento al centro sul perno delle ore, importante movimento dorato firmato Martinot à Paris, celebre orologiaio francese, con imponenti piliers ed enorme coq dorato al mercurio. Quadrantino della regolazione del tempo in argento.
Spesso mi capitano orologi a coq, per perizie o per inserli nelle mie aste di orologeria storica, e molti proprietari, al momento della consegna del bene, sono convinti che le casse dei loro oginon sono in oro, purtroppo quasi sempre sono in ottone dorato.
E' rarissimo trovare oginon con casse in oro, nel corso degli ultimi 400 anni, essendo casse molto pesanti è raro che non siano state fuse, ma dobbiamo anche ricordare che all'epoca era stato fatto un editto reale che limitava il lusso, conseguentemente ne limitava la costruzione, per questo motivo le troviamo spesso in ottone dorato finemente incise per cercare di dare maggior importanza alla cassa, in argento o metallo dorato rivestite in pelle o in argento lisce come in questo caso.

Vi mostrerò prossiamamente degli oignon con casse originariamente rivestite in pelle, e come ora sono, dopo 400 anni, senza pelle.


martinot1.jpg
martinot1.jpg (78.16 KiB) Visto 88 volte
martinot2.jpg
martinot2.jpg (58.86 KiB) Visto 87 volte
martinot3.jpg
martinot3.jpg (109.85 KiB) Visto 86 volte
martinot 4.jpg
martinot 4.jpg (83.89 KiB) Visto 88 volte

Avatar utente
VinSer
Senior User
Senior User
Messaggi: 263
Iscritto il: mer nov 25, 2020 11:49 am
Località: Zuid-Holland

Re: Martinot un bel oignon

Messaggio da VinSer » mar mar 19, 2024 9:14 am

Bello.

Grazie per le informazioni: io pensavo proprio che le casse dei primi oignon non fossero in oro, ma in laiton.

Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

Rispondi

Torna a “Orologi da tasca”