Zenith Stellina - Sporto

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
vincerina
Newbie
Newbie

Zenith Stellina - Sporto

Messaggio da vincerina » gio set 06, 2018 12:56 pm

Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo per avere gentilmente un consiglio da voi!

Ho ereditato uno Zenith Stellina Sporto con datario.
Ma ho i seguenti dubbi:

- Sicuramente la corona non è originale
- La lancetta dei secondi mi lascia alquanto perplesso perche è "oro"
- il datario funziona male

Vorrei sostituire la corona con una originale e far revisionare l'orologio verificando il funzionamento del datario.
Sarebbe possibile farlo anche lucidare?

Vi pongo questi miei dubbi perchè mi sto avvicinando ora al mondo degli orologi e non so quanto potrebbero costare tutti questi interventi rispetto al valore finale dell'orologio...

Avete da consigliarmi un orologiaio nei pressi di Milano o Monza?

Nell'attesa di un Vostro cortese riscontro colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi tutti in anticipo
Allegati
20180903_173038.jpg
20180903_173038.jpg (104.45 KiB) Visto 2498 volte
20180903_173139.jpg
20180903_173139.jpg (74.99 KiB) Visto 2498 volte
20180903_173156.jpg
20180903_173156.jpg (115.94 KiB) Visto 2498 volte
20180903_173223.jpg
20180903_173223.jpg (122.04 KiB) Visto 2498 volte

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Zenith Stellina - Sporto

Messaggio da Calico » gio set 06, 2018 5:11 pm

Io questi orologi li ho sistemati sempre perché di mia proprietà, poiché metterci le mani è possibile, ma bisogna conoscerli bene in quanto di "manifattura" e possono riservare sorprese dopo la consegna; quindi i miei interventi erano sicuramente antieconomici e quelli realizzati per clienti si riferivano al meccanismo montato su cassa e bracciale oro, quindi la spesa era giustificata. Cosa intendi quando scrivi che il calendario funziona male? Rimane a metà dello scatto? Si blocca? Scatta a un'ora sbagliata? Purtroppo mi è spesso capitato che, poiché in precedenza smontati da chi non ha ricambi in magazzino, sia stato vanificato il meccanismo di scatto veloce della data, creando le difficoltà sopra accennate. Esempio: lo hanno revisionato e si sono accorti che, al cambio data, ritardava da 10 minuti a oltre mezz'ora. Tipico caso dovuto a uno chausseé consumato. Però in questo calibro la lanternatura è insidiosa e potrebbe non sortire gli effetti sperati; pertanto non resta che sostituire il rocchetto calzante (come lo chiama il De Carle ed. italiana); peccato che sia relativamente costoso e di non facile reperibilità. Allora si toglie il meccanismo di scatto rapido, che oppone una discreta resistenza, sacrificando lo scatto deciso della data! E somo altri pezzi mancanti da acquistare e reintegrare! I termini che non capisci li trovi con una ricerca sul forum :D
Edit - la lancetta secondi è dorata poiché il cannuccio di queste è particolare, come molti altri calibri, anche Omega, ognuno per la sua specificità: lancette universali o non stanno in sede, oppure, se il cannuccio è sbagliato come dimensioni, o toccano il vetro, o fanno attrito con lo chausseé o possono spezzare il pivot della ruota dei secondi. Quindi ci va solo la lancetta Zenith e questo mi pare un'altra spia di una revisione mal eseguita; il gioco sfere di questi Zenith è un cult, poiché lo stesso delle Cassaforte del tempo, quindi costa un botto e la lancetta secondi da sola non è fornita ;)

Calico
Orologiaio
Orologiaio

Messaggio da Calico » gio set 06, 2018 5:22 pm

Io ne ho uno in vetrina, da me restaurato, per il qualevoglio in bottodi soldi, perché È PERFETTO! Un ragazzino turista col suo anziano genitore, ci pensò molto poi mi disse, a mezza voce, pensando che mi offendessi, che avrebbe cercato su Internet. Io ho sfoderato un sorriso smagliante e gli ho risposto che si accomodasse pure; se ne ha trovato uno nelle condizioni che dico io, vedrai che preventivo ;)
PS: su Roma ho visto un forniturista vendere una corona originale stellina per il tuo modello a mi pare 130€ due anni fa; ovviamente mi è parsa una esagerazione, ma io non devo acquistarne :D

vincerina
Newbie
Newbie

Messaggio da vincerina » gio set 06, 2018 5:27 pm

Ciao Calico e grazie per la risposta.

La data inizia a cambiare alle ore 20 e scatta alle ore 23.
Ma quando arriva al giorno 18 per far scattare il 19 bisogna fare parecchi giri di orologio (intendo andare avanti alcuni giorni).

Per quanto riguarda la lancetta dei secondi non ho capito.... L'orologio funziona bene, tiene l'ora e lancetta gira. Quindi vuoi dire che la lancetta è di un altro zenith con lancette oro?

EDIT: Stesso problema anche al 1, 2 e 3 del mese....

Calico
Orologiaio
Orologiaio

Messaggio da Calico » gio set 06, 2018 9:18 pm

I denti del calendario sono consumati e il meccanismo di scatto veloce probabilmente è stato disattivato, poiché non credo sia di quei modelli talmente vecchi e di transizione, col 2442 mi pare, che ancora non lo avevano. Quindi tutto sta vedere se, sostituito il disco del calendario, ripristinato lo scatto veloce (entro un pochissimi minuti), al cambio data ritarderà o meno, per eventualmente sostituire anche il rocchetto calzante. Quindi informati un po' in giro e vedi tu ;)

vincerina
Newbie
Newbie

Messaggio da vincerina » mar ott 02, 2018 9:48 am

Grazie mille Calico per la risposta.

Mi piacerebbe trovare qualcuno in zona Monza Brianza o Milano che potesse dargli un occhiata e farmi un preventivo di spesa.
Avete qualcuno da consigliarmi?
grazie mille in anticipo

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paolo Antolini » mer ott 03, 2018 11:02 am

Nessuno ti darà mai un nominativo per non fare torto a chi non venisse nominato in quel frangente.
Controlla e troverai una lista di professionisti da consultare ciao
Ad maiora

vincerina
Newbie
Newbie

Messaggio da vincerina » mer ott 03, 2018 11:05 am

Ok grazie del consiglio!

vincerina
Newbie
Newbie

Messaggio da vincerina » mer ott 03, 2018 12:29 pm

Hotrovato l'elenco dei fornitori, ma non quello degli orologiai, qualcuno sa dove posso trovarlo?
grazie
saluti

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paolo Antolini » mer ott 03, 2018 12:31 pm

ti cerco un link dammi un attimo
Ad maiora

mario ars