Lemania 1873: dove sbaglio?

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A cura di: Paolo Antolini

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Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da ars57 » gio nov 07, 2019 11:08 pm

Buonasera,
mi tocca questo Hamilton Piping Rock:
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l'orologio è bloccato (mai revisionato e abbandonato in un cassetto), sotto il cofano il motore è un Lemania 1873
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già il pulsante del reset "incassato" mi aveva fatto pensare e infatti una volta aperto ho trovato questo a spasso per il movimento:
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fa parte del meccanismo del pulsante.
Adesso la sequenza di smontaggio senza commenti
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continua...
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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da milou » ven nov 08, 2019 7:18 am

:clap:
Credo che l’espressione "aspirante-apprendista" non sia più adeguata, anche se rimane apprendisti per tutta la vita ;)
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Giacomo
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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da Giacomo » ven nov 08, 2019 9:19 am

Grazie Ars di questo tuo contributo.
Se posso esserti di aiuto: qui trovi le schede tecniche del lemania 1872 e 1873

Lemania 1873 - scheda tecnica pag 1.jpg
Lemania 1873 - scheda tecnica pag 1.jpg (45.52 KiB) Visto 3104 volte

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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da vip » ven nov 08, 2019 9:41 am

Dove sbagli?
mah non saprei..... ma, come apprendista apprendista, mi metto comodo in poltrona e attendo le risposte dei professionisti..... oltre ovviamente a godermi la rinascita di questo segnatempo.......
un sorriso non impoverisce chi lo dona ma arricchisce chi lo riceve (Anatole France) ..... vito

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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da ars57 » ven nov 08, 2019 1:12 pm

Grazie per la scheda.
Non ho ancora fatto la domandaccia, più tardi arrivo.
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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da ars57 » ven nov 08, 2019 4:01 pm

Eccomi
Ho rimontato il treno del tempo e qui casca l'apprendista
https://www.youtube.com/watch?v=n2tJTC9TGNI&feature=youtu.be
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naturalmente corre come un dragster, un paio di minuti/ora.
per esser sicuro che non fosse il cinese a dare i numeri ho montato la sfera ore e ho avuto conferma dell'anticipo.
come da titolo: dove sbaglio? :pray:
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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da Calico » ven nov 08, 2019 4:32 pm

Allora, tanto per cominciare c'è qualcosa di sbagliato nel video, poiché, dopo aver provato a vederlo a schermo intero, mi ha spezzato in due lo schermo e ho dovuto riavviare il cellulare! Adesso l'ho salvato, chiudo il browser e vado a vedermelo da solo! Ma che l'hai codificato con la macchina Enigma? :D

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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da Calico » ven nov 08, 2019 4:38 pm

Altro riavvio del browser :snooty:
Prima considerazione: ma quella orrenda levetta di plastica non può essere sostituita con l'omologa metallica, ammesso che si trovi? :D
Il bilanciere sembra avere un'amplitudine a singhiozzo. Ma la ruota scappamento è a posto? Non sarà un po' ovalizzata? Oppure le leve dell'ancora le hai controllate bene? E disco del bilanciere ed ellipse?
Comunque ho paura che ti tocchi rismontare.

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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da ars57 » ven nov 08, 2019 9:11 pm

Calico ha scritto:
ven nov 08, 2019 4:38 pm
Altro riavvio del browser :snooty:
Prima considerazione: ma quella orrenda levetta di plastica non può essere sostituita con l'omologa metallica, ammesso che si trovi? :D
Il bilanciere sembra avere un'amplitudine a singhiozzo. Ma la ruota scappamento è a posto? Non sarà un po' ovalizzata? Oppure le leve dell'ancora le hai controllate bene? E disco del bilanciere ed ellipse?
Comunque ho paura che ti tocchi rismontare.
Rismontare sicuramente (ormai con questo posso farlo dormendo...).
Nell'ultimo montaggio ho proceduto una ruota alla volta per vedere che non ci fossero impuntamenti o rogne di qualunque tipo.
Tutto liscio fino allla ruota di scappamento: montata il treno torna indietro meno di quando non c'è, quindi potresti aver colpito nel segno.
Per fortuna, a parte il ponte del tempo, ho tutto doppio.
Devo controllare la lucidatura dei pivot e altre amenità, ma Paolo Antolini mi ha messo una pulce nell'orecchio:
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visto come si è aperta la molla non l'ho cambiata ma il giovinotto mi ha spiegato che queste "bianche", a differenza di quelle blu, possono "spomparsi" senza memorizzare la forma del bariletto.
Domani vediamo se ce l'ho altrimenti lunedì si va in fornitura...
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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da Andrea.C » ven nov 08, 2019 9:22 pm

Calico ha scritto:
ven nov 08, 2019 4:38 pm
....
Prima considerazione: ma quella orrenda levetta di plastica non può essere sostituita con l'omologa metallica, ammesso che si trovi? :D.....
Non può essere sostituita perché non prevista in altri materiali. Essendo il freno della di tenuta del contasecondi, è stata fatta per non danneggiare i denti della ruota al contatto.

Per il problema dell'opener.
Hai rimontato la ruota contaore del crono con il relativo ponte?
Secondo me no.

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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da ars57 » ven nov 08, 2019 9:43 pm

Hai visto bene, ho montato solo il tempo.
Quindi da ignorante chiedo: devo montarlo tutto prima di provare?
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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da Andrea.C » sab nov 09, 2019 8:48 am

ars57 ha scritto:
ven nov 08, 2019 9:43 pm
Hai visto bene, ho montato solo il tempo.
Quindi da ignorante chiedo: devo montarlo tutto prima di provare?
Tralasciando che ogni componente sia in buono stato, senza rigature ai pivot e le leve sono in ordine...
Da dove è che proviene la forza?
Il bariletto, se non hai montato il ponte lato quadrante, è imperneato su di un solo asse.
A te le conclusioni.

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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da ars57 » sab nov 09, 2019 9:12 am

Scusa ma sono io che non capisco, mi servirà di lezione.
Dal lato quadrante è così:
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IMG_2988.JPG (115.69 KiB) Visto 3050 volte
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altrimenti come montavo la sfera minuti?
Mi spieghi per favore l'errore?
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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da Andrea.C » sab nov 09, 2019 3:33 pm

Forse non ci siamo capiti.
Parlo del ponte che tiene sotto la ruota contaore. (Nell'ultima foto quello a sinistra)
Se durante la prova al cronocomparatore la configurazione è come da ultima foto, allora c'è un'altro problema.
La lancetta dei minuti, puoi montarla anche senza montare il ponte.

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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da Orologiaio3d » dom nov 10, 2019 11:25 pm

Io dico la mia... mi fai vedere una foto della spirale del bilanciere?
Smonta il ponte dalla platina, gira sottosopra il bilanciere e fai qualche foto. Li la spirale tocca sa qualche parte, è incastrata o altro perché:
Se non arrivasse la forza il bilanciere non oscillerebbe così velocemente. Non un 21600.
Li la forza arriva ma la spirale è come se fosse cortissima quindi...

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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da ars57 » lun nov 11, 2019 9:34 pm

Orologiaio3d ha scritto:
dom nov 10, 2019 11:25 pm
Io dico la mia... mi fai vedere una foto della spirale del bilanciere?
Smonta il ponte dalla platina, gira sottosopra il bilanciere e fai qualche foto. Li la spirale tocca sa qualche parte, è incastrata o altro perché:
Se non arrivasse la forza il bilanciere non oscillerebbe così velocemente. Non un 21600.
Li la forza arriva ma la spirale è come se fosse cortissima quindi...
mi sono venute una schifezza, rifaccio domani :(
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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da Orologiaio3d » lun nov 11, 2019 9:54 pm

ars57 ha scritto:
lun nov 11, 2019 9:34 pm
Orologiaio3d ha scritto:
dom nov 10, 2019 11:25 pm
Io dico la mia... mi fai vedere una foto della spirale del bilanciere?
Smonta il ponte dalla platina, gira sottosopra il bilanciere e fai qualche foto. Li la spirale tocca sa qualche parte, è incastrata o altro perché:
Se non arrivasse la forza il bilanciere non oscillerebbe così velocemente. Non un 21600.
Li la forza arriva ma la spirale è come se fosse cortissima quindi...
mi sono venute una schifezza, rifaccio domani :(
Ok. Controlla bene con una lente 12x o al microscopio.
Guarda bene anche la prima spira, quella che esce dalla virola.
Controlla la planarita, guarda che le spire non tocchino il ponte o che il volantino non tocchi il ponte dell’ancora o magari le viti di fissaggio. Per me il problema sta li!

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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da ars57 » mar nov 12, 2019 11:06 pm

Eccomi,
non mi sembra malaccio
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adesso siamo qui (appena montato):
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da un anticipo di oltre 1000 secondi a un ritardo inferiore al minuto (registro al centro)
restano amplitudine scarsa e beat error.
Se una dipende dall'altro mi pare che l'errore si corregga agendo sul pitone mobile dove presente, ruotando la virola se il pitone è fisso (il mio caso): dico una fesseria?

Intanto ho risolto il problema che "frenava" tutto il treno. Un amico di forum mi aveva suggerito settimana scorsa di controllare il bariletto che in questo calibro è particolarmente rognoso. In effetti anche se sembra chiuso bene bisogna controllare che l'asse del nocciolo del bariletto esca oltre il quadro del rochet, mentre dal lato del coperchio il pignone infilato sull'asse era "scappato" dalla molla che lo tiene schiacciato: il risultato è che stringendo il ponte sulla platina si blocca tutto, se non si blocca resta comunque un attrito che frena tutto il movimento. Una volta sistemato il barile gira tutto come una trottola.

Domani vediamo cosa succede.
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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da Orologiaio3d » mer nov 13, 2019 3:20 am

Si stanno toccando 2 spire nel punto della freccia.
Anche se il bilanciere è storto, cioè non è montato sulla platina, le spire dovrebbero essere tutte equidistanti. Nella foto si vede bene che in alcuni punti lo sono e in altri no.
Prova con un oliatore a staccare quelle sue spire e vedi se ritornano ad incollarsi.
Il bilanciere è stato lavato?
Allegati
88C9E972-DAD9-4D6B-B7E3-7E2093D24DB5.jpeg
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Re: Lemania 1873: dove sbaglio?

Messaggio da ars57 » mer nov 13, 2019 9:05 am

L'avevo vista ma non avevo voglia di rifare foto :oops:
Lavato più di una volta.
Prima di montarlo l'ho smagnetizzato e risciacquato in esano e le spire si erano staccate,
più tardi vado a bottega (sala giochi :D ) e ricontrollo.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

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