Citizen Cosmotron 7803A
A cura di: Paolo Antolini
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Citizen Cosmotron 7803A
La proposta Citizen nei calibri elettronici si chiamava X-8 Cosmotron.
La prima versione, il calibro 0801, è uscita nel 1967. Al pari degli ESA 915x non ci sono contatti elettrici, quindi niente usure.
Poco dopo è stata seguita dalla versione 0802, che guadagnava il grado di precisione cronometro. Nel 1970 è il turno dei calibri 0840 (18.000 a/h 2,5 Hz) e 0880 (21.600 a/h, 3 Hz). I movimenti furono venduti anche a Bulova, che cercava un' alternativa meno costosa da produrre rispetto agli Accutron per equipaggiare il suo marchio economico Caravelle.
Il calibro 0820 riceve la certificazione cronometro ufficiale JCA. Segue la versione 0480 col datario.
Veniamo infine all' oggetto del post, il calibro 7803A. Lanciato nel 1972 è la versione più raffinata nonché l' ultima prima dell' arrivo del quarzo. La frequenza è ben 36.000 a/h, 5 Hz. Il pulsante all' 8 è la funzione flyback dei secondi, che vanno a zero e stanno fermi finché si tiene premuto permettendo una regolazione precisa. La regolazione di data e giorno è altrettanto pratica: premendo ripetutamente la corona avanza la data se l' orologio è in verticale col 12 in alto; avanza invece il giorno della settimana se lo si rovescia. Il trucco è la leva a forma di piccone con su scritto "don't oil" che quando appoggiata in basso aziona la ruota della data, rovesciandola invece spinge la ruota del giorno.
Si noti il grado di rifinitura che lo rende molto elegante a vedersi; persino la schedina ha le piste sul lato nascosto e componenti a montaggio superficiale.
Il 78xx non è stato il calibro con la frequenza più alta: Citizen nel 1970 presenta il 5800 con 43.200 a/h, 6 Hz.
Nel 1973 arriva infine l' 8810, che è regolato da un quarzo da 16384 Hz (214). il bilanciere funge solo da motore, che frulla a ben 16Hz per 57600 a/h.
La prima versione, il calibro 0801, è uscita nel 1967. Al pari degli ESA 915x non ci sono contatti elettrici, quindi niente usure.
Poco dopo è stata seguita dalla versione 0802, che guadagnava il grado di precisione cronometro. Nel 1970 è il turno dei calibri 0840 (18.000 a/h 2,5 Hz) e 0880 (21.600 a/h, 3 Hz). I movimenti furono venduti anche a Bulova, che cercava un' alternativa meno costosa da produrre rispetto agli Accutron per equipaggiare il suo marchio economico Caravelle.
Il calibro 0820 riceve la certificazione cronometro ufficiale JCA. Segue la versione 0480 col datario.
Veniamo infine all' oggetto del post, il calibro 7803A. Lanciato nel 1972 è la versione più raffinata nonché l' ultima prima dell' arrivo del quarzo. La frequenza è ben 36.000 a/h, 5 Hz. Il pulsante all' 8 è la funzione flyback dei secondi, che vanno a zero e stanno fermi finché si tiene premuto permettendo una regolazione precisa. La regolazione di data e giorno è altrettanto pratica: premendo ripetutamente la corona avanza la data se l' orologio è in verticale col 12 in alto; avanza invece il giorno della settimana se lo si rovescia. Il trucco è la leva a forma di piccone con su scritto "don't oil" che quando appoggiata in basso aziona la ruota della data, rovesciandola invece spinge la ruota del giorno.
Si noti il grado di rifinitura che lo rende molto elegante a vedersi; persino la schedina ha le piste sul lato nascosto e componenti a montaggio superficiale.
Il 78xx non è stato il calibro con la frequenza più alta: Citizen nel 1970 presenta il 5800 con 43.200 a/h, 6 Hz.
Nel 1973 arriva infine l' 8810, che è regolato da un quarzo da 16384 Hz (214). il bilanciere funge solo da motore, che frulla a ben 16Hz per 57600 a/h.
Ultima modifica di Zufolo il mer apr 04, 2018 9:26 am, modificato 2 volte in totale.
- Paolo Antolini
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
Splendido post.
Dopo averlo visto in "oggi al polso" stavo per chiederti di dirci qualcosina in più ed ecco che in realtà avevi già fatto, mille grazie.
Dopo averlo visto in "oggi al polso" stavo per chiederti di dirci qualcosina in più ed ecco che in realtà avevi già fatto, mille grazie.
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
Domanda da ignorante la materia:
se non sbaglio i due dischi del bilanciere ospitano due magneti ciascuno (questo ho visto nell'Esa), come fa la spirale a non restarne influenzata?
se non sbaglio i due dischi del bilanciere ospitano due magneti ciascuno (questo ho visto nell'Esa), come fa la spirale a non restarne influenzata?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
Bene, ma resta la domanda: come fa la spirale a non essere "infastidita"?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
la spirale DEVE essere infastidita, perché è così che aziona il transistor.... ora, non ho sottomano lo schema elettrico dei Citizen 78xx, ma questo tipo di schedine può avere due bobine e un transistor oppure una bobina e due transistor, ma il principio non cambia: la bobina rileva la posizione dei magneti e in base a quello aziona il transistor, dando o togliendo corrente.
Qui sotto vedi lo schema elettrico dell' Accutron 214 e dell' Omega 1220, che sono esemplificativi delle due diverse soluzioni. Sono comunque gli stessi schemi che trovi in ogni orologio a pendolo da tavolo o muro senza contatti elettrici. Come vedi nel primo schema, dove le bobine sono tre perché l' accutron ha un diapason simmetrico, la bobina F1 rileva la posizione dei magneti permanenti e comanda il transistor NPN che apre e chiude l' alimentazione alle bobine D1 e D2. Negli anni successivi la miniaturizzazione e l' invenzione degli integrati ha permesso di infilare un secondo transistor e togliere una bobina, che è più costosa da produrre e fonte comunque di più guasti.
Una volta mi è capitato, per recuperare una Junghans da tavolo con una bobina guasta, di farla funzionare con solo l' altra bobina aggiungendo un secondo transistor.
Osservando le piste sulla schedina Citizen e visto che le bobine sono due, direi che utilizzi il primo schema.
Ultima modifica di Zufolo il gio apr 05, 2018 11:03 am, modificato 3 volte in totale.
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
Altro post estremamente interessante, da quando ci stai raccontando la storia di questi ibridi, cresce la voglia di procurarmene uno.
Massimo
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
Ho acquistato recentemente in Cosmotron 7803 ma non riesco a trovare la batteria da 1,35V....mi sai dare delle indicazioni? Grazie!
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
Eppure nelle foto postate da ZUFOLO una pila è installata…...quale?
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
è siglata AG quindi alcalina 1,5 volt
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
grazie!
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
Poiché non è la pila, si rende necessario smontarlo. L'orologiaio, comprensibilmente, essendo orologi "rari" e comunque non usuali, non sa come fare uscire il meccanismo dal di sopra, avendo questo modello una cassa monolitica. Qualcuno saprebbe darmi dei lumi?? Grazie!
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
ecco le foto…..
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
Serve uno schema di assistenza tecnica: per capire se il tige è diviso in due o se si deve premere qualcosa dal tappo inferiore o se invece c'è una levetta di prolunga accanto al quadrante. In ogni caso, si deve togliere la lunetta del vetro, in modo apposito, come un orologiaio di esperienza sa fare, senza rompere il vetro. Dal bordo che si evidenzia, già si capisce se c'è una levetta accanto al quadrante, come certi Seiko, oppure no.
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
E dove lo trovo questo schema di assistenza tecnica?
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Re: Citizen Cosmotron 7803A
se passi a trovarmi gli diamo un'occhiata
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA