Riparare longines quartz
A cura di: Paolo Antolini
-
- Newbie
Riparare longines quartz
Buongiorno,
Vorrei sistemare questo orologio Cal.L950.2 che appena inserita la pila parte per qualche secondo in modo irregolare e poi si ferma.Esiste qualche manuale ?Ho anche cercato il calibro nuovo o usato funzionante ma non ho ancora trovato nulla.
Ci tengo perché mi è stato regalato per la laurea nel lontano 1981 l 'ho portato per tanti anni (senza fare revisioni solo cambiando la pila) poi ha cominciato a saltare i secondi ed andare velocissimo e poi si è fermato e L'ho lasciato in un cassetto per anni
Grazie
Antonio
Vorrei sistemare questo orologio Cal.L950.2 che appena inserita la pila parte per qualche secondo in modo irregolare e poi si ferma.Esiste qualche manuale ?Ho anche cercato il calibro nuovo o usato funzionante ma non ho ancora trovato nulla.
Ci tengo perché mi è stato regalato per la laurea nel lontano 1981 l 'ho portato per tanti anni (senza fare revisioni solo cambiando la pila) poi ha cominciato a saltare i secondi ed andare velocissimo e poi si è fermato e L'ho lasciato in un cassetto per anni
Grazie
Antonio
- Allegati
-
- 20200312_112853_001.jpg (130.63 KiB) Visto 3134 volte
-
- 20200312_112822.jpg (128.05 KiB) Visto 3134 volte
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Re: Riparare longines quartz
Puoi scrivere per favore il calibro del movimento? purtroppo dalla foto non riesco a leggerlo
- dma
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Il circuito completo di questo calibro ancora si trova in fornitura.
Poi pero' la parte meccanica va comunque revisionata...
Se ci tieni, portalo da un orologiaio, è meglio
Poi pero' la parte meccanica va comunque revisionata...
Se ci tieni, portalo da un orologiaio, è meglio

- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Le forniture italiane, a quanto mi hanno detto nel 2018, hanno esaurito tutto (direttamente da un forniturista e per interposta persona da un gentile professionista che veniva ache qui) e un circuito buono mi arrivava dall'Australia per uno sproposito: 90 euro più una 40ina di spedizione, mi pare di ricordare, mentre altrove era ancora più caro. Il problema di questo circuito è che si esaurisce col tempo; io ho giocato per 40 anni con l'elettronica e so che dopo un tot di anni tutti i circuiti si esauriscono e i transistors interni cominciano a fare i capricci. Ha senso far spendere un cliente uno sproposito per poi doverci tornare sopra dopo un paio di anni? Un gentilissimo concessionario di Siena mi ha fatto avere un modulo completo, tolto da una cassa in oro mandata a fondere, ma purtroppo era esaurito pure lui, nonostante le apparenti condizioni eccellenti. Allora, d'accordo coi proprietari, ho a malincuore provveduto a sostituire il modulo con altro diverso e l'unico che ho trovato che ci andava preciso trai piedini del quadrante era, mi pare, un Seiko 1N00. Il pregio maggiore era che le lancette combinavano. Per mia fortuna non getto via mai niente e, di un Seiko di diametro simile, avevo la platina sagomata interna che mi entrava nella cassa Longines. Allora, sempre a malincuore, ma d'accordo coi proprietari, i quali erano 3 anni che ci combattevano per ogni dove, ho provveduto a predisporre sulla platina, con la massima attenzione, i fori per i piedini del quadrante tramite uno spillo arroventato. La cautela è stata estrema, tanto che un pomeriggio ho fatto solo i fori, visto che era l'unica platina che avevo: quelle verdi Seiko ani '80, sottilissime. Dopo ho dovuto interporre due rondelle talco, poiché la distanza dal quadrante era troppa e uno spessore di gomma ritagliato sui 5 centesimi per il fondello della cassa in oro. Dopo tutto questo tempo, visto che, nonostante la distanza, frequentano la famiglia di mia sorella, se ci fossero stati problemi l'avrei saputo.
- dma
- Moderatore
- Contatta:
Cousin... circa 80€ più la spedizione. Costa caro in effetti.Calico ha scritto: ↑gio mar 12, 2020 4:07 pmLe forniture italiane, a quanto mi hanno detto nel 2018, hanno esaurito tutto (direttamente da un forniturista e per interposta persona da un gentile professionista che veniva ache qui) e un circuito buono mi arrivava dall'Australia per uno sproposito: 90 euro più una 40ina di spedizione, mi pare di ricordare, mentre altrove era ancora più caro.
- Calico
- Orologiaio
Quando l'ho cercato io, su Cousins non era disponibile! Ho provato a metterlo nel carrello e mi diceva: Obsolete!
- mario ars
- Moderatore
qualcuno ha le misure del calibro?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Calico
- Orologiaio
Non me ne ricordo.
-
- Newbie
Diametro 29.3,Come da foto
- Allegati
-
- 20200313_175059.jpg (115.42 KiB) Visto 3076 volte
- mario ars
- Moderatore
Hai misurato il quadrante, serve il diametro del movimento senza l'anello.
- dma
- Moderatore
- Contatta:
Ciao Calico, probabilmente perché hai cercato il movimento completo, che effettivamente è dato come obsoleto e non è più venduto.
Il circuito invece è ancora disponibile (costa la cifra indicata sopra) ed è anche per quello che poi ho precisato che la parte meccanica andrà comunque revisionata.
- Calico
- Orologiaio
Perfetto. Comunque, se è come di solito, tutti i circuiti di ricambio sono stati prodotti negli stessi anni dei movimenti completi, salve eccezioni particolari per i quali possa èssere stata fatta una seconda produzione. Pertanto, come ho già scritto, sarà vecchio anche quello e l'elettronica, come ben sai, non è come la meccanica che puoi proteggere dalle ossidazioni: i transistor interni si disgregano per il trascorrere del tempo e gli inevitabili sbalzi termici che subiscono negli anni, durante lo stoccaggio. Ultimo esempio in ordine di tempo che mi è capitato: il sensore del livello benzina della mia vecdchia auto, sostituito, risulta difettoso anch'esso.
-
- Newbie
Diametro senza anello 25.5 mm
- Allegati
-
- 20200314_125831.jpg (207.04 KiB) Visto 3051 volte
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Ma se c'è l'impulso come dici vedrai che basta una semplice revisione.
Ad maiora
- mario ars
- Moderatore
domanda: sei in grado di revisionarlo?
-
- Newbie
Ho riparato e revisionato solo orologi meccanici,di elettronica non me ne intendo,per questo chiedevo se c'era in rete o sul forum qualche manuale o pdf sugli orologi al quarzo.
- mario ars
- Moderatore
Come dice Paolo Antolini essendoci impulso il problema, 9 su 10, è meccanico.
Perso per perso puoi provare con cautela a smontarlo, fotografando tutto e postandolo qui passo passo possiamo provare a portarti per mano.
Diversamente, a meno che tu non decida di rivolgerti a un professionista, l'alternativa è trovare un calibro compatibile: per questo ti
chiedevo le misure. In questo caso serve anche l'altezza (senza quadrante) e il diametro degli assi delle sfere.
Perso per perso puoi provare con cautela a smontarlo, fotografando tutto e postandolo qui passo passo possiamo provare a portarti per mano.
Diversamente, a meno che tu non decida di rivolgerti a un professionista, l'alternativa è trovare un calibro compatibile: per questo ti
chiedevo le misure. In questo caso serve anche l'altezza (senza quadrante) e il diametro degli assi delle sfere.
- Calico
- Orologiaio
Non esiste un calibro compatibile! Rileggiti la mia epopea!
O meglio: dovresti tagliare i piedini del quadrante e risaldarli, ma quei quadranti hanno una verniciatura molto delicata.
O meglio: dovresti tagliare i piedini del quadrante e risaldarli, ma quei quadranti hanno una verniciatura molto delicata.
-
- Newbie
Ho riparato e revisionato solo orologi meccanici,di elettronica non me ne intendo,per questo chiedevo se c'era in rete o sul forum qualche manuale o pdf sugli orologi al quarzo.
Ultima modifica di antonio49 il sab mar 14, 2020 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Newbie
Proverò a revisionare la parte meccanica e ..speriamo di farcela.Su you tube ho visto che cambiando il condensatore (tra l'altro diceva il quarzo!) l'orologio ripartirà normalmente.Smontero' con calma e con il vostro aiuto spero che riparta ,d'altra parte non mi piace
cambiare con un movimento non originale .
cambiare con un movimento non originale .