La "Fase 2" ?!?

Sezione Generica di orologeria
Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Cane » mer mag 06, 2020 6:59 pm

E' un momento duro per tutti...
Per chi ha un'attavita' ancora peggio... :(

OK per fase 2... diminuiscono i contagiati, quelli interapia intenviva, aumentano i guariti...
Ma anche oggi ci sono stati quasi 400 morti... :roll:
Paolo

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11569
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Giacomo » mer mag 06, 2020 9:03 pm

Speriamo continui a migliorare la situazione... anche se si vedono molte persone in giro senza dispositivi di protezione

Connesso
Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da milou » gio mag 07, 2020 7:11 am

In Francia, a pochi giorni dalla fine della quarantena "rigorosa", assistiamo ad una grande cacofonia politico-mediatica!
Spero davvero che il virus perderà naturalmente la sua attività, altrimenti temo il peggio.
Immagine

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Cane » gio mag 07, 2020 8:55 am

milou ha scritto:
gio mag 07, 2020 7:11 am
In Francia, a pochi giorni dalla fine della quarantena "rigorosa", assistiamo ad una grande cacofonia politico-mediatica!
Da noi peggio...scricchiola anche il governo...

La politica e' tornata quella di sempre, e considerando il momento direi anche peggio...

Il fatto e' che di questo covit l'Italia avra' un conto da pagare ben maggiore della Francia... :(

Oltre ad averci colpito in profondità lo stato italiano e' piu' debole, peggio funzionante, con squilibri
esagerati, meno reattivo, e con un debito pazzesco il doppio della Francia...

Diciamo che Italia e Francia sono abbastanza unite in questa europa che neppure nella catastrofe sa unirsi. :evil:
Paolo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Cane » gio mag 07, 2020 11:16 pm

Ma l'avete visto il filmato sulla Stampa e su Repubblica dei Navigli a Milano oggi? :angry-banghead:
Paolo

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 848
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da finestraweb » gio mag 07, 2020 11:29 pm

Credo, se non tutti, che molti di noi, siano "persone ignoranti" in balia di quello che leggiamo, alcuni, io sicuramente, cercando di frapporre un filtro di senso critico probabilmente fallace.
Cane ha scritto:
mer mag 06, 2020 6:59 pm
[....]
OK per fase 2... diminuiscono i contagiati, quelli interapia intenviva, aumentano i guariti...
Ma anche oggi ci sono stati quasi 400 morti... :roll:
I numeri in assoluto, dicono sempre poco.
Le percentuali, a secondo di come si elaborano i dati escono fuori diverse.
400 morti: com'era il loro quadro clinico precedentemente all'infezione? Sarebbe un'informazione utile da sapere.
Ribadisco quanto detto in altre occasioni: ogni morte è dolore, non intendo sminuire con questo quelle 400 morti.
Ma se mi schianto in auto, con tasso alcolemico superiore alla media, perché in una curva mi cedono i freni che nemmeno Prost avrebbe evitato l'urto, in quale statistica rientro?
milou ha scritto:
gio mag 07, 2020 7:11 am
In Francia, a pochi giorni dalla fine della quarantena "rigorosa", assistiamo ad una grande cacofonia politico-mediatica!
Spero davvero che il virus perderà naturalmente la sua attività, altrimenti temo il peggio.
Non sono informato delle questioni francesi, quanto è durata la quarantena "rigorosa" da voi in Francia?
Grazie anticipatamente
Cane ha scritto:
gio mag 07, 2020 8:55 am
[...]

La politica e' tornata quella di sempre, e considerando il momento direi anche peggio...
[....]
Eravamo nella melma prima, almeno adesso abbiamo la scusa per esserlo.
Sul rapporto politica/cittadini, la penso come te.

Connesso
Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da milou » ven mag 08, 2020 7:03 am

Siamo in quarantena da due mesi. Ma non credo che la nostra quarantena sia così "rigorosa" come la vostra, eppure abbiamo potuto vedere molte persone che ignoravano le raccomandazioni. La mia regione è stata molto colpita dal virus e l'11 maggio non avremo gli stessi diritti delle altre regioni.
Per tutto questo tempo i governanti e gli scienziati non hanno avuto un discorso coerente.
Durante tutta questa crisi abbiamo sentito tutto e il suo contrario da parte dei nostri dirigenti e dei loro consiglieri (esperti medici).
Immagine

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da kelorkilé » ven mag 08, 2020 8:17 am

Penso a casa (in Francia), ma soprattutto nella regione parigina, che la cosa più difficile sarà la distanza in autobus e metropolitana.
Prima di tornare alle nostre abitudini ci vorrà un po' di tempo, e forse anche molto tempo.
La mia caldaia si è rotta e i riparatori non sono tornati al lavoro, la doccia di acqua fredda mi ha svegliato... :mrgreen: :lol:
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Cane » ven mag 08, 2020 10:02 am

Intanto in Svezia sembrano aver avuto ragione, o almeno non torto...

Di certo il non chiudere ha avuto ripercussioni meno drammatiche sull'economia, che in tanti paesi incidera' poi anche sulla sanita' e sulla durata della vita...
Paolo

Connesso
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9243
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Calico » ven mag 08, 2020 10:05 am

Spett. sig. Sindaco XXXX,
desideriamo esporLe la nostra posizione quale negozio storico, aperto in città fino dal 1961, attività precedentemente attiva grazie al nonno paterno, tra le due guerre.
Lei certamente capirà il nostro disagio nell’essere ancora chiusi, nonostante ci siamo in questi mesi preparati alla riapertura con la lettura attenta dei decreti governativi e regionali. Pertanto io e mia mamma, in qualità di impresa familiare Oreficeria XXXXXX, desideriamo esternarLe il nostro sconcerto nell’apprendere l’altro giorno, dai cartelli stradali apposti dagli operai, che Sabato prossimo avremo il mercato di generi alimentari direttamente in centro storico. Parlando anche con persone esercenti attività similari, ci siamo interrogati sul fatto che i beni esposti sui banchi non sono assolutamente acquistati a frequenza giornaliera, ma per lo più settimanale, salve poche eccezioni. Quella merce “fresca” esposta sui banchi ha praticamente girato per tutta la Toscana prima di arrivare il Sabato a XXXXX! Quanti l’avranno toccata e poi rimessa al suo posto? Non è dato saperlo; la cosa ci inquieta molto. È pur vero che del virus si sa pochissimo, ma nel turbinio di notizie, se crede posso certamente ritrovare un avviso dato alla stampa dai virologi, secondo il quale un modo di spostamento del virus è anche quello dei corrieri che trasportano le merci; quindi mi domando, perché non anche tramite i mercatai?
Di stamattina la notizia secondo la quale a Milano, in Darsena, tutti erano in giro senza i presìdi medici né le cautele di distanziamento; come possiamo garantire che il giorno di mercato non avverrà altrettanto? Potrei farle i nomi dei ragazzi che ieri erano in centro storico con la mascherina calata sotto al mento: tutti noti anche a Lei, signor Sindaco. Si immagina come potrà essere semplice infettarli? E se ripartisse il contagio, la nostra attività non aprirà mai o dovrà subito richiudere? Chi si prende questa responsabilità? Con che coraggio dovremmo prendere il prestito in banca per pagare le tasse allo Stato? A che pro? Con quale prospettiva futura? Dovremo imputare la responsabilità di eventuali danni ulteriori a decisioni come questa, costringendoci a chiederne conto nelle sedi opportune?
Certi che vorrà riflettere su quanto sopra e augurendoLe di superare assieme a noi la difficile situazione nella quale, nostro malgrado ci siamo venuti a trovare, La salutiamo cordialmente.
SXXXXo XXXXXXXX
EXXXa XXXXXXXX

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 848
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da finestraweb » ven mag 08, 2020 11:41 am

Cane ha scritto:
gio mag 07, 2020 11:16 pm
Ma l'avete visto il filmato sulla Stampa e su Repubblica dei Navigli a Milano oggi? :angry-banghead:
Ciao Paolo...

... ti invito a considerare l'effetto del teleobiettivo; metti dieci persone in colonna a 10 metri l'uno dall'altro, fai una foto frontale con zoom ed avrai fotografato 10 persone ammassate l'uno sull'altro.
Il video de La Stampa fa questo e non è un caso isolato.
Se ne era già parlato tempo fa di questo "problema".
Per confronto, guarda il video pubblicato dal corriere che presenta molte immagini laterali.
Ora, giudichiamo il video del corriere, che è più realistico.
Io ci sarei andato? No.
Ma la folla è ben altra cosa, sopratutto in una zona così frequentata.

Un confronto dei video che dovrebbero descrivere la stessa situazione:
Video laterale
Video frontale con zoom
La rappresentazione che viene fatta della medesima realtà è alquanto diversa.

Lo dico perché, gli indisciplinati ci sono, ma c'è chi li usa come alibi per nascondere le proprie inefficienze.
milou ha scritto:
ven mag 08, 2020 7:03 am
[....]
Durante tutta questa crisi abbiamo sentito tutto e il suo contrario da parte dei nostri dirigenti e dei loro consiglieri (esperti medici).
Ti ringrazio per la risposta.
Anche da noi, alcune regioni rischiano più di altre.
Anche qui è così, purtroppo.
kelorkilé ha scritto:
ven mag 08, 2020 8:17 am
Penso a casa (in Francia), ma soprattutto nella regione parigina, che la cosa più difficile sarà la distanza in autobus e metropolitana.
Prima di tornare alle nostre abitudini ci vorrà un po' di tempo, e forse anche molto tempo.
La mia caldaia si è rotta e i riparatori non sono tornati al lavoro, la doccia di acqua fredda mi ha svegliato... :mrgreen: :lol:
Da noi, con i requisiti di distanza previsti, le aziende di trasporto hanno dichiarato di poter trasportare solo il 25-30% di quanto in precedenza accadeva.
Ripartire, sarà più difficile di quanto è stato fermarsi.
Ultima modifica di finestraweb il ven mag 08, 2020 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Occam » ven mag 08, 2020 2:07 pm

Cane ha scritto:
ven mag 08, 2020 10:02 am
Intanto in Svezia sembrano aver avuto ragione, o almeno non torto...

Di certo il non chiudere ha avuto ripercussioni meno drammatiche sull'economia, che in tanti paesi incidera' poi anche sulla sanita' e sulla durata della vita...
Premesso che bisognerà aspettare analisi ben più approfondite per dare un senso a questa vicenda su scala mondiale, faccio notare che la Svezia ha 1/6 degli abitanti italiani e che la sua densità demografica è di 23 ab/km2 contro i 200ab/km2 dell'Italia. Considerando il triste numero di 3000 decessi di quel Paese, sarei prudente nel dire che le loro scelte siano state giuste o perlomeno non sbagliate….

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Occam » ven mag 08, 2020 2:11 pm

Scusate, mi rendo conto solo ora che, forse, siamo off topic. Dovremmo spostare questa discussione in altra sezione?

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Occam » ven mag 08, 2020 2:18 pm

Cane ha scritto:
mer mag 06, 2020 6:59 pm
E' un momento duro per tutti...
Per chi ha un'attavita' ancora peggio... :(

OK per fase 2... diminuiscono i contagiati, quelli interapia intenviva, aumentano i guariti...
Ma anche oggi ci sono stati quasi 400 morti... :roll:
I morti di oggi si riferiscono agli ingressi in terapia intensiva di due settimane fa. Questo è, purtroppo, il tempo medio in cui un paziente intubato migliora o decede.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Cane » ven mag 08, 2020 7:20 pm

Occam ha scritto:
ven mag 08, 2020 2:07 pm
Cane ha scritto:
ven mag 08, 2020 10:02 am
Intanto in Svezia sembrano aver avuto ragione, o almeno non torto...

Di certo il non chiudere ha avuto ripercussioni meno drammatiche sull'economia, che in tanti paesi incidera' poi anche sulla sanita' e sulla durata della vita...
Premesso che bisognerà aspettare analisi ben più approfondite per dare un senso a questa vicenda su scala mondiale, faccio notare che la Svezia ha 1/6 degli abitanti italiani e che la sua densità demografica è di 23 ab/km2 contro i 200ab/km2 dell'Italia. Considerando il triste numero di 3000 decessi di quel Paese, sarei prudente nel dire che le loro scelte siano state giuste o perlomeno non sbagliate….
Certo che bisogna aspettare analisi approfondite...
In fatti io ho detto che "sembra " aver ragione o almeno non torto...
Sei volte meno di popolazione ma dieci volte meno di morti...
Sulla densita' e' verissimo ma nelle grandi citta' la densita' e' simile alle nostre, e Stoccolma non e' diversa da una citta di un'altro paese...
Detto questo sono daccordo ad aspettare, ma anche l'OMS comincia a guardare con occhio diverso la situazione svedese...
Paolo

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da ars57 » ven mag 08, 2020 7:45 pm

Purtroppo dùbito fortemente che in Italia si possa adottare il sistema svedese.
Torino in questi giorni è un continuo entrare nei negozi di gente senza mascherina con buona parte dei negozianti che fanno finta di nulla...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Occam » ven mag 08, 2020 8:26 pm

Cane ha scritto:
ven mag 08, 2020 7:20 pm
Occam ha scritto:
ven mag 08, 2020 2:07 pm
Cane ha scritto:
ven mag 08, 2020 10:02 am
Intanto in Svezia sembrano aver avuto ragione, o almeno non torto...

Di certo il non chiudere ha avuto ripercussioni meno drammatiche sull'economia, che in tanti paesi incidera' poi anche sulla sanita' e sulla durata della vita...
Premesso che bisognerà aspettare analisi ben più approfondite per dare un senso a questa vicenda su scala mondiale, faccio notare che la Svezia ha 1/6 degli abitanti italiani e che la sua densità demografica è di 23 ab/km2 contro i 200ab/km2 dell'Italia. Considerando il triste numero di 3000 decessi di quel Paese, sarei prudente nel dire che le loro scelte siano state giuste o perlomeno non sbagliate….
Certo che bisogna aspettare analisi approfondite...
In fatti io ho detto che "sembra " aver ragione o almeno non torto...
Sei volte meno di popolazione ma dieci volte meno di morti...
Sulla densita' e' verissimo ma nelle grandi citta' la densita' e' simile alle nostre, e Stoccolma non e' diversa da una citta di un'altro paese...
Detto questo sono daccordo ad aspettare, ma anche l'OMS comincia a guardare con occhio diverso la situazione svedese...
Considera che l'area urbana più importante della Svezia raggiunge appena i 2 milioni; subito dopo Göteborg con 300.000, tutte le altre, tranne Malmo, (10-15) sono intorno ai 100.000. Da prendere in considerazione anche il fatto che, quando il virus ha cominciato a circolare in Europa, dicembre-gennaio, gli svedesi di città e di campagna stavano tappati dentro casa con pochissimi e distanziati contatti sociali, caratteristica dell'inverno scandinavo.
Il mio amico che vive li da tempo, mi dice che c'è un certo movimento di protesta contro il primo ministro colpevole, secondo loro, di aver causato un fallimento sanitario, soprattutto confrontato ai molto migliori risultati dei paesi limitrofi, Norvegia, Finlandia e Danimarca.

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Occam » ven mag 08, 2020 8:34 pm

ars57 ha scritto:
ven mag 08, 2020 7:45 pm
Purtroppo dùbito fortemente che in Italia si possa adottare il sistema svedese.
Torino in questi giorni è un continuo entrare nei negozi di gente senza mascherina con buona parte dei negozianti che fanno finta di nulla...
E' che noi latini abbiamo necessità insopprimibile al contatto fisico. Guarda caso i Paesi più colpiti sono Italia, Francia e Spagna.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da ars57 » ven mag 08, 2020 9:16 pm

Io ho un'altra visione della cosa.
Non sto a spiegare perché sono sempre più convinto che gli italiani non sono un popolo.
Entrare oggi in un negozio senza mascherina non è ricerca di contatto fisico ma disprezzo per il prossimo,
per le regole, per l'autorità, per qualunque cosa.
Mi vien quindi da dire che se improvvisamente ci sarà una riesplosione ce la saremo semplicemente meritata.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: La "Fase 2" ?!?

Messaggio da Occam » ven mag 08, 2020 10:17 pm

ars57 ha scritto:
ven mag 08, 2020 9:16 pm
Io ho un'altra visione della cosa.
Non sto a spiegare perché sono sempre più convinto che gli italiani non sono un popolo.
Entrare oggi in un negozio senza mascherina non è ricerca di contatto fisico ma disprezzo per il prossimo,
per le regole, per l'autorità, per qualunque cosa.
Mi vien quindi da dire che se improvvisamente ci sarà una riesplosione ce la saremo semplicemente meritata.
Voglio dire che l'incosciente maleducazione trova un grande acceleratore in quelle che sono le abitudini culturali di un popolo.
Anche qui in Francia tante persone continuano a girare dentro e fuori i supermercati senza mascherine. Nelle cités del nord e non solo, tantissimi non hanno assolutamente rispettato il confinamento. Ieri, qui al sud, alla fila per entrare al supermercato, delle 50 persone in fila, la metà era senza e quella dietro a me non faceva altro che tossire senza che nessuno le dicesse niente. Del resto, il primo ministro Philippe ha appena detto che l'obbligo di maschera sarà applicato solo sui trasporti pubblici.
Per questo vuoi dire che i francesi non sono un popolo?

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”