AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Le Interviste di AISOR.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Messaggio da Giacomo » dom nov 01, 2020 11:47 am

AISOR Stories: Luca Guerini



0.jpg
0.jpg (99.45 KiB) Visto 2205 volte




L'ottavo ospite che abbiamo scelto di intervistare per il consueto appuntamento mensile di AISOR Stories è Guerini Luca che ha la sua attività a Maniago in provincia di Pordenone.

Giovane e brillante orologiaio, con tanta passione ha aperto nel centro di Maniago un laboratorio di riparazione con annesso un negozio molto rifornito di ricambi e attrezzatura per orologeria e orologiai.
Leggiamo la sua storia...



1.jpg
1.jpg (51.05 KiB) Visto 2205 volte



  • Ciao Luca, ci racconti come e quando è nata la tua passione per l'orologeria?

Avevo 12 anni, e invece che giocare con i miei coetanei, mi intrufolavo nel laboratorio di mia zia e passavo ore a vedere smontare e rimontare orologi.

  • Come hai iniziato a lavorare nel settore?

Finito il capac , sono andato a lavorare per la infor, negozio di fornitura a Milano , quindi a 16 anni ero gia nel settore orologi e orologiai.




2.jpg
2.jpg (143.5 KiB) Visto 2205 volte




  • Da chi è stato fondato il laboratorio?

Da me, non ha molti anni di vita, ma ho molta voglia di lavorare e amo il mio lavoro.


  • Cosa rappresenta per te l'orologeria?

In una parola: La mia vita.
Trasferendomi in Friuli dopo una vita in fornitura, ho provato a cercare altro, ma il richiamo di questo mondo, del mio mondo era troppo forte, cosi ho deciso di darmi da fare, di non abbandonare più di 20 anni di sacrificio, grazie all aiuto di alcuni miei vecchi clienti, che mi hanno dato fiducia, è nata FVG TIME.




3.jpg
3.jpg (72.15 KiB) Visto 2205 volte




  • Di quali settori ti occupi principalmente?

Assistenza! Da riparazioni a fornitura In particolare un aiuto a 360 gradi a tutte le gioiellerie, orologerie, insomma negozianti in generale, portando la mia presenza all'interno del punto vendita, o qual ora non fosse possibile, nel mio laboratorio, facendo cosi risparmiare tempo, (che x noi importante).



  • Qual è la tua specializzazione?

Sono varie ... se cosi possiamo dire. Non ho una specializzazione, ho molte competenze in molti campi, diciamo pure che spazio in molti settori.



  • In questi anni ti saranno passati per le mani moltissimi orologi... quale tra tutti ti è rimasto nella memoria e perché?

L'orologio che mi è rimasto impresso è stato un Longines a carica manuale. E' arrivato in laboratorio dopo aver vagabondato per la regione in cerca di aiuto, faticava a caricare, ma a prima vista non sembra nulla di grave. La sorpresa fu quando iniziai a smontarlo per il lavaggio,la vite crochet non si svitava facilmente, non voleva venir via, portando con se della patina bianca. Finisco di smontare, arrivo al bariletto: Oh mamma ! Il coperchio del bariletto era stato CREATO, nel vero senso della parola e incollato con una quantità di colla imbarazzate. Iniziammo le ricerche ma il pezzo sembra esaurito da molto tempo ma riesco ugualmente a trovare un bariletto.
Evidentemente il maniscalco aveva fatto piu danni che il solo svegliarsi la mattina, grazie a tornio e fresa, punzone e boccola, il lavoro è stato sistemato, e il movimento tornò a vivere.



  • Quale tipologia di orologi preferisci?

Non ho una preferenza, ogni orologio ha una sua storia e riparandolo entri inconsapevolmente a far parte di essa.




4.jpg
4.jpg (64.52 KiB) Visto 2205 volte




  • Oltre ad essere un professionista del settore, sei anche un collezionista?

Lo ero ma per motivi economici sono stato costretto a fermarmi e a separarmene.



  • Che piani che hai per il futuro?

Aumentare l'assistenza, fornire un servizio piu completo possibile ai miei clienti e a quelli che lo diventeranno.
Avendo la possibilità futura di prendere l'assistenza per qualche marchio importante.



  • Una tua considerazione sull'orologeria nel futuro.

Sara sempre piu emozonante. Non morirà mai.
Mi piacerebbe che 1 volta l'anno venga svolto un aggiornamento nel campo orologiero, dove sia possibile condividere, imparare e rimanere informati, senza essere costretti ad andare in Svizzera, un qualche cosa organizzato per regioni, da una associazione, che rilasci a livello nazionale un certificato valido e riconosciuto di avvenuto aggiornamento.





Luca ti ringraziamo molto per questa intervista e invitiamo i nostri lettori a segurci al prossimo appuntamento.


FVG TIME DI GUERINI LUCA
Via Campagna 37
33085 Maniago (PN)
Telefono: 391 114 6437
Istagram luuk 79




5.jpg
5.jpg (80.51 KiB) Visto 2205 volte

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Messaggio da dko » dom nov 01, 2020 3:07 pm

Ciao Luca, bella la tua storia e complimenti per la tenacia e la passione che metti nel tuo lavoro !
Stefano

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Messaggio da Oramundo » dom nov 01, 2020 4:01 pm

Belle queste storie specie se appartengono a giovani che lottano per occupare una posizione nel mondo lavorativo, Auguri uaglió buon lavoro.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
spiralebreguet
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 29
Iscritto il: dom feb 18, 2018 9:02 pm
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Messaggio da spiralebreguet » lun nov 02, 2020 9:43 am

Buongiorno Luca, non so se ti ricordi di me quando con il mio amico (Martino Camillo) venivo presso la Infor, molte volte lui è venuto per prendermi la fornitura, lui purtroppo non c'è più è deceduto il 25 gennaio 2020, forse è stato uno dei primi casi ci coronavirus, mi fa piacere vederti qui , leggere la tua storia, ciao Bruno.

Avatar utente
Fvgtime
Forniturista
Forniturista
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 10, 2019 10:26 pm
Località: Pordenone
OROLOGIAIO: professionista

Re: AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Messaggio da Fvgtime » lun nov 02, 2020 1:44 pm

Grazie mille Stefano e a tutti quelli che mi hanno fatto gli auguri x qualsiasi cosa chiamamatemi pure.....
Ultima modifica di Fvgtime il mar nov 03, 2020 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fvgtime
Forniturista
Forniturista
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 10, 2019 10:26 pm
Località: Pordenone
OROLOGIAIO: professionista

Re: AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Messaggio da Fvgtime » lun nov 02, 2020 1:44 pm

Grazie mille a tutti

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Messaggio da doppiobariletto » mar nov 03, 2020 12:51 am

bellissimo laboratorio e complimenti per il tuo percorso di vita ,ti auguro di continuare così e che la tua carriera lavorativa possa continuare sempre nel meglio ;) !!
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

riccardo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mag 17, 2020 12:56 pm
Località: catania

Re: AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Messaggio da riccardo » ven nov 06, 2020 1:29 pm

Ciao Luca,
complimenti per il tuo laboratorio.
Ti auguro un buon proseguimento nella attività che hai iniziato dopo tanti sacrifici, AUGURONI.
Riccardo

Avatar utente
Fvgtime
Forniturista
Forniturista
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 10, 2019 10:26 pm
Località: Pordenone
OROLOGIAIO: professionista

Re: AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Messaggio da Fvgtime » mer nov 11, 2020 6:47 am

:D grazie infinite a tutti.... Se posso aiutare volentieri

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Messaggio da Paolo Antolini » mar dic 08, 2020 6:50 pm

Grande Luca è stato un piacere leggere e vedere dove operi, mi sono sentito come in visita da te e mi ha fatto davvero tanto piacere. Complimenti per i risultati :clap: :clap: :clap:
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Messaggio da Calico » mar dic 08, 2020 9:01 pm

Fantastiche cassettiere, complimenti per tutto.

Avatar utente
Fvgtime
Forniturista
Forniturista
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 10, 2019 10:26 pm
Località: Pordenone
OROLOGIAIO: professionista

Re: AISOR Stories - 8. Luca Guerini - Maniago (PN)

Messaggio da Fvgtime » sab feb 20, 2021 7:55 am

Sono fiero di vedere i vostri commenti.sicuramente incentivo per me ad non mollare mai..... Grazie a tutti....

Rispondi

Torna a “AISOR Stories”