Pendolo a T
A cura di: Giacomo
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Pendolo a T
Trovato su internet (inserzione ebay) questo meccansimo faceva parte inizialmente di un orologio da camino, il classico cappello di Napoleone per comprenderci.
Il proprietario ha pensato di modificarlo creando un orologio con meccansimo a vista, ricreando un supporto come "cassa di risonanza" per la suoneria. Cade subito l'occhio sul pendolo. Non si tratta di un adattamento, il pendolo è realmente quello originale, ne ho visti molti in passato in questo tipo di meccanismi.
Il proprietario ha pensato di modificarlo creando un orologio con meccansimo a vista, ricreando un supporto come "cassa di risonanza" per la suoneria. Cade subito l'occhio sul pendolo. Non si tratta di un adattamento, il pendolo è realmente quello originale, ne ho visti molti in passato in questo tipo di meccanismi.
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Re: Pendolo a T
Dentro a una cassa allungata stile cappello, incollando ai pesi laterali due specchietti che appaiono da altrettante finestrelle ai lati, avrebbe un che di ancora più particolare.
-
- Senator
curioso il sistema, ma non vedo la superiorità sul pendolo lineare/verticale, ma se ci fosse un pur minimo vantaggio vorrei capirne il motivo, comunque sia mi piace di più il pendolo tradizionale.
E bello fare quello che più ci piace.
- milou
- Delegato AISOR
- Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
- Miglior Contributore: 2019
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Se si utilizzasse un pendolo tradizionale in questo meccanismo, servirebbe un pendolo molto più lungo e non ci starebbe nella cassa.
- Cane
- Senior Advanced User
Alla fine, come in tutti i pendoli, conta la posizione del baricentro del peso lente/asta...
Curioso... ma sicuramente meno valido del sistema tradizionale...
Meccanicamente meno stabile e aerodinamicamente meno efficiente...
Secondo me quel pendolo a T e' equiparabile alla lente gialla nella posizione che ho disegnato e di peso
equivalente alla T.
Mi pare che in entrambi i casi il baricentro della massa sia al centro della lente gialla...
Curioso... ma sicuramente meno valido del sistema tradizionale...
Meccanicamente meno stabile e aerodinamicamente meno efficiente...
Credo di no...
Secondo me quel pendolo a T e' equiparabile alla lente gialla nella posizione che ho disegnato e di peso
equivalente alla T.
Mi pare che in entrambi i casi il baricentro della massa sia al centro della lente gialla...
Ultima modifica di Cane il mar giu 08, 2021 4:06 pm, modificato 6 volte in totale.
Paolo
-
- Senator
quindi e solo motivo di comodità e non di funzionalità, grazie Giacomo.
E bello fare quello che più ci piace.
-
- Senior User
Mai visto!
Molto interessante la soluzione di tenere il baricentro basso mantenendo il pendolo corto.
Una domanda per fare l'opposto: come si potrebbe fare per allungare un pendolo mantenendo il baricentro alto ?
Aggiungendo un peso poco sotto la sospensione?
In pratica : si può utilizzare il movimento di una pendoletta in un pendolo alto utilizzando l'asta lunga e alzando il baricentro?
Grazie come sempre
Molto interessante la soluzione di tenere il baricentro basso mantenendo il pendolo corto.
Una domanda per fare l'opposto: come si potrebbe fare per allungare un pendolo mantenendo il baricentro alto ?
Aggiungendo un peso poco sotto la sospensione?
In pratica : si può utilizzare il movimento di una pendoletta in un pendolo alto utilizzando l'asta lunga e alzando il baricentro?
Grazie come sempre
- Cane
- Senior Advanced User
E come e' possibile abbassare il baricentro tenendo le masse in alto?andreafranz ha scritto: ↑mar giu 08, 2021 9:56 amMolto interessante la soluzione di tenere il baricentro basso mantenendo il pendolo corto.

Facile...andreafranz ha scritto: ↑mar giu 08, 2021 9:56 amUna domanda per fare l'opposto: come si potrebbe fare per allungare un pendolo mantenendo il baricentro alto ?
Basta fare una lente leggerissima e appesantire molto l'asta facendola piu' spessa o di materiale con
alto peso specifico...
Paolo