presentazione

SEI NUOVO SUL FORUM? ISCRIVITI è GRATIS !!! Scrivi qui il tuo primo messaggio.
Ti sei registrato ma non riesci a scrivere in nessuna sezione?
Per poter accedere ai contenuti e partecipare attivamente al Forum, è obbligatorio presentarsi in questa sezione.

A cura di: ciclista

Rispondi
pietros
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 04, 2022 4:19 pm
Località: ancona

presentazione

Messaggio da pietros » mer giu 15, 2022 6:37 pm

buonasera
sono uno studioso dilettante di storia dell'orologeria da torre.
Ho iniziato ad interessarmi perchè nel mio paese (Montecarotto, AN), si e' stabilita
una Scuola Orologiaia in cui si sono succeduti 3 maestri orologiai che hanno costruito orologi da torre per circa un secolo (1830-1940) e dalla quale
è uscito nel 1849 il nostro attuale orologio pubblico nella sua conformazione originale (ricarica giornaliera).
I loro nomi sono Pietro Mei (1797-1878), Antonio Galli (1822-1893) ed Edoardo Marconi (1866-1950).
Nelle Marche non è stata ancora fatta una ricerca approfondita sulla storia della orologeria locale e credo non esistano pubblicazioni al riguardo.
A Montecarotto abbiamo realizzato un convegno (purtroppo online, causa Covid) su questi tre orologiai, con la partecipazione di vari esperti tra cui
Marisa Addomine che penso tutti conoscano e Chris MkCay uno dei maggiori esperti inglesi di orologeria da torre.
Gli atti sono stati condensati nel volume " La Scuola Orologiaia Montecarottese, un'eccellenza artigiana tra otto e novecento", che può
essere richiesto al Comune di Montecarotto 0731 89131-opzione 2 al costo di 25 euro+spese spedizione.
Quest'anno il 7 luglio vorremmo riproporre l'argomento in un convegno che punta a valorizzare l'enogastronomia e le tradizioni artigiane del territorio,
tra cui appunto l'orologeria da torre.
A tal proposito volevo chiedervi se L'AISOR è in grado di fornire eventualmente una qualche forma di patrocinio gratuito per questo evento.
Grazie

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: presentazione

Messaggio da ciclista » mer giu 15, 2022 7:16 pm

Buonasera e benvenuto in Aisor. Ci hai dato delle notizie interessanti sulle vostre belle iniziative, per un "patrocinio" si deve esprimere l' amministratore. Spero che ci darai altre informazioni perchè vorrei saperne di più. A presto

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: presentazione

Messaggio da ars57 » mer giu 15, 2022 11:00 pm

ciao :text-welcomewave:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da Giacomo » gio giu 16, 2022 10:19 am

Benvenuto tra noi!
Pietro Mei, Antonio Galli ed Edoardo Marcon grandi orologiai, Pietro Mei oltre che essere menzionato in vari testi ha creato molti orologi, uno fa parte della mia collezione.
Per quanto riguarda la tua proposta, ne possiamo parlare con molto piacere, AISOR è sempre disponibile per chi vuole approfondire la storia orologeria.
A presto!

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da gio64 » ven giu 17, 2022 7:49 am

ciao
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: presentazione

Messaggio da Calico » ven giu 17, 2022 8:56 am

Benvenuto!

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da Paolo Antolini » mar giu 21, 2022 11:32 am

Benvenuto
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi forumisti”