Zatloust 191
-
- Newbie
Zatloust 191
Buongiorno a tutti,
finalmente è arrivato il nuovo acquisto! Una leggenda.. pensavo di indossarlo ma è davvero imponente con i suoi oltre 59mm di diametro e pesa una cifra.
Ho incontrato qualche difficoltà per svitare la ghiera frontale e pulire il vetro interno che era un po' appannato ma alla fine ci sono riuscito. Potete aiutarmi a datarlo e capire se le sfere contengono radio?
(Mia moglie lo guarda con sospetto..)
Grazie!
finalmente è arrivato il nuovo acquisto! Una leggenda.. pensavo di indossarlo ma è davvero imponente con i suoi oltre 59mm di diametro e pesa una cifra.
Ho incontrato qualche difficoltà per svitare la ghiera frontale e pulire il vetro interno che era un po' appannato ma alla fine ci sono riuscito. Potete aiutarmi a datarlo e capire se le sfere contengono radio?
(Mia moglie lo guarda con sospetto..)
Grazie!
- Cane
- Senior Advanced User
Re: Zatloust 191
Mi pare dentro ci dovrebbe essere un Type-1...
Ma qualche volta negli non originali non c'e'...
Ma qualche volta negli non originali non c'e'...
Paolo
- finestraweb
- Advanced User
Non so.
-
- Newbie
Proverò a smontarlo..
Grazie!
Grazie!
- Cane
- Senior Advanced User
Ho provato ad aprire il mio per vedere cosa c'era dentro ma non sono riuscito a svitare una vite del quadrante e quindi per non danneggiarlo ho rinunciato...
Paolo
- Cane
- Senior Advanced User
Speriamo non ci trovi un Vostok o magari un Raketa...
Li ho visti anche coi secondi...
Paolo
- finestraweb
- Advanced User
Il radio fu cessato di essere usato negli anni '60.
Ora, non conosco molto il modello: esteticamente si direbbe che quelle sfere ed indici possono essere in radio, ma il seriale, stampato in quei caratteri, mi fa pensare che l'esemplare non sia della prima serie (e magari mi sbaglio).
Sulla sua pericolosità, dipende chi leggi: lo scrivente non ha studiato medicina, ma da quello che leggo, sono più per il rassicurare che per l'allarmare.
Di sicuro il problema è maggiore per chi li manipola, perché i rischi sono maggiori se il radio delle sfere e quadranti é toccato o respirato.
Per tranquillizzarti:
https://www.fisicamedica.it/forum/energ ... -da-radio/
Per allarmarti:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... _dXmaCIwL7
Ora, non conosco molto il modello: esteticamente si direbbe che quelle sfere ed indici possono essere in radio, ma il seriale, stampato in quei caratteri, mi fa pensare che l'esemplare non sia della prima serie (e magari mi sbaglio).
Sulla sua pericolosità, dipende chi leggi: lo scrivente non ha studiato medicina, ma da quello che leggo, sono più per il rassicurare che per l'allarmare.
Di sicuro il problema è maggiore per chi li manipola, perché i rischi sono maggiori se il radio delle sfere e quadranti é toccato o respirato.
Per tranquillizzarti:
https://www.fisicamedica.it/forum/energ ... -da-radio/
Per allarmarti:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... _dXmaCIwL7
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Il radio negli orologi era pericoloso per chi lo metteva, facendo la punta al pennello con la lingua, ma anche per chi li smontava e lo raschiava via. Molto più pericolose le retine per lampade a gas da campeggio: erano radioattive da 1 milliroetghen ora e respiravi quell'aria in tenda!
-
- Newbie
Preferisco la parte che tranquillizza!
Per svitare la ghiera frontale l'ho stretta con una fascetta metallica rivestita di corda, fissata ad un asse. Poi girato la cassa con facendo perno sulle anse.. alla fine ha ceduto.
Per svitare la ghiera frontale l'ho stretta con una fascetta metallica rivestita di corda, fissata ad un asse. Poi girato la cassa con facendo perno sulle anse.. alla fine ha ceduto.
- Cane
- Senior Advanced User
Qualche anno fa andai da un forumista attrezzato di misuratore con 7-8 orologi sospetti....
Solo un Ural risulto' molto radiottavo, un altro paio proprio un pelo, accettabili...
L'Ural radioattivo l'ho venduto su e bay specificando che era radioattivo
perche ''il quadrante era originale"..
Devo essere stato l'unico al mondo che ha venduto un orologio specificando che era radioattivo...
In decine per curiosita' lo misero in osservazione, e alla fine uno lo acquisto'...
Solo un Ural risulto' molto radiottavo, un altro paio proprio un pelo, accettabili...
L'Ural radioattivo l'ho venduto su e bay specificando che era radioattivo
perche ''il quadrante era originale"..
Devo essere stato l'unico al mondo che ha venduto un orologio specificando che era radioattivo...
In decine per curiosita' lo misero in osservazione, e alla fine uno lo acquisto'...
Paolo
- Trash
- Advanced User
Il sistema per una datazione c'è, però è da tener presente che è il risultato dello studio di un collezionista......
-fondo piatto senza seriale o seriale da 0000 a 3000 (1950-1960)
-fondo leggermente conico seriale da 3000 a 8500 (1961-1970)
-fondo conico seriale da 0001 a 9500 (1971-1975)
-fondo piatto senza seriale o seriale da 0000 a 3000 (1950-1960)
-fondo leggermente conico seriale da 3000 a 8500 (1961-1970)
-fondo conico seriale da 0001 a 9500 (1971-1975)
Walter
adeguarsi reagire e combattere
adeguarsi reagire e combattere
- ciclista
- Moderatore
È una vera icona dell' orologeria, complimenti per la scelta
-
- Newbie
Grazie!