Rolex Datejust Turn-O-Graph
A cura di: Paolo Antolini
- Zenith58
- Newbie
Rolex Datejust Turn-O-Graph
Buongiorno, ho appena acquistato questo Turn o Graph Ref 16263, Ref U735***, bracciale 78363, finali 458B e clasp 78363-18 (U6)
Che ne pensate tutto a posto e il brasciale è troppo lasco o ancora può andare?
Grazie a chi vorrà darmi pareri
Che ne pensate tutto a posto e il brasciale è troppo lasco o ancora può andare?
Grazie a chi vorrà darmi pareri
- Allegati
-
- 1148DE84-0D0B-4E35-904E-DF3B782A52D5.jpeg (506.41 KiB) Visto 1518 volte
-
- 1AF3064F-594B-43B2-A045-9DF7E5144BE5.jpeg (256.55 KiB) Visto 1518 volte
-
- 583E9B3B-8399-423E-BEC3-4B6705BA029D.jpeg (374.47 KiB) Visto 1518 volte
-
- 70B1C545-0746-4314-86FD-7D95E7C53BE3.jpeg (309.19 KiB) Visto 1518 volte
-
- Ha richiesto la propria cancellazione
Re: Rolex Datejust Turn-O-Graph
Molto bello. Il TOG meriterebbe più considerazione. In fin dei conti già il DJ viene considerato uno sportivo...con la ghiera girevole lo è ancor di più...e poi fa sempre comodo poter calcolare dei tempi relativamente brevi all'occorrenza.
Il pezzo mi pare in buone condizioni. Certo il bracciale è un pochino stanco ma d'altronde quando abbini acciaio e oro inevitabilmente il metallo più duro (l'acciaio) alla lunga ha il sopravvento sul meno tenace (la lega d'oro) e lo "spanciamento" si materializza in meno anni rispetto al single-tone acciaio/acciaio o oro/oro. Dove c'è lavoro meccanico, non sono un esperto, ahimè ritengo sia una sentenza nonostante le eccellenti leghe che Rolex riesce a realizzare.
Il pezzo mi pare in buone condizioni. Certo il bracciale è un pochino stanco ma d'altronde quando abbini acciaio e oro inevitabilmente il metallo più duro (l'acciaio) alla lunga ha il sopravvento sul meno tenace (la lega d'oro) e lo "spanciamento" si materializza in meno anni rispetto al single-tone acciaio/acciaio o oro/oro. Dove c'è lavoro meccanico, non sono un esperto, ahimè ritengo sia una sentenza nonostante le eccellenti leghe che Rolex riesce a realizzare.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Andrebbe "rimagliato" a mio avviso.
Il costo non è basso ma il risultato eccezionale e resta il bracciale originale e coevo.
Non vorrei correre il rischio di perderlo per causa di un perno consumato
Il costo non è basso ma il risultato eccezionale e resta il bracciale originale e coevo.
Ad maiora
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Concordo. I perni spesso si consumano dove non si vede; come spesso le maglie.Paolo Antolini ha scritto: ↑dom gen 29, 2023 8:23 amAndrebbe "rimagliato" a mio avviso.
- Zenith58
- Newbie
Mi sono fatto fare un preventivo da una ditta specializzata e il costo è effettivamente considerevole.
Qualcuno mi potrebbe indicare in MP alcuni laboratori specializzati in modo da poter confrontare i costi?
Qualcuno mi potrebbe indicare in MP alcuni laboratori specializzati in modo da poter confrontare i costi?
- Calico
- Orologiaio
I laboratori che conosce il mio grossista di oro sono contattabili solo da negozi coi codici ATECO giusti e ovviamente partita IVA; dovrai darti da fare, contattando laboratori specializzati che puoi trovare sia qui sul forum che online o tramite negozi di fiducia.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:

Certi laboratori non ricevono neanche il privato ma il negoziante con cui intrattiene rapporti di lavoro che durano da anni.
Ci sarà certamente l'eccezione ma dubito che tu possa riuscire a fare un confronto dei prezzi sulla base di una telefonata e di una foto inviata per cellulare.
Il mio consiglio? Cerca qualcuno di cui ti fidi e lascia a lui il compito di offrirti il miglior prezzo e servizio possibile.
I laboratori che svolgono questo tipo di lavorazione sono pochissimi sul territorio e con molta probabilità se visiti 5 negozi loro si rivolgeranno con quasi certamente presso lo stesso laboratorio orafo che esegue quel particolare tipo di lavorazione
Ad maiora
- ciclista
- Moderatore
I bracciali in effetti se prendono gioco sarebbero da ricondizionare. È un lavoro lungo e noioso, oltre che costoso, mi pare ci siano dei topic a riguardo sul forum. Sarebbe meglio prevenire tutto questo iniziando a metterlo a misura al momento dell'acquisto e tenendolo pulito in seguito
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Bracciale un po stanco, si vede che è stato portato. Quoto Paolo Antolini, mi ha tolto le parole di bocca.
- Zenith58
- Newbie
- Calico
- Orologiaio
Ho riguardato il bracciale; non si sono consumati i perni, o almeno non credo: si sono consumate le maglie, perché i perni non sono d'oro. Se si consumano i perni d'oro, è facile: fori, togli, rifai il perno, reinserisci. Qui devono tagliare le maglie da dietro, rinforzare le anse internamente, reinserire e risaldare, riportare a livello e levigare che non si veda la saldatura: per ciascuna maglia!
- Zenith58
- Newbie
Una domanda, quando ho tolto una maglia per regolarlo alla misura del mio polso ho notato che in corrispondenza della parte centrale in oro c’è un tubicino mobile credo in acciaio dentro il quale andava inserito il perno, nascevano così ho è il segno di un passato intervento di ricondizionamento?Calico ha scritto: ↑gio feb 02, 2023 8:46 pmHo riguardato il bracciale; non si sono consumati i perni, o almeno non credo: si sono consumate le maglie, perché i perni non sono d'oro. Se si consumano i perni d'oro, è facile: fori, togli, rifai il perno, reinserisci. Qui devono tagliare le maglie da dietro, rinforzare le anse internamente, reinserire e risaldare, riportare a livello e levigare che non si veda la saldatura: per ciascuna maglia!
- finestraweb
- Advanced User
- Contatta:
Alla tua domanda non so rispondere, non conosco i Rolex, ma quanto hai detto è il modo migliore per limitare l'usura dell'oro (cioè del materiale più tenero).
- Calico
- Orologiaio
È un sistema utilizzato da molte ditte: quel tubicino, se è di fornitura, dovrebbe avere un rigo di strozzatura a metà. Alcuni lo chiamano tenone. Non so se sia originale, ma basta che ne togli un altro per vedere. Io ad esempio ero convinto che, non essendoci le viti, ci fosse un micro tubicino spaccato o maglia elastica nella parte interna della maglia di acciaio. Strano non ci siano i perni a vite.Zenith58 ha scritto: ↑ven feb 03, 2023 7:44 amUna domanda, quando ho tolto una maglia per regolarlo alla misura del mio polso ho notato che in corrispondenza della parte centrale in oro c’è un tubicino mobile credo in acciaio dentro il quale andava inserito il perno, nascevano così ho è il segno di un passato intervento di ricondizionamento?Calico ha scritto: ↑gio feb 02, 2023 8:46 pmHo riguardato il bracciale; non si sono consumati i perni, o almeno non credo: si sono consumate le maglie, perché i perni non sono d'oro. Se si consumano i perni d'oro, è facile: fori, togli, rifai il perno, reinserisci. Qui devono tagliare le maglie da dietro, rinforzare le anse internamente, reinserire e risaldare, riportare a livello e levigare che non si veda la saldatura: per ciascuna maglia!
Edit- ma qui tra boschi e lupi di R ne vediamo pochi.

- Zenith58
- Newbie
Aggiornamento: bracciale rientrato dal restauro, mi è costato un “botto” ma è praticamente come nuovo
- Zodiac
- Senior Advanced User
Perfetto

- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Ti costava molto di più sostituirlo con uno di fornitura e avresti perso il suo originale e coevo. Bel lavoro complimenti
Ad maiora
- Calico
- Orologiaio
Ma perché, le forniture adesso loro le danno senza che gli spedisci l'orologio?Paolo Antolini ha scritto: ↑lun apr 03, 2023 5:57 pmTi costava molto di più sostituirlo con uno di fornitura e avresti perso il suo originale e coevo. Bel lavoro complimenti
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
No ma se invii l'orologio in assistenza e ti fai cambiare il bracciale quello nuovo non essendo coevo non è apprezzato dai collezionisti e di fatto si abbassa il valore globale del pezzoCalico ha scritto: ↑mer apr 05, 2023 3:45 pmMa perché, le forniture adesso loro le danno senza che gli spedisci l'orologio?Paolo Antolini ha scritto: ↑lun apr 03, 2023 5:57 pmTi costava molto di più sostituirlo con uno di fornitura e avresti perso il suo originale e coevo. Bel lavoro complimenti
Ad maiora
- Calico
- Orologiaio
Perfetto.