Oggi al polso
A cura di: Paolo Antolini
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
- ciclista
- Moderatore
Re: Oggi al polso
Potrei sbagliare ma mi pare che Pesux sia ancora di proprietà ETA. Difficilmente una notizia simile potrebbe esserci sfuggita.BooBoo ha scritto: ↑dom ott 15, 2023 4:14 pmGrazie mille della risposta. Più che altro ero curioso di capire questi 3 rubini extra dove li hanno aggiunti e se ciò casomai risolve qualche criticità tipica del 2824 (non sono un orologiaio ma immagino siano poche). Magari 1 dei 3 sarà stato impiegato alla maniera del Sellitasw-200 ovvero posizionato sulla parte superiore dell'asse del bariletto. Gli altri due? ....sempre se le è già capitato di smontarlo o revisionarlo.Paolo Antolini ha scritto: ↑dom ott 15, 2023 1:57 pmDoveri vederlo al cronocomparatore per rispondere in modo serio. La presenza di più rubini non sottintende per forza una migliore qualità e precisione di funzionamento.
Resta il fatto che la sensazione sia ovviamente di un miglioramento.
Sempre per curiosità chiedo se sa il percorso di Peseux. Eta assorbì tale fabrique d'ebauches nel 1985 ed evidentemente avrà rinunciato (o venduto) recentemente i diritti perché è resuscitata dal nulla (a dire il vero non trovo nemmeno uno straccio di home page) e non credo questa nuova Peseux faccia parte del conglomerato Swatch Group altrimenti avrebbero continuato a produrre il 7001 continuando a chiamarlo Eta 7001.
-
- Ha richiesto la propria cancellazione
Credevo anch'io però questo orologio incassa un clone svizzero dell'Eta 2824 che la stessa Cuervo Y Sobrinos dichiara come Peseux 224. Se Peseux è ancora del Gruppo Swatch come fa Cuervo Y Sobrinos ad avere le forniture dei movimenti dal Gruppo Swatch?.....e poi comunque che senso avrebbe per il Gruppo Swatch fare un clone del 2824 quando il 2824 è il loro? Il 7001 credo fosse l'unico movimento fu Peseux che Eta produceva ancora. Magari se hanno deciso di non produrlo più hanno ceduto i diritti del nome Peseux...il fatto è che, come ho scritto, di questa nuova gestione Peseux non trovo traccia, nemmeno una home page. Mah, mistero. Grazie comunque dell'intervento.ciclista ha scritto: ↑lun ott 16, 2023 11:30 amPotrei sbagliare ma mi pare che Pesux sia ancora di proprietà ETA. Difficilmente una notizia simile potrebbe esserci sfuggita.BooBoo ha scritto: ↑dom ott 15, 2023 4:14 pmGrazie mille della risposta. Più che altro ero curioso di capire questi 3 rubini extra dove li hanno aggiunti e se ciò casomai risolve qualche criticità tipica del 2824 (non sono un orologiaio ma immagino siano poche). Magari 1 dei 3 sarà stato impiegato alla maniera del Sellitasw-200 ovvero posizionato sulla parte superiore dell'asse del bariletto. Gli altri due? ....sempre se le è già capitato di smontarlo o revisionarlo.Paolo Antolini ha scritto: ↑dom ott 15, 2023 1:57 pmDoveri vederlo al cronocomparatore per rispondere in modo serio. La presenza di più rubini non sottintende per forza una migliore qualità e precisione di funzionamento.
Resta il fatto che la sensazione sia ovviamente di un miglioramento.
Sempre per curiosità chiedo se sa il percorso di Peseux. Eta assorbì tale fabrique d'ebauches nel 1985 ed evidentemente avrà rinunciato (o venduto) recentemente i diritti perché è resuscitata dal nulla (a dire il vero non trovo nemmeno uno straccio di home page) e non credo questa nuova Peseux faccia parte del conglomerato Swatch Group altrimenti avrebbero continuato a produrre il 7001 continuando a chiamarlo Eta 7001.
in più ero curioso di sapere se Paolo si fosse già auto-revisionato il suo orologio e quindi avesse capito di quale pasta fosse fatto questo Peseux 224 e ove avessero scelto di impiegare i 3 rubini extra rispetto al 2824. Semplici curiosità, si intende.
- gion65
- Forumista
Ciao Amici Buona Domenica!!! ma non posso cominciare a mettervi gli swatch per vedere da voi qualche bell'orogio con qualche descrizione..
Ho poi cambiato il braccialetto a questo.. ma ne metterò uno nero.. ancora più adatto come larghezza..
Ho poi cambiato il braccialetto a questo.. ma ne metterò uno nero.. ancora più adatto come larghezza..
- Allegati
-
- Screenshot_2023-10-29-11-58-29-058-edit_com.simplemobiletools.gallery.pro.jpg (88.92 KiB) Visto 961 volte
Ma come mi piace l'eta 2824 swisse!
- aestile
- Senior Advanced User
- Contatta:
Richiamando il Lip Quartz
Tissot Square 2030 O meglio SSIH 5500 o volgarmente chiamato Lapin. Ultimo nato in casa Aestile
Mi manca il Derby 9129 o Cal Tissot 430. Ma quello so dove trovarlo, anche se mi costerà un rene.
Tissot Square 2030 O meglio SSIH 5500 o volgarmente chiamato Lapin. Ultimo nato in casa Aestile
Mi manca il Derby 9129 o Cal Tissot 430. Ma quello so dove trovarlo, anche se mi costerà un rene.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos
- aestile
- Senior Advanced User
- Contatta:
P.S Tu no preocupa. La pila ad occhi a mandorla, salta via subito.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos
- ciclista
- Moderatore
Questa sera è stata dedicata ad una bella visita alla boutique IWC di Milano. Ho provato un orologio che mi è piaciuto molto, l'Ingeneur. Che ne dite?
- gion65
- Forumista
il tissot con quella tige a ore 13 è davvero originale e bello per quel tempo.. ma anche oggi è molto piacevole .. L'IWC e ho usato il maiuscolo non a caso.. è un Signor Orologio... ma personalmente questo modello io non lo acquisterei.. non mi piace, sembra vintage senza avere nulla di che però.. ho visto IWC superlativi esteticamente, con complicazioni bellissime e piacevolissime... grandissima marca... Ma come è giusto che sia , i gusti sono completamente soggettivi... mentre la meccanica è oggettiva... !!
- ciclista
- Moderatore
Apprezzo la tua risposta su IWC, è un bel orologio magari un po' caro. Il fascino dei vintage non si discute.gion65 ha scritto: ↑mar nov 14, 2023 7:57 pmil tissot con quella tige a ore 13 è davvero originale e bello per quel tempo.. ma anche oggi è molto piacevole .. L'IWC e ho usato il maiuscolo non a caso.. è un Signor Orologio... ma personalmente questo modello io non lo acquisterei.. non mi piace, sembra vintage senza avere nulla di che però.. ho visto IWC superlativi esteticamente, con complicazioni bellissime e piacevolissime... grandissima marca... Ma come è giusto che sia , i gusti sono completamente soggettivi... mentre la meccanica è oggettiva... !!
- gion65
- Forumista
Assolutamente si.. ! vintage è bello..! poi comunque le foto fatte con un cellulare al volo non rendono giustizia agli orologi.. bisognerebbe fotografarli in focus stacking e quindi con un attrezzatura non propriamente tascabile.. (fotocamera.. ottica adeguata.. cavalletto obbligatorio.. più di una sorgente luce.. e volendo fare le cose bene o soffietto o slitta micrometrica ..) Allora si che si potrebbe capire perché un orologio è piaciuto a qualcuno, mentre a noi che abbiamo visto solo una foto al volo no..
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Moderno ma simpatico
-
- Ha richiesto la propria cancellazione
oggi la praticità del perpetuale radiocontrollato.
- ciclista
- Moderatore
Tanti auguri per il nuovo anno.
- Allegati
-
- IMG_20231231_124306.jpg (82.49 KiB) Visto 755 volte
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Ad maiora
- gion65
- Forumista
Ciao a tutti ! il braccialetto di cuoio nel citizen ci sta bene veramente.. lo rende elegante.. Mentre per l'ultimo fotografato di cui non leggo la marca, la foto sicuramente non gli fa giustizia.. sicuramente dal vivo è un altra cosa..
Ancora Buon anno a Tutti quanti, speriamo sia più tranquillo e che porti la pace !!!
Ancora Buon anno a Tutti quanti, speriamo sia più tranquillo e che porti la pace !!!
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
Talmente brutto che fa il giro e diventa bello
- gion65
- Forumista
- ciclista
- Moderatore
È un Toric 43 mm di Parmigiani, LE 70 pezzi per il settantesimo compleanno del Maestro, calibro 441gion65 ha scritto: ↑mer gen 10, 2024 11:54 amCiao a tutti ! il braccialetto di cuoio nel citizen ci sta bene veramente.. lo rende elegante.. Mentre per l'ultimo fotografato di cui non leggo la marca, la foto sicuramente non gli fa giustizia.. sicuramente dal vivo è un altra cosa..
- ciclista
- Moderatore
Piove da giorni ed è ora di indossare un orologio diverso dal solito, eccolo
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
Oggi gmt