Cerco per tasca Omega 17''' asse bilanciere e alberino di carica
A cura di: Paolo Antolini
- Iannis
- Delegato AISOR
- Delegato AISOR: Belgio
Cerco per tasca Omega 17''' asse bilanciere e alberino di carica
Salve a tutte e a tutti,
per un Omega da tasca che potrebbe essere un 17SB (c’è inciso il numero A 5095445).
Diametro della platina=38.29 mm, diametro d'incassamento=37.10mm.
Ha l'asse del bilanciere rotto e gli manca la tige /l’alberino di carica.
Vorrei rimetterlo à funzionare e sono alla ricerca d':
1. un asse di bilanciere di cui le dimensioni approssimative sono:
A=468, B=de 220 à 280, C=62, D=119, E=81 (disegnino allegato) prese, in centesimi di mm) sull’asse rotto,
e potrebbe essere compatibile con uno dei calibri Omega 17 B, 17NN, di 17''' o con i 18LPB e 18SPB di 18''',
o ancora meglio, un bilanciere completo perché la sua spirale (breguet) è anche lei un po' piegata,
2. una tige / alberino di carica di cui non so niente, visto che è assente.
Ve ne sarei grato se poteste aiutarmi a rintracciare questi ricambi.
Grazie dell’interessamento
per un Omega da tasca che potrebbe essere un 17SB (c’è inciso il numero A 5095445).
Diametro della platina=38.29 mm, diametro d'incassamento=37.10mm.
Ha l'asse del bilanciere rotto e gli manca la tige /l’alberino di carica.
Vorrei rimetterlo à funzionare e sono alla ricerca d':
1. un asse di bilanciere di cui le dimensioni approssimative sono:
A=468, B=de 220 à 280, C=62, D=119, E=81 (disegnino allegato) prese, in centesimi di mm) sull’asse rotto,
e potrebbe essere compatibile con uno dei calibri Omega 17 B, 17NN, di 17''' o con i 18LPB e 18SPB di 18''',
o ancora meglio, un bilanciere completo perché la sua spirale (breguet) è anche lei un po' piegata,
2. una tige / alberino di carica di cui non so niente, visto che è assente.
Ve ne sarei grato se poteste aiutarmi a rintracciare questi ricambi.
Grazie dell’interessamento
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
------------
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Re: [CERCO] per tasca Omega 17''' asse bilanciere e alberino di carica
ho dato un occhio su ebay.fr e ho trovato questi, ma non so se ti possono andare bene, controlla
assi
https://www.ebay.fr/itm/324468305902?ha ... R8CJxvCdYw
tiges
https://www.ebay.fr/itm/161888276445?ha ... R9DBu_CdYw
https://www.ebay.fr/itm/134789198029?ha ... R9DBu_CdYw
assi
tiges
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Scusa se mi intrometto, ma sotto al ponte del bilanciere o sotto al quadrante non c'è scritto niente? Mi interesserebbe vedere due foto.
- Iannis
- Delegato AISOR
Grazie Giacomo,Giacomo ha scritto: ↑mar gen 09, 2024 5:24 pmho dato un occhio su ebay.fr e ho trovato questi, ma non so se ti possono andare bene, controlla
assi
tiges
l'asse l'avevo visto; rischio l'ordine; forse ci andrà.
Les tiges invece non le avevo trovate.
Chiedo precisioni al venditore e controllo.
Ciao
Iannis
------------
------------
- Iannis
- Delegato AISOR
Ecco Stefano le foto :
Sul retro del ponte del bilanciere ci sono gli ultimi quattro numeri (5445) del numero inciso sulla platina (5095445).
Sul retro del quadrante c'è scritto 415 e di sotto una S.
SI può anche vedere lo stato della spirale breguet. Spero che riuscirò a raddrizzarla.
Grazie dell'interessamento
Iannis
------------
------------
- aestile
- Senior Advanced User
- Contatta:
SI può anche vedere lo stato della spirale breguet. Spero che riuscirò a raddrizzarla.
Arroventa una pinzetta cinese e poi schiacci leggermente tra le due punte la curva della spirale. NON cercare di raddrizzarla al primo colpo, servono almeno cinque passaggi. Io la lascerei montata intanto che la raddrizzo, serve molta manualità ma si può fare.
E' brutto a dirsi, io non la raddrizzerei completamente per il rischio di romperla, gli farei fare poi una esse verso il pitone per compensare la differenza.
Chi ha mai peccato scagli la prima pietra.
Arroventa una pinzetta cinese e poi schiacci leggermente tra le due punte la curva della spirale. NON cercare di raddrizzarla al primo colpo, servono almeno cinque passaggi. Io la lascerei montata intanto che la raddrizzo, serve molta manualità ma si può fare.
E' brutto a dirsi, io non la raddrizzerei completamente per il rischio di romperla, gli farei fare poi una esse verso il pitone per compensare la differenza.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos
- aestile
- Senior Advanced User
- Contatta:
Ai moderatori: Io schiafferei le foto in forum tecnico per sentire altri punti di vista per quanto riguarda come raddrizzarla. Poi ognuno fa come crede.
- Calico
- Orologiaio
Io la tolgo sempre: virne meglio col sistema che scrisse una volta Pierino_la_peste: su un vetro piano ci appiccico un pezzo di carta adesiva da cartellini e lo uso come paragone di planarità e per evidenziare le spire. Lui usava uno specchio, ma a me dà il mal di testa.
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
- Iannis
- Delegato AISOR
Proverò Albino. Ma in che punto dovrei schiacciarla?aestile ha scritto: ↑mer gen 10, 2024 10:49 pmSI può anche vedere lo stato della spirale breguet. Spero che riuscirò a raddrizzarla.
Purtroppo ho già smontato la spirale nell'intento di raddrizzarla.
Posandola adesso senza volantino sul coq, mi sembra che debba agire sia vicino al pitone per spostarla verso destra, sia sulla curva tra le spinette e il pitone, e centrarla sul suo rubino.
Così facendo, la spirale passerebbe giusta giusta tra le spinette della racchetta e non dovrei ritoccare la curva breguet che mi pare corretta così com'è.
Cosa ne pensi?
Iannis
------------
------------
- aestile
- Senior Advanced User
- Contatta:
Re: Cerco per tasca Omega 17''' asse bilanciere e alberino di carica
Scarica qualche immagine sul web per farti un'idea di come deve essere una breguette, per mia esperienza personale, se la tocchi vicino al pitone si spezza immediatamente.
In quel punto la devi spingere con la pinzetta e mai prenderla tra le pinze.
In quel punto la devi spingere con la pinzetta e mai prenderla tra le pinze.
- mario ars
- Moderatore
se la monti così è come se l'avessi accorciata, e non di poco...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Iannis
- Delegato AISOR
Eh si Mario hai ragione.
Quando ho smontato il ponte la situazione era come sulle foto 15 e 16.
Non ho cercato subito di capire l'origine della deformazione, ma adesso credo la piega al punto indicato dal trattino nero si trovi nel punto dove si trovano le spinette della racchetta.
Sulle due foto 17 e 18 si può vedere lo stato attuale della spirale.
C'è poi la virola che è decentrata.
Se capisco bene, dovrò eliminare la piega dal trattino nero e poi centrare la virola agendo al punto indicato dal trattino verde (foto 19).
Ma la vedo dura.
Ogni consiglio sarà benvenuto.
Iannis
------------
------------
- Calico
- Orologiaio
Metti in conto che si potrebbe spezzare comunque e rassegnati a cercarne una nuova: avrai meno remore e la mano non tremerà
Io farei così: cercherei una pinzetta nr. 2 o 3 semirovinata, di acciaio dolce non temperato, quindi economica e con le punte sufficienti a prendere la fettuccia. Con la pietra a olio appiattisci al meglio le punte interne se non lo sono già. Poi col fornello a spirito vicino, arroventi le punte e trasferisci il calore alla piega, mentre cerchi DELICATAMENTE di raddrizzarla: 3-5 o 10 passaggi, non importa, basta che fai piano. Se riuscirai a raddrizzarla nel mezzo millimetro della piega, poi userai due pinzette a molla (mollette) nr. 5, stavolta in perfette condizioni: una la tiene da un lato, con sotto il vetro con la carta adesiva bianca per permetterti l'osservazione, l'altra la liscia come quando le signore si lisciano i capelli con l'apposito strumento. Durante lo stiramento dovrai giocare di polso (di velluto) perché secondo l'orientazione che gli dai, possono inclinarsi da una parte o dall' altra come la catena del DNA.
Io farei così: cercherei una pinzetta nr. 2 o 3 semirovinata, di acciaio dolce non temperato, quindi economica e con le punte sufficienti a prendere la fettuccia. Con la pietra a olio appiattisci al meglio le punte interne se non lo sono già. Poi col fornello a spirito vicino, arroventi le punte e trasferisci il calore alla piega, mentre cerchi DELICATAMENTE di raddrizzarla: 3-5 o 10 passaggi, non importa, basta che fai piano. Se riuscirai a raddrizzarla nel mezzo millimetro della piega, poi userai due pinzette a molla (mollette) nr. 5, stavolta in perfette condizioni: una la tiene da un lato, con sotto il vetro con la carta adesiva bianca per permetterti l'osservazione, l'altra la liscia come quando le signore si lisciano i capelli con l'apposito strumento. Durante lo stiramento dovrai giocare di polso (di velluto) perché secondo l'orientazione che gli dai, possono inclinarsi da una parte o dall' altra come la catena del DNA.
- Iannis
- Delegato AISOR
Grazie Stefano per i consigli. Ci proverò.
Ma come reperire una nuova?
Sarebbe una fortuna insperata trovare addirittura un bilanciere completo visto che l'asse attuale è rotto.
"La speranza è l'ultima a morire", non si dice?
Ma come reperire una nuova?
Sarebbe una fortuna insperata trovare addirittura un bilanciere completo visto che l'asse attuale è rotto.
"La speranza è l'ultima a morire", non si dice?
Iannis
------------
------------
- aestile
- Senior Advanced User
- Contatta:
Dai che se la raddrizzi ti faccio un regalone.Prima però precedenza alle forniture.
Credo che anche se cronografo vadano comunque bene. Nella peggiore la troviamo.
Credo che anche se cronografo vadano comunque bene. Nella peggiore la troviamo.
- Calico
- Orologiaio
Se non ho contato male, sono 16 spire più la curva breguet. Mi metto in caccia sulla baia; sono graditi aiutini
Farebbe anche comodo sapere il diametro dell'asse dove si innesta la virola e l'altezza della virola stessa, per non farla interferire col ponte sovrastante.
Edit - il classico pitone Omega a spicchio di formaggio è fenomenale quanto a robustezza, a patto di non perderlo nello spitonarlo. Le spinette giuste le trovai su Cousins.
- Iannis
- Delegato AISOR
Grazie Albino.
Da noi adesso fa molto freddo; quindi non me la sento di scendere in cantina ed accendere per arroventare la pinzetta.
Domani, se la temperatura sale un po' proverò a raddrizzare la spirale.
Dalle misure che ho preso sull'asse rotto, un asse di ricambio potrebbe essere il 1870 della Ronda le cui dimensioni sono: A=468, B=de 220 à 280, C=62, D=119, E=81 secondo il disegnino allegato (A: lunghezza totale, B: mezza lunghezza).
Iannis
------------
------------
- Iannis
- Delegato AISOR
Grazie Stefano.Calico ha scritto: ↑sab gen 13, 2024 8:32 pmSpiraleIannis.jpg
Se non ho contato male, sono 16 spire più la curva breguet. Mi metto in caccia sulla baia; sono graditi aiutini
Farebbe anche comodo sapere il diametro dell'asse dove si innesta la virola e l'altezza della virola stessa, per non farla interferire col ponte sovrastante.
Edit - il classico pitone Omega a spicchio di formaggio è fenomenale quanto a robustezza, a patto di non perderlo nello spitonarlo. Le spinette giuste le trovai su Cousins.
Le misure dell'asse sono: A=468, B=de 220 a 280, C=62, D=119, E=81.
Nel catalogo Ronda ho trovato il 1870 destinato a un 17'''NN con le misure : A=457, B=de 234, C=66, D=118, E=83
Quindi il diametro dove si mette la virola dovrebbe essere sui 120 centesimi.
L'altezza della virola è 79/80 centesimi.
Le spire sono infatti 16 più la curva Breguet. Aggiungo che il diametro della spirale è di 7,2 mm e che la curva Philips calcolata è la 97,2
Proverò a raddrizzare la spirale senza spitonarla appunto per non rischiare di perdere pitone e / o spinetta.
Domani, se la temperatura scende un po' e riesco a scendere in cantina, accenderò un fornello per scaldare le pinzette e iniziare il raddrizzamento. Sul mio banco non oso fare fuoco.
Ancora grazie
Ultima modifica di Iannis il dom gen 14, 2024 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
Iannis
------------
------------
-
- Senior Advanced User
Usa una pinzetta così e non te ne pentirai, scaldala come ti hanno già spiegato, tieni vicino spirale e pinzetta in modo che assorbe il calore, poi riscalda di nuovo la pinzetta e cerca di lavorare sulla piega(se lo fai in assenza di spifferi sono sicuro che ci riuscirai, gli spifferi creano perturbazione di microventilazione e si ritempera la molla)cerca di fare una paratia semicircolare dove farai il tuo lavoro in assenza di ventilazione)bn.lavoro........
- Allegati
-
- IMG_20240114_092901.jpg (52.27 KiB) Visto 542 volte
-
- IMG_20240114_092912.jpg (52.7 KiB) Visto 542 volte
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.