La vostra passione

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

La vostra passione

Messaggio da Giacomo » mer set 09, 2026 11:08 pm

Come è iniziata la vostra passione per l'orologeria e qual'e stato l'evento scatenante che vi ha fatto innamorare del mondo degli orologi?

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Qualifica AISOR: Vice Presidente
Contatta:

Re: La vostra passione

Messaggio da Paolo Antolini » gio set 10, 2026 7:53 pm

Non ci crederai mai ma sei stato tu, intendendo il periodo in cui neanche avevo idea di cosa fosse un forum, mi pare il 2011 non vorrei sbagliare e tu Giacomo mandavi avanti con mille sacrifici un pezzo del tuo sogno che si è poi concretizzato con questo forum e col museo. Ricordo che mi iscrissi per cercare una scheda tecnica ed ero imbranato da matti nell'uso del PC e del forum e ricordo come fosse ieri il mio imbarazzo quando mi chiedesti se volevo fare parte dello staff di cui onestamente non mi sentivo né degno né all'altezza del compito. Frequentandovi, quello che era un semplice lavoro è diventato altro, ho letto e rubato con gli occhi il lavoro di tantissimi professionisti e appassionati e da tutti ho appreso qualcosa e posso sinceramente dire che senza il forum oggi non farei molte delle lavorazioni che sono diventate una piacevole consuetudine.
Ho trovato una passione nell'apprendere delle nuove cose di questo lavoro che sinceramente prima non avevo.
Il mio lavoro lo scelsi perché mio babbo già lo faceva ma a me sinceramente non interessava.....ma qualcosa dovevo pur fare.
Oggi invece mi piace un sacco.
Ad maiora

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » lun set 14, 2026 4:40 pm

Idem per me: allora leggevo e basta, di solito da fuori, fino dal 2009, un po' tutti i forum e blog: dopo una serie di problemi con clienti insoddisfatti dei centri assistenza accreditati, che ci erano costati di tasca, visto che il reinvio seppure in garanzia (una settimana) se lo erano fatto ripagare comunque. Iniziando a metterci le mani con consigli anche tuoi e di altri, ho rispolverato una vecchia curiosità sui movimenti che mio padre non voleva che coltivassi. Grazie.

Giacomo
Site Admin
Site Admin
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Messaggio da Giacomo » gio set 17, 2026 4:49 pm

sono sinceramente basito, non mi aspettavo queste vostre storie. Racconto invece la mia.

Da bambino dovevo smontare sempre tutto per capire come era fatto. Un bel giorno a mio nonno si ruppe la molla di una sveglia 8 giorni che aveva sul "buffet" in cucina. Dissi a mio nonno: "nonno! tanto è già rotta, posso solo cercare di ripararla!" e cosi iniziai a smontarla e a ripararla, funziona ancora oggi :-) poi la mia avventura continuo' con i tasca, ma erano piccoli, non avevo manualità, nè strumenti, nè preparazione. Ebbene, erano delle monachine a cilindro. Vi lascio immaginare la loro triste fine. Ma la curiosità mi fece andare avanti, iniziai a smontare e a collezionare pendoleria, poi poi passare ai tasca e infine ai polso. Ma l'amore per me resta l'orologio antico (tasca o pendolo) con la sua storia da ricostruire... e oggi lo faccio di lavoro (perizio gli orologi antichi)

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”