Orologiacani

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Re: Orologiacani

Messaggio da Zodiac » ven set 25, 2026 12:02 pm

Piaget 12P1 molletta cricco non originale ma soprattutto storta e di forma e tensione errata tale da impedire la carica automatica...
Allegati
IMG_20260925_115950891.jpg
IMG_20260925_115950891.jpg (168.58 KiB) Visto 95 volte

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Qualifica AISOR: Vice Presidente
Contatta:

Messaggio da Paolo Antolini » ven set 25, 2026 4:59 pm

Giacomo ha scritto: ↑
mer set 23, 2026 9:37 am
VinSer ha scritto: ↑
mar giu 09, 2026 9:14 pm
E siccome mi ci trovo, riparazione della molla motrice in un Tompion da tasca (solo movimento)

Perché????? Le molle sono disponibili in fornitura ...

IMG_20260312_163451.jpg
Riprendo questo post precedente per chiedere il perché di questa operazione. Nel mio percorso mi è capitato di vedere più volte interventi di questo tipo, quasi sempre su molle di pendoleria.
La domanda che nasce spontanea è: per quale motivo hanno operato in questo modo?
Soprattutto considerando che la molla si è rotta molto vicino al nocciolo, accorciandola di quel tanto non si sarebbe persa molta “marcia”. Inoltre, eseguire un lavoro di questo tipo non è affatto semplice: richiede molto tempo e una certa precisione., accorciando semplicemente la molla, oltre a evitare molte ore di lavoro, si sarebbe ottenuta anche una maggiore sicurezza, lasciando che la molla lavorasse secondo il progetto originale.

Ricordiamoci, infatti, che per poter modellare la molla in quel modo è necessario stemprarla. Ogni modifica strutturale del metallo può creare tensioni interne che, nel tempo, possono favorire la rottura proprio nella zona di transizione tra la parte temprata e quella stemprata. In questo caso, quindi, intervenendo in quel modo si è aggiunto un ulteriore punto critico a una molla che era già soggetta a sollecitazioni. Per questo mi chiedo: qual era il vantaggio di eseguire un intervento così laborioso e, a mio avviso, potenzialmente più rischioso, invece di limitarsi ad accorciare la molla? Posso comprendere (ma non condividere) il lavoro se si fosse rotta a metà, quindi sarebbe diventata troppo corta, ma all'inizio non lo comprendo.

Ora lancio una provocazione. Potevano saldarla o no? Avrebbero fatto prima :roll: :?:

La mia è una sana provocazione, vorrei discutere un po dei difetti o dei pregi (se ce ne sono) di una saldatura su una molla.
Rispondo di istinto. Credo si spezzerebbe nel punto saldato con estrema rapidità
Ad maiora

Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Messaggio da Zodiac » lun set 28, 2026 8:31 pm

Eberhard 1600
Foro ruota centro allargato? Abbiamo la soluzione che fa per voi! :violence-chainsaw:
Allegati
IMG_20260928_202939120.jpg
IMG_20260928_202939120.jpg (261.59 KiB) Visto 10 volte

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”