Orologiacani
A cura di: Paolo Antolini
- Zodiac
- Senior Advanced User

Re: Orologiacani
Piaget 12P1 molletta cricco non originale ma soprattutto storta e di forma e tensione errata tale da impedire la carica automatica...
- Allegati
-
- IMG_20260925_115950891.jpg (168.58 KiB) Visto 97 volte
- Paolo Antolini
- Moderatore

- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Qualifica AISOR: Vice Presidente
- Contatta:
Rispondo di istinto. Credo si spezzerebbe nel punto saldato con estrema rapiditàGiacomo ha scritto: ↑mer set 23, 2026 9:37 amRiprendo questo post precedente per chiedere il perché di questa operazione. Nel mio percorso mi è capitato di vedere più volte interventi di questo tipo, quasi sempre su molle di pendoleria.
La domanda che nasce spontanea è: per quale motivo hanno operato in questo modo?
Soprattutto considerando che la molla si è rotta molto vicino al nocciolo, accorciandola di quel tanto non si sarebbe persa molta “marcia”. Inoltre, eseguire un lavoro di questo tipo non è affatto semplice: richiede molto tempo e una certa precisione., accorciando semplicemente la molla, oltre a evitare molte ore di lavoro, si sarebbe ottenuta anche una maggiore sicurezza, lasciando che la molla lavorasse secondo il progetto originale.
Ricordiamoci, infatti, che per poter modellare la molla in quel modo è necessario stemprarla. Ogni modifica strutturale del metallo può creare tensioni interne che, nel tempo, possono favorire la rottura proprio nella zona di transizione tra la parte temprata e quella stemprata. In questo caso, quindi, intervenendo in quel modo si è aggiunto un ulteriore punto critico a una molla che era già soggetta a sollecitazioni. Per questo mi chiedo: qual era il vantaggio di eseguire un intervento così laborioso e, a mio avviso, potenzialmente più rischioso, invece di limitarsi ad accorciare la molla? Posso comprendere (ma non condividere) il lavoro se si fosse rotta a metà, quindi sarebbe diventata troppo corta, ma all'inizio non lo comprendo.
Ora lancio una provocazione. Potevano saldarla o no? Avrebbero fatto prima![]()
![]()
La mia è una sana provocazione, vorrei discutere un po dei difetti o dei pregi (se ce ne sono) di una saldatura su una molla.
Ad maiora
- Zodiac
- Senior Advanced User

Eberhard 1600
Foro ruota centro allargato? Abbiamo la soluzione che fa per voi!
Foro ruota centro allargato? Abbiamo la soluzione che fa per voi!
- Allegati
-
- IMG_20260928_202939120.jpg (261.59 KiB) Visto 12 volte