Oggi posto un orologio schelettrato abbastanza insolito, scheletrato.
In origine movimento da tasca Omega reincassato.
Mi è piaciuto molto per lo studio e la realizzazione. Non è semplice schelettrare un movimento e renderlo piacevole alla vista e armonioso nell'insieme, anche se, a mio gusto questo orologio non lo acquisteri mai
Orologio omega scheletrato
A cura di: Paolo Antolini
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Re: Orologio omega schelettrato
A occhio direi eseguito a mano artigianalmente in un secondo tempo, il livello di finitura non mi pare "da fabbrica".
Ad maiora
-
- Utente
Sono cose fatte nei Paesi dell'ex Est Europa. Montano movimenti vecchi, a volte di orologi da tasca, traforati e abbelliti (dal loro punto di vista), in casse che non c'entrano nulla, fatte apposta... Mio personale consiglio: starne alla larga.
Virtute duce, comite Fortuna.
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
A un ragazzo che lavora accanto a me, della provincia di Forlì, hanno venduto in negozio uno scheletrato anonimo con movimento palesemente cinese, per 350 euro scontati! Era convinto di aver fatto un affare, mentre gli ho dovuto dire che il Nicholet Watch economico, degli anni '60 revisionato, che ha preso da me per molto meno, dal mio punto di vista è migliore! Questo qui ha pur sempre l'interesse di una incisione che sembra realizzata a mano. Ma un conto è averne uno in regalo da un amico orologiaio incisore, altra se ci fosse dietro una intera catena produttiva organizzata per sfornare migliaia di franken.
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
E' un prodotto non fatto in serie, come ho scritto precedentemente è un movimento da tasca traforato e reincassato. Arriva dal mercato americano,con molta probabilità è stato fatto in America.Marisa Addomine ha scritto: ↑mar lug 03, 2018 5:11 pmSono cose fatte nei Paesi dell'ex Est Europa. Montano movimenti vecchi, a volte di orologi da tasca, traforati e abbelliti (dal loro punto di vista), in casse che non c'entrano nulla, fatte apposta... Mio personale consiglio: starne alla larga.
A mio avviso è molto carino se analizzato nella progettazione di traforo e realizzazione dell'incisione, un bel esercizio dove serve molta manualità.
personalmente non lo acquisterei mai, e assolutamente non lo indosserei mai.
Lo sto analizzando dalla parte tecnica e realizzativa.
Non è per nulla semplice traforare e incidere con un bulino un movimento di un orologio creando anche piacevole l'insieme.
Commercialmente parlando non ha un valore economico, essendo un "marriage" tra un movimento da tasca omega e una cassa di un orologio da polso (non identificabile).