orologi hmt made in india

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
tirloni aurelio
Forumista
Forumista

orologi hmt made in india

Messaggio da tirloni aurelio » ven apr 27, 2018 2:16 pm

Ciao a tutti sono un appassionato di russi però da poco ho scoperto questi made in india che sono carini con carica manuale e movimento che per alcuni è russo però dicono sia derivazione citizen la ditta essendo stata chiusa alcuni orologi sono stati assemblati alla meglio bisognerebbe capire gli originali e i non qualcuno potrebbe dare qualche informazione in più su questi ?Grazie e a risentirci

mario ars
Moderatore
Moderatore

Re: orologi hmt made in india

Messaggio da mario ars » ven apr 27, 2018 7:12 pm

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

tirloni aurelio
Forumista
Forumista

Messaggio da tirloni aurelio » sab apr 28, 2018 2:35 pm

Grazie molto esaustivo il commento e niente male i movimenti carini i quadranti secondo me valgono la qualità prezzo

Alberto
Senior User
Senior User

Messaggio da Alberto » gio apr 30, 2020 8:44 pm

....buona sera...anche se il topic e' vecchio di piu' di 2 anni...chiedevo,visto che ho alcuni modelli anche io....dove reperire pezzi di ricambio?Non ditemi di cannibalizzare un HMT perche' ne ho gia' 2 ....ma il problema e' che mi servono 2 alberini di carica ma non so' ne come e ne dove trovarli e capire che tipo...quelli montati sui 2 modelli nel tentativo di caricare il meccanismo,mi e' rimasto il pomello di carica tra le dita di tutti e 2....non c'e' verso di innestare il pomolo in quanto osservando con la lente deve essere stato incollato alla c...o e poi e' anche corto perche' non ha lo spazio per la regolazione delle lancette in quanto e' gia' in posizione(corta) di regolazione lancette e quindi non si puo' effettuare lo stacco classico da aperto della corona della regolazione lancette mentre da chiusa la corona dovrebbe permettere di caricare il movimento invece da chiuso fa girare le lancette...tempo fa mi ero illuso di aver trovato degli alberini di carica di ricambio assortiti tra cui mi pareva di aver visto che c'era quello che mi serviva.....invece una volta arrivata(made in china...altro posto dove e come acquistarli non ne avevo idea...)sono tutto uguali e non si innestano per nulla..quindi se qualcuno sa come poter risolvere...grazie......

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » gio apr 30, 2020 9:06 pm

Metti per favore le foto dei movimenti e dei quadranti?

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » gio apr 30, 2020 9:38 pm

Se ho indovinato:

HMT 020 0231 1802
Citizen C0200 C0201 C0241 C0270

Tutti stem W3071

https://www.ebay.it/itm/1-ONLY-Vintage- ... SwVqpeouEE

https://www.ebay.it/itm/Citizen-0200-02 ... Swl7pemHmD

Alberto
Senior User
Senior User

Messaggio da Alberto » ven mag 01, 2020 10:44 am

Ciao Ars57 per avermi risposto,ti posto le foto dei 2 modelli,il primo,quello con il quadrante Verde e' quello a cui tengo di piu' in quanto speravo di poterlo usare,il secondo e' quello anche lui non funzionante da cui credevo di poter prendere alberino di carica e pomello,ma quest'ultimo e' meno importante per cio' che riguarda il ripristino(e' bloccato non si carica ...e poi non sono capace a revisionarlo....inutile dire...prova..a smontarlo... forse ci riesco...e' tutto il dopo che per me,senza esperienza sul "campo", diventa impossibile fare...ma questo e' un altro problema....)del primo modello poi alla fine sono riuscito raffazzonado con la colla e la lima ad inserire lo stelo ma inutile.....ho visto i 2 ricambi che mi hai postato,grazie...ma dovro' rinunciare,costano come un'altro orologio HMT,non e' per tirchieria...ma visto la mia TOTALE inesperienza ed incapacita',acquistare un pezzo originale e poi magari il tutto NON va a buon fine non ha senso...speravo di trovare a pochi € un'altro stock di alberini come quelli dell'ultima foto...ma non saprei dove e poi se andranno bene...in ogni caso per finire il topic inserisco le foto...ed abbandonero' l'idea.....aggiungo anche questo alla serie infinita dei miei fallimenti...fra poco mettero' in vendita tutto cio' che ho acquistato fin'ora compulsivamente credendo che acquistando l'attrezzatura si riesce a riparare(parola grossa per me....)o cercare di riparare alcuni orologi...fin'ora tutto quello che sono riuscito a fare spendendo centinaia di € in orologi ed attrezzature piu' o meno valide...e' cambiare le pile agli orologi al quarzo(non sempre) e sostituire cinturini...tutto qui.......
Ciao
Allegati
1.jpg
1.jpg (99.6 KiB) Visto 2298 volte
2.jpg
2.jpg (105.27 KiB) Visto 2298 volte
3.jpg
3.jpg (115.14 KiB) Visto 2298 volte
4.jpg
4.jpg (99.3 KiB) Visto 2298 volte
5.jpg
5.jpg (85.43 KiB) Visto 2298 volte
6.jpg
6.jpg (79.67 KiB) Visto 2298 volte
7.jpg
7.jpg (97.13 KiB) Visto 2298 volte
8.jpg
8.jpg (85.11 KiB) Visto 2298 volte
9.jpg
9.jpg (213.75 KiB) Visto 2298 volte

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Messaggio da Paolo Antolini » sab mag 02, 2020 1:23 am

Nulla di meno utile di uno stock di alberi di carica di cui non conosci il calibro. Fossi in te non mi lascierei sfuggire l'occasione di terminare 2 orologi
Ad maiora

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » sab mag 02, 2020 6:44 am

Avevo indovinato, l'albero è esattamente quello che ti ho scritto, il calibro è "gemello del Citizen C02xx.
Se il problema è la lunghezza basta usare una prolunga (però devi tagliarla e adattarla, così come l'albero).
Quello che "non carica": se la corona gira a vuoto ha la molla rotta, se non gira è già al massimo della carica e va revisionato.

Alberto
Senior User
Senior User

Messaggio da Alberto » sab mag 02, 2020 11:13 am

Grazie Ars57 e Paolo Antolini per avermi risposto...allora per primo rispondo a paolo,non me ne volere ma non sono capace,nonostante seguo da tempo il forum e giro in rete,non riesco..a smontare e' abbastanza facile...a rimontare il tutto senza una preparazione come molti di Voi anno acquisito negli anni.....poi quello che a me manca veramente e' provare dal vivo con qualcuno fisicamente che mi faccia vedere cosa fare e cosa non fare...ma questo non e' possibile....bisognerebbe fare una specie di corso "fotografico" su ogni passaggio che fare nelle varie fasi di smontaggio e rimontaggio e nel mezzo pulizia movimento e componenti e poi altre cose a me sconosciute anche solo alla terminologia....e attrezzatura inesistente per me...quindi non sara' mai possibile...ho gia' un'altro orologio smontato da quasi 2 anni...e' li ma non so andare avanti....quindi questi 2 orologi se riesco a risolvere con la tige ok altrimenti,come detto vanno ad aggiungersi ai miei fallimenti....
Ars57...insieme alle tige acquistate alla c...o....ho anche degli alberini di prolunga...ora li cerco e poi se mi aiutate ad effettuare l'operazione del caso sperando che non sia complicata per le mie capacita'..vediamo...il secondo HMT quello con quadrante argento...non si carica proprio,le sfere pero' girano....aspetto Vostre istruzioni.....come detto quello che mi interessa e' il primo col quadrante verde,l'ho acquistato per la particolarita' del quadrante e speravo che tra i 10 che ho acquistato,fosse uno di quelli che funzionava..invece,destino era uno dei 2 che non funziona.....

kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Delegato AISOR: Francia

Messaggio da kelorkilé » sab mag 02, 2020 11:30 am

Immagine Ciao Ciao GG ;)

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Alberto
Senior User
Senior User

Messaggio da Alberto » sab mag 02, 2020 11:35 am

..trovate le prolunghe..ora come bisogna procedere?misure,taglio :think: ..penso che la prima cosa che dovrei fare e' abbozzare un tentativo di "avvitamento" della prolunga sulla tige per vedere se almeno e' fattibile la cosa,giusto?se questo e' il primo passo,dopo pranzo ci provo...
Allegati
P_20200502_112518.jpg
P_20200502_112518.jpg (91.17 KiB) Visto 2273 volte
P_20200502_112539.jpg
P_20200502_112539.jpg (58.44 KiB) Visto 2273 volte

Alberto
Senior User
Senior User

Messaggio da Alberto » sab mag 02, 2020 11:38 am

grazie kelorkilé per la tua segnalazione,scusami ma sono quelli giusti? se si li ordino subito e li tengo come ricambi ,dovrebbero andare bene anche per gli altri HMT che ho visto che sono tutti derivati dal calibro citizen?Giusto?
Attendo conferma prima di mandare l'ordine.... :text-thankyouyellow:

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » sab mag 02, 2020 12:00 pm

va bene per tutti i calibri che ti ho indicato sopra.

Alberto
Senior User
Senior User

Messaggio da Alberto » sab mag 02, 2020 5:47 pm

ok allora nel frattempo li ordino e vediamo......poi... se avete voglia di aiutarmi,per fare un po',ma dico proprio un poco di esperienza....a sistemare la vecchia tige...che ne dite?si puo' fare? pazienza Vostra e tempo permettendo da dedicare ad un incompetente come me? :think:

Alberto
Senior User
Senior User

Messaggio da Alberto » lun mag 04, 2020 12:47 pm

..niente da fare...ho provato ad innestare per prova una prolunga per vedere cosa succedeva ...ma puo' essere che non ne sono capace,non ho la giusta attrezzatura o chissa' cosa...ma la prolunga NON resta bene in orizzontale,ho fatto fatica a cercare di farla avvitare,sempre come detto per prova,anche da non perfettamente orizzontale,ho provato a reinserirla nel movimento ma una volta innestata(almeno credo)le sfere girano ma lo scatto non avviene,dov'e' che sbaglio?ho provato lo stesso "esperimento" con l'altra tige nell'altro orologio ed ho provato visto che sono identiche ad invertile sui movimenti,ma niente nessuna accenno di scatto,o sono tutte e 2 andate oppure,cosa piu' probabile,che sono io nella mia incapacita' che sbaglio in qualche cosa oppure terza ipotesi che ci sia qualche cosa di rotto nel movimento che permette si alle sfere di essere girate ,ma non avviene lo "scatto"...attendo le tige nuove ....poi vediamo...sono sempre piu' demoralizzato....non me ne riesce una,dico una.......

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Messaggio da Paolo Antolini » lun mag 04, 2020 6:24 pm

Non ti demoralizzare, passo passo ti faremo superare anche questo scoglio stai sereno.
Ad maiora

Alberto
Senior User
Senior User

Messaggio da Alberto » lun mag 04, 2020 8:36 pm

:shock: ............facile a dirlo...ma metterlo in pratica.......... :think: la vedo dura......

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » lun mag 04, 2020 9:35 pm

Per "scatto" intendi la messa in posizione di carica?

Alberto
Senior User
Senior User

Messaggio da Alberto » mar mag 05, 2020 11:03 am

Ciao Ars57 per scatto intendo per farmi capire quanto segue.....negli altri HMT che funzionano,quando do' la carica con le dita muovo la corona avanti ed indietro in posizione chiusa,se devo regolare le ore,estraggo la corona,fa lo scatto e regolo le ore...invece in questi 2 in posizione chiusa si muovono solo le lancette e niente scatto.....praticamente a corona chiusa dovrebbe caricarsi il movimento muovendo la corona invece si muovono le lancette....e provando con quella schifezza di prova che ho tentato di fare innestando in maniera oscena la prolunga,la tige entrava ma non avveniva ugualmente lo scatto,giravano solo le lancette...dove e' che ho sbagliato oppure ho danneggiato qualche cosa? su tutti e 2 i modelli ho provato .......

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”