Devon Works Tread 1

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Zufolo
Senior User
Senior User
Messaggi: 433
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:01 pm
Località: Cerreto Guidi
Miglior Contributore: 2018

Devon Works Tread 1

Messaggio da Zufolo » mar apr 17, 2018 6:47 pm

L' orologio di cui vi parlo oggi non lo possiedo (il costo mi ha un po' trattenuto dall' impossessarmene) ma non si può dire che non sia originale, per chi apprezza lo stile steampunk.

Si tratta del Tread 1, prodotto dalla californiana Devon Works.
tread 1_11.jpg
tread 1_11.jpg (64.43 KiB) Visto 1523 volte
tread 1_8.jpg
tread 1_8.jpg (118.79 KiB) Visto 1523 volte
E' costruito con tecnologie aliene al mondo dell' orologeria, tanto che i fornitori di cui si serve Devon - tutti americani - sono del mondo aeronautico.
Ciononostante è arrivato in finale nel 2010 nel Gran Prix d' Horlogerie di Ginevra nella categoria "design and concept".
Il tempo è leggibile su quattro cinghiette mosse da altrettanti motori passo passo con cuscinetti di rubino senza lubrificazione.
Il tutto è regolato da un microprocessore coadiuvato da un quarzo termpo e da sensori ottici che rilevano la posizione dei nastri e regolano la visione dell'ora di conseguenza. L' alimentazione è assicurata da una pila al litio che garantisce circa due settimane di funzionamento, la ricarica avviene per induzione.
Una volta carico, se la pila non si era proprio azzerata tanto da fargli perdere l' ora, ripristina sul display l' ora corrente.
Essendo un po' rumoroso, c'è la possibilità di silenziarlo in parte fermando la cinghia dei secondi.
Le modeste dimensioni sono 55x47x19 mm (pensavo peggio), la cassa è disponibile in acciaio, titanio o (come in foto) in bronzo. il "vetro" è plexiglass.
tread 1_12.jpeg
tread 1_12.jpeg (46.2 KiB) Visto 1523 volte
tread 1_7.jpg
tread 1_7.jpg (102.58 KiB) Visto 1523 volte
tread 1_5.jpg
tread 1_5.jpg (113.21 KiB) Visto 1523 volte
tread 1_2.jpg
tread 1_2.jpg (90.79 KiB) Visto 1523 volte



Il prezzo ? solo $19.000.
Immagine

Water_resistent
Senior User
Senior User
Messaggi: 376
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:53 pm
Località: Rieti

Re: Devon Works Tread 1

Messaggio da Water_resistent » mar apr 17, 2018 8:14 pm

Davvero bello,
Questi progetti mi piacciono molto
anzi... mi fanno impazzire... sono da film di fantascenza.
Antonio

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11596
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Devon Works Tread 1

Messaggio da Giacomo » mer apr 18, 2018 8:02 am

Lo vidi di persona a Ginevra, e rimasi letteralmente colpito all'epoca. Non era poi tanto rumoroso, ovviamente nelle ore notturne lo si sente molto bene.
Comunque l'ingegno umano non ha limiti.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9270
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Devon Works Tread 1

Messaggio da Calico » mer apr 18, 2018 8:44 am

Tecnologia stile carroarmato a cingoli. L'innovazione è eccezionale; esteticamente mi piace molto. Il discorso che gira attorno alla pila al litio mi ha dato molto da pensare: si ricarica per induzione, quindi è interna! A parte il fatto che la pila dura poco, ma nella mia esperienza di pile, anche al litio, so benissimo che possono esplodere e sversare e poiché le pile al litio in orologeria sono pensate per durare molto, il fatto che si scarichi in breve tempo è indice di stress. Nessun pericolo, per carità, ma ho seri dubbi che un oggetto così pensato possa durare molti anni senza danneggiarsi. A questo punto preferirei una copia con display LCD elettroluminescente al bisogno, che simuli il meccanismo, ma pilotato solo da cpu e con pila estraibile di ben altra durata. Questo lo terrei custodito gelosamente sotto una campana di vetro e senza pila e userei l'altro.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Devon Works Tread 1

Messaggio da Paolo Antolini » mer apr 18, 2018 10:31 am

A parità di cifra comprerei altro ma devo ammettere che lo trovo interessante
Ad maiora

Avatar utente
Zufolo
Senior User
Senior User
Messaggi: 433
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:01 pm
Località: Cerreto Guidi
Miglior Contributore: 2018

Re: Devon Works Tread 1

Messaggio da Zufolo » mer apr 18, 2018 12:10 pm

Paolo Antolini ha scritto:
mer apr 18, 2018 10:31 am
A parità di cifra comprerei altro ma devo ammettere che lo trovo interessante
A parità di cifra ci ho cambiato moto :-D
Immagine

Avatar utente
Zufolo
Senior User
Senior User
Messaggi: 433
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:01 pm
Località: Cerreto Guidi
Miglior Contributore: 2018

Re: Devon Works Tread 1

Messaggio da Zufolo » mer apr 18, 2018 12:15 pm

Calico ha scritto:
mer apr 18, 2018 8:44 am
Tecnologia stile carroarmato a cingoli. L'innovazione è eccezionale; esteticamente mi piace molto. Il discorso che gira attorno alla pila al litio mi ha dato molto da pensare: si ricarica per induzione, quindi è interna! A parte il fatto che la pila dura poco, ma nella mia esperienza di pile, anche al litio, so benissimo che possono esplodere e sversare e poiché le pile al litio in orologeria sono pensate per durare molto, il fatto che si scarichi in breve tempo è indice di stress. Nessun pericolo, per carità, ma ho seri dubbi che un oggetto così pensato possa durare molti anni senza danneggiarsi. A questo punto preferirei una copia con display LCD elettroluminescente al bisogno, che simuli il meccanismo, ma pilotato solo da cpu e con pila estraibile di ben altra durata. Questo lo terrei custodito gelosamente sotto una campana di vetro e senza pila e userei l'altro.
immagino che ci abbiano pensato... negli smartwatch le batterie durano una giornata e non è che esplodono :-)
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9270
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Devon Works Tread 1

Messaggio da Calico » mer apr 18, 2018 3:04 pm

Solo???? :o Assurdo! Grazie, non lo sapevo: un valido motivo per evitarne l'acquisto, sia personale che commerciale ;)

Connesso
Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3618
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Devon Works Tread 1

Messaggio da gio64 » mer apr 18, 2018 10:19 pm

Wow strano ma bello
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”