Esa 9150
A cura di: Paolo Antolini
- mario ars
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Esa 9150
Salve a tutti,
normalmente gioco con la pendoleria ma sto saltellando su tasca e polso così, per cominciare facile, mi tocca a un Esa 9150 (Dynotron) qui rimarchiato Tissot 430.
Ultima diagnosi prima di arrivare a me "bobina interrotta".
Mi fido della sentenza e comincio a cercare ma di questo calibro, prodotto dal 1968 al 1970, che alla sua uscita è stato adottato da parecchie maisons, si trova nulla.
Poi il colpo di fortuna: un amico ne ha uno funzionante nei ravatti e me lo manda.
Purtroppo però ha l'asse dei secondi al centro rotto per cui decido di spostare il suo circuito sul (presunto, poi si vedrà perché) morto.
Il problema principale di questo calibro è lo smontaggio/montaggio della tige ed è obbligatorio per estrarlo dalla cassa a meno di riuscire a svitare la corona.
Ho dimenticato di fotografare l'estrazione dalla cassa ma si capisce tutto ugualmente.
Questo il malato
Via il quadrante e qui si nota un esempio di genio creativo: siccome poggia solo sul centro a causa della bombatura del movimento, nonostante il quadrante abbia i piedini fatti in modo che la posizione sia giusta, una bella spalmata di colla. E a questa penseremo poi.
Ecco il movimento (senza pila e relativa brida), naturalmente si è rotta anche la tige e come si può vedere non c'è nulla da spingere/tirare/spostare per estrarla.
Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato.
Con la tige in posizione di marcia
si allenta la vite della leva di blocco
poi si tolgono queste due viti
quindi questa staffa
la cui "U" si infila nella gola della tige
09jpg
continua...
normalmente gioco con la pendoleria ma sto saltellando su tasca e polso così, per cominciare facile, mi tocca a un Esa 9150 (Dynotron) qui rimarchiato Tissot 430.
Ultima diagnosi prima di arrivare a me "bobina interrotta".
Mi fido della sentenza e comincio a cercare ma di questo calibro, prodotto dal 1968 al 1970, che alla sua uscita è stato adottato da parecchie maisons, si trova nulla.
Poi il colpo di fortuna: un amico ne ha uno funzionante nei ravatti e me lo manda.
Purtroppo però ha l'asse dei secondi al centro rotto per cui decido di spostare il suo circuito sul (presunto, poi si vedrà perché) morto.
Il problema principale di questo calibro è lo smontaggio/montaggio della tige ed è obbligatorio per estrarlo dalla cassa a meno di riuscire a svitare la corona.
Ho dimenticato di fotografare l'estrazione dalla cassa ma si capisce tutto ugualmente.
Questo il malato
Via il quadrante e qui si nota un esempio di genio creativo: siccome poggia solo sul centro a causa della bombatura del movimento, nonostante il quadrante abbia i piedini fatti in modo che la posizione sia giusta, una bella spalmata di colla. E a questa penseremo poi.
Ecco il movimento (senza pila e relativa brida), naturalmente si è rotta anche la tige e come si può vedere non c'è nulla da spingere/tirare/spostare per estrarla.
Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato.
Con la tige in posizione di marcia
si allenta la vite della leva di blocco
poi si tolgono queste due viti
quindi questa staffa
la cui "U" si infila nella gola della tige
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mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Esa 9150
Sono orologi che abbiamo sempre considerato "ibridi", ma come tutte le cose, anche questi hanno il loro fascino. Bravo, ti seguo!
- mario ars
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Re: Esa 9150
Proprio perché scarseggiano informazioni (ci ho messo quindici giorni a trovar qualcosa altrimenti avrei smontato tutto il ponte ruote) lo metto qui e non nei lavori.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Esa 9150
Mi piace!! Cerco uno di questi movimenti "ibridi" da un bel pezzo, ma non sono facili da trovare. Guardo e imparo 

La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
- mario ars
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Re: Esa 9150
Come dicevo, tolta la staffa
si può estrarre la tige
questa la ruota di rimessa che calza sul quadro della tige, questo calibro non ha rimessa rapida della data ma si può usare lo stesso "trucco" dei Vostok.
via il circuito con la bobina incriminata
metto il nuovo, rimonto tutto, metto la pila, accenna a partire e si ferma (cosa che faceva anche col circuito vecchio e che avrebbe dovuto farmi dubitare della diagnosi "bobina interrotta").
Così, nella mia beata ignoranza decido di cambiare anche il bilanciere perché l'alternativa è smontare fino all'ultimo spillo entrambi i movimenti per sostituire su quello sicuramente funzionante la ruota secondi col relativo asse...
Tolto il bilanciere. E qui, pollo, avrei dovuto capire sùbito qual era il problema... ma non è una pendola quindi abbiate pietà.
Invece rimonto tutto e, naturalmente, fa esattamente come prima.
Ormai rassegnato a cambiare la ruota secondi mi fumo una sigaretta, smonto tutto daccapo (ogni volta per provarlo bisogna naturalmente rimontare la tige...) e dove mi cade l'occhio?
La maledetta a riposo dovrebbe esser centrata, chiaro che se metto il bilanciere così l'àncora resterà sempre ferma da una parte.
La centro, monto il bilanciere, lo faccio oscillare col ditino e tutte le ruote girano.
Anche il posizionamento del bilanciere non è proprio semplicissimo, al posto del tradizionale volantino ha due dischi tra i quali si inserisce la bobina, questi dischi impediscono di vedere dove si sta mettendo il pivot e quindi per riuscire a montarlo mi ci sono voluti un po' di tentativi.
Per scrupolo monto il circuito nuovo (ma son sicuro che funziona anche l'altro) richiudo tutto et voilà
la giostra gira che è una bellezza.
continua...
si può estrarre la tige
questa la ruota di rimessa che calza sul quadro della tige, questo calibro non ha rimessa rapida della data ma si può usare lo stesso "trucco" dei Vostok.
via il circuito con la bobina incriminata
metto il nuovo, rimonto tutto, metto la pila, accenna a partire e si ferma (cosa che faceva anche col circuito vecchio e che avrebbe dovuto farmi dubitare della diagnosi "bobina interrotta").
Così, nella mia beata ignoranza decido di cambiare anche il bilanciere perché l'alternativa è smontare fino all'ultimo spillo entrambi i movimenti per sostituire su quello sicuramente funzionante la ruota secondi col relativo asse...
Tolto il bilanciere. E qui, pollo, avrei dovuto capire sùbito qual era il problema... ma non è una pendola quindi abbiate pietà.
Invece rimonto tutto e, naturalmente, fa esattamente come prima.
Ormai rassegnato a cambiare la ruota secondi mi fumo una sigaretta, smonto tutto daccapo (ogni volta per provarlo bisogna naturalmente rimontare la tige...) e dove mi cade l'occhio?
La maledetta a riposo dovrebbe esser centrata, chiaro che se metto il bilanciere così l'àncora resterà sempre ferma da una parte.
La centro, monto il bilanciere, lo faccio oscillare col ditino e tutte le ruote girano.
Anche il posizionamento del bilanciere non è proprio semplicissimo, al posto del tradizionale volantino ha due dischi tra i quali si inserisce la bobina, questi dischi impediscono di vedere dove si sta mettendo il pivot e quindi per riuscire a montarlo mi ci sono voluti un po' di tentativi.
Per scrupolo monto il circuito nuovo (ma son sicuro che funziona anche l'altro) richiudo tutto et voilà
la giostra gira che è una bellezza.
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mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Esa 9150
se cerchi per 9154, quasi uguale e comunque con lo stesso modulo elettronico, trovi molto più materiale. le bobine (che sono due o tre a seconda del periodo) le testi controllando la resistenza da ogni piolo al successivo, che va sui 6k ohm

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Re: Esa 9150
Caspita, smontaggio e rimontaggio non è sicuramente un lavoro semplice. Immagino che i pivot dei ruotismi siano delicati. Ho perso un Timex m41 a causa della mia sbadataggine, ora è in stand-by in attesa di pezzi. Il movimento sembra abbastanza curato
Massimo
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Re: Esa 9150
Mica poteva finire così.
Lo capovolgo per montare il quadrante e si ferma.
Lo rigiro a faccia in giù e marcia tranquillamente.
Ho imparato a contare fino a mille prima di muovere le mani e così lo giro e lo rigiro osservando con la loupe.
Mi viene un dubbio e inforco il controllo.
Ebbene, appena lo si inclina oltre un certo angolo il gioco del bilanciere porta il disco dello stesso ad appoggiarsi sulla linguetta della leva di blocco che giustamente fa il suo mestiere e ferma tutto.
Una pieghetta qui e anche questa rogna è risolta
Praticamente l'orologio non aveva nulla di guasto ma era stato rimontato male, dùbito che quanto trovato possa derivare da un urto.
Il movimento mandatomi in soccorso ha la tige a baionetta a differenza dell'originale e decido di usarla perché più comoda dell'altra.
Quindi compro la femmina (che mancava) e la monto. Purtroppo una volta infilata, la femmina resta lasca sul maschio e rischia in continuazione di sfilarsi.
Non mi fido a stringerla soltanto con una pinza, quindi mi invento questo: saldatore, stagno, lima e arkansas: non sarà ortodosso ma funziona bene e non è nemmeno troppo brutto da vedere.
Adesso viene la parte che meno mi piace: portare a misura la tige, ma questo alla prossima puntata.
continua...
Lo capovolgo per montare il quadrante e si ferma.
Lo rigiro a faccia in giù e marcia tranquillamente.
Ho imparato a contare fino a mille prima di muovere le mani e così lo giro e lo rigiro osservando con la loupe.
Mi viene un dubbio e inforco il controllo.
Ebbene, appena lo si inclina oltre un certo angolo il gioco del bilanciere porta il disco dello stesso ad appoggiarsi sulla linguetta della leva di blocco che giustamente fa il suo mestiere e ferma tutto.
Una pieghetta qui e anche questa rogna è risolta
Praticamente l'orologio non aveva nulla di guasto ma era stato rimontato male, dùbito che quanto trovato possa derivare da un urto.
Il movimento mandatomi in soccorso ha la tige a baionetta a differenza dell'originale e decido di usarla perché più comoda dell'altra.
Quindi compro la femmina (che mancava) e la monto. Purtroppo una volta infilata, la femmina resta lasca sul maschio e rischia in continuazione di sfilarsi.
Non mi fido a stringerla soltanto con una pinza, quindi mi invento questo: saldatore, stagno, lima e arkansas: non sarà ortodosso ma funziona bene e non è nemmeno troppo brutto da vedere.
Adesso viene la parte che meno mi piace: portare a misura la tige, ma questo alla prossima puntata.
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mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Esa 9150
Ahhhhh !! ma allora non sei bravo solo con le chitarre elettriche (a farle ed a suonarle) !!! hai anche molte altre virtù..





Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- mario ars
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Re: Esa 9150
Va sott'acqua che è un piacere! 

- mario ars
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Re: Esa 9150
Orbene, l'accorciamento della tige va fatto a movimrnto incassato e, a meno di smontarla tutte le volte che descritto prima per usare un mandrino a mano, tocca procedere camminando sugli spilli per non far danni.
Vi farò vedere il risultato a lavoro finito.
Ma siccome le rogne non vengono mai da sole mi accorgo che la giostra guadagna un secondo a minuto, che tradotto fa 24 minuti al giorno.
Vero che non l'ho revisionato ma voglio prima fare un altro tentativo: domani monto il bilanciere del donatore.
continua...
Vi farò vedere il risultato a lavoro finito.
Ma siccome le rogne non vengono mai da sole mi accorgo che la giostra guadagna un secondo a minuto, che tradotto fa 24 minuti al giorno.
Vero che non l'ho revisionato ma voglio prima fare un altro tentativo: domani monto il bilanciere del donatore.
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mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Esa 9150
A questo punto, si può tranquillamente affermare che sarebbe il caso di togliere quel: "ars57 (aspirante apprendista)"
- mario ars
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Re: Esa 9150
Caro amico mio, debbo ammettere che da quando ho iniziato "un pelino" sono migliorato, ma se vai a lèggere la mia indegna presentazione nel team capirai perché la mia firma resterà sempre la stessa.

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Esa 9150
Vedi di tirar fuori i rospi da dove li hai nascosti

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Esa 9150
Ciao ars57,volevo chiederti,visto che hai avuto per le mani un Esa 9150 se per levare tutto il movimento bisogna smembrarlo pezzo per pezzo oppure basta togliere la tige,vetro,sfere ed il movimento viene via?Ti chiedo questo perche' ho un orologio con un Esa 9158 che non funziona e sono riuscito a trovare 1 movimento funzionante Esa 9158 da sostituirgli.......
Grazie
Alberto
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Re: Esa 9150
Apri un thread a parte e, con le foto, ti aiuteremo meglio 

- Alberto
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Re: Esa 9150
Va bene appena ho tra le mani il movimento "sano" apro una nuova discussione.
il 9158 continua qui:
viewtopic.php?f=8&t=573
ars57
Le spiegazioni di Zufolo sulla precisione sono qui:
viewtopic.php?f=8&t=574&p=5309#p5309
ars57
il 9158 continua qui:
viewtopic.php?f=8&t=573
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Le spiegazioni di Zufolo sulla precisione sono qui:
viewtopic.php?f=8&t=574&p=5309#p5309
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