La ruggine è una nostra acerrima nemica ma se capita che si formi nei nostri amati orologi non tutto è perduto.
Prodotti ce ne sono mille ma uno con cui mi trovo piuttosto bene è il togli ruggine per tessuti ma va bene qualsiasi acido non troppo aggressivo se volete fare delle prove.
Mi spiace solo che non ho fatto la foto alla sfera del minuti che era davvero devastata e piena di ruggine ma almeno per quanto riguarda quella dei secondi ho fatto in tempo a documentare.
Dato che gli aloni si notavano ho provveduto a diminuire la loro percezione con la diamantina in pasta e un cabrone di pelle usato manualmente per la lucidatura.
Il risultato finale non è perfetto ma ci accontentiamo
Sfere arrugginite
A cura di: Paolo Antolini
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Sfere arrugginite
Ad maiora
- Zodiac
- Senior Advanced User
Re: Sfere arrugginite
Bravissimo ottimo risultato!! Certo che l'etichetta dell'acido a leggerla mette paura!
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Con gli acidi non si scherza in effetti. Ma se consideri la dimensione di una gocciolina su un cotton fiocc un grosso danno non lo rischi 

Ad maiora
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Interessante Paolo. Grazie
-
- Forumista
Ciao, secondo te, tale procedimento, è proponibile su tige , pignoni e rocchetti?
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Io ho un ricordo: anni fa, agli albori della mia avventura nei forum (per diletto era un decennio, ma per lavoro non mi azzardavo) decisi di provare con la classica microgoccia di Viakal, visto che il Vissin non mi andava di comprarlo per una misera vite microscopica in una platina di un rottame polso, usato come cavia: la misi sul moncone e chiusi il negozio. AL mattino dopo la sorpresa: TUTTI gli oggetti in acciaio sul banco erano ombreggiati, dal grigio opaco al grigio scuro a seconda della distanza in centimetri dalla microgoccia (un decimo di una goccia)!!! Mi armai di pazienza e ho passato una settimana a rilucidare tutto. Giusto per parlare di acidi 

- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Si in effetti occorre fare attenzione, in merito a cosa possa essere trattato si fanno prove e si controlla. Non tutti i pezzi sono fatti dello stesso materiale, occorre provare.
Ad maiora