Quando si poteva salvare il salvabile
A cura di: Paolo Antolini
-
- Senator
Quando si poteva salvare il salvabile
Una volta mi divertivo a riparare anche i quarzotti con salvataggi spericolati(a volte dopo aver perso tempo nemmeno si riusciva nell'impresa)menomale che era la minima percentuale, il resto andava a buon fine
era un divertimento anche quello, purtroppo anche quei segnatempo che molti puristi dell'orologeria snobbano hanno diritto ad essere salvati

- Allegati
-
- Circuito ETA con bobina fissa(salvata recuperando l'esilissimo filo saldandolo nuovamente alla basetta)occorreva mano in stato di ipnosi, un saldatore a stilo a bassissima potenza(per circuiti integrati)uno stagno extrafine e un po di pasta acida e una buona dose di fortuna.
- IMG_20220209_073009.jpg (95.11 KiB) Visto 1584 volte
-
- Bobina danneggiata con relativo recupero del filo, pronto da saldare.
- IMG_20220209_074105.jpg (58.35 KiB) Visto 1584 volte
-
- Circuito di un Citizen digitale alla quale furono sostituiti il condensatore variabile, un diodo ed il cristallo di quarzo.
- IMG_20220209_074015.jpg (129.38 KiB) Visto 1584 volte
-
- Circuito Citizen parte microchip.
- IMG_20220209_073624.jpg (78.88 KiB) Visto 1584 volte
E bello fare quello che più ci piace.
- Zodiac
- Senior Advanced User
Re: Quando si poteva salvare il salvabile
I quarzi per me sono buoni solo per l'indifferenziata

-
- Senator
Debbo contraddirti, anch'io pensavo la stessa cosa ma mi sono contraddetto, ci sono dei movimenti al quarzo di alta manifattura che sono costruiti così bene da non sfigurare affatto nei confronti di un meccanico di qualità, precisi, duraturi, senza matutenzione o quasi, io ad esempio l'unico quarzo che posseggo e un 7a28 Seiko marcia ininterrottamente da 39 anni senza essersi mai fermato se non al momento della sostituzione della pila(che dura circa 7anni) mai fatto manutenzione e offre una precisione di una manciata di secondi all'anno.
- Zodiac
- Senior Advanced User
Si ma io li odio, innanzitutto per il ti piace vincere facile... grazie che sei preciso col quarzo a 32000hz.... sei fuori gara.. preferisco un buon 2Hz frutto della geniale manualità micromeccanica degli orologiai svizzeri... poi hanno distrutto un infinità di maison svizzere, patrimonio umano e storico andato perso.. per fortuna non tutte e adesso l'orologeria meccanica svizzera ha preso la sua rivincita e va a gonfie vele. A morte il quarzo !
-
- Senator
Zodiac ha scritto: ↑gio feb 10, 2022 5:53 pmSi ma io li odio, innanzitutto per il ti piace vincere facile... grazie che sei preciso col quarzo a 32000hz.... sei fuori gara.. preferisco un buon 2Hz frutto della geniale manualità micromeccanica degli orologiai svizzeri... poi hanno distrutto un infinità di maison svizzere, patrimonio umano e storico andato perso.. per fortuna non tutte e adesso l'orologeria meccanica svizzera ha preso la sua rivincita e va a gonfie vele. A morte il quarzo !

- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Sei un mago, altri bravi riparatori sono doppiobilanciere e calico.
Io non ho mai voluto metterci mano anche se a dire il vero mi solletica molto l'oyster quartz di Rolex
Io non ho mai voluto metterci mano anche se a dire il vero mi solletica molto l'oyster quartz di Rolex
-
- Forum User
ottimo lavoro
Bello il kosmo rosso 1290 in foto
A proposito della saldatura del filo terminale della bobina. Personalmente, per riparare la continuità della bobina senza usare un saldatore, (in quanto non nè ho uno decente) uso la colla epodossica ad argento. E' una colla che contiene al suo interno particelle di argento che dopo l'applicazione, depositano creando un contatto con il terminale della bobina. Chiaramente da usare solo quando il contatto è interrotto sul filamento terminale. Dopo il lavoro copro tutto con dello smalto per proteggere il tutto. Cosa ne pensi al riguardo? Credi sia meglio la saldatura o questo metodo? Perchè stavo valutando l'idea di prendere un saldatore come si deve.
Sono curioso del perchè usare della pasta acida dopo il lavoro
Saluti
Salvo

Bello il kosmo rosso 1290 in foto

A proposito della saldatura del filo terminale della bobina. Personalmente, per riparare la continuità della bobina senza usare un saldatore, (in quanto non nè ho uno decente) uso la colla epodossica ad argento. E' una colla che contiene al suo interno particelle di argento che dopo l'applicazione, depositano creando un contatto con il terminale della bobina. Chiaramente da usare solo quando il contatto è interrotto sul filamento terminale. Dopo il lavoro copro tutto con dello smalto per proteggere il tutto. Cosa ne pensi al riguardo? Credi sia meglio la saldatura o questo metodo? Perchè stavo valutando l'idea di prendere un saldatore come si deve.
Sono curioso del perchè usare della pasta acida dopo il lavoro
Saluti
Salvo
-
- Senator
Personalmente non ho mai usato colle e mai le userò, per cui non so dirti a riguardo la conducibilità elettricsla di quel tipo di colla, la pasta acida la uso prima e non dopo, e lo stagno che viene usato e sottilissimo abbinato ad un saldatore adatto per circuiti integrati con punta sottile, ora ci sono delle staziini saldanti particolari con regolazione della temperatura ecc........
scusa cosa è il Kosmo rosso 1290(scusa la mia ignoranza)ma non so cosa sia.
scusa cosa è il Kosmo rosso 1290(scusa la mia ignoranza)ma non so cosa sia.
-
- Forum User
Grazie mille, quindi ricapitolando utilizzi la pasta acida per eliminare eventuali segni di ossidazione sul contatto un saldatore a stagno dalla punta sottile per il lavoro. Come riesci a far depositare poco stagno nella saldatura?
Forse mi risulta difficile per via della punta spessa e deformata del mio vecchio saldatore. Devo provare assolutamente con quello da te consigliato.
Metto in allegato la foto del cosmo e della colla epossidica ad argento.
Forse mi risulta difficile per via della punta spessa e deformata del mio vecchio saldatore. Devo provare assolutamente con quello da te consigliato.
Metto in allegato la foto del cosmo e della colla epossidica ad argento.
- Allegati
-
- Kosmo 1290
- 16445698584958007853028928690263.jpg (47.51 KiB) Visto 1477 volte
-
- Colla epossidica ad argento
- 16445700836481782261871470295120.jpg (56.95 KiB) Visto 1477 volte
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Questo è un saldatore economico Antex inglese, la cui punta è eccellente, perché acciaio cromato e satinato, su cui lo stagno di qualità aderisce subito. Per lavori con gli orologi, la monto su JBC che costava un occhio, perché ha la caratteristica di avere la resistenza e quindi la punta collegate a massa e, con un impianto elettrico a norma, non ci sono pericoli di correnti parassite. Se infatti prendete un cacciavite cercafase, su questo JBC non si accenderà. Purtroppo sono prodotti che non si trovano quasi più.
-
- Forum User
Va bene, grazie per le info. Cercherò sul web qualche saldatore decente, magari qualche antex come da te consigliato
A presto
Salvo
A presto
Salvo
-
- Senator

-
- Senator
Come saldatore uso un Ersa 17w simile al tuo(me lo comprò mio padre assieme all'aspira stagno in alluminio)sono quarant'anni che mio padre non è più tra noi, quindi il mio saldatore avrà molti di più di quarant'anni.........
-
- Senator
Non prendere cinesate che non ti serviranno, prendi un Ersa da 20w o meno con punta da 0,4mm, riesci a fare delle microsaldature che nemmeno ti aspetti
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Esistono anche saldatori Weller, con e senza stazione saldante.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Hai recupero in circuito in modo eccellente devo davvero complimentarmi. Io purtroppo ho la grazia dell'elefante con lo stagnatore
Ad maiora
- doppiobariletto
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: professionista
io continuo a fare queste operazioni all'ordine del giorno ieri ho salvato un Burberry quartz ...sostituendo tutte le ruote e rotore
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* 

- doppiobariletto
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: professionista
caro Giacomo un lapsus...doppiobariletto ex dobbiobilanciere

*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* 

-
- Senator
Bravo doppiobariletto, non bisogna essere capaci solo a sostituire, bisogna intervenire e se possibile riuscire a salvare il salvabile, io dico sempre; il mondo è pieno di immondizie, per forza, si butta via tutto alla prima rottura(lavatrici, tv, ferri da stiro,basciugacapelli, anche orologi)prima si riparava tutto, e quando dico tutto e la verità, mi ricordo mii padre mi faceva sedere al banco da lavoro e mi faceva riparare ferri da stiro, asciugacapelli, anche le serie di lampade natalizie si riparavano, scaldacqua ecc......e di immondizie manco a volerle cercare con il lumicino, però dalle immondizie oggi creano imperi!! non sarà mica una cosa voluta? creando consumismo si crea più immondizia?
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Per carità i quarzo si fanno tutti i giorni ma è lo stagno che mi è nemico
credo proprio di non piacergli

Ad maiora