Slitta insolita
A cura di: Giacomo
- mario ars
- Moderatore
Slitta insolita
Buongiorno,
revisionando la pendola da muro del medico di famiglia ho trovato una slitta di fissaggio alle due barre d'appoggio fissate alla cassa diversa dal solito.
Normalmente ha due viti ai lati da stringere una volta raggiunta la giusta posizione, questa invece:
- - -
a mio parere è semplicemente geniale,
con una sola mano si gira la chiocciola che fa aprire i due fermi laterali, si mette in posizione e si richiude.
revisionando la pendola da muro del medico di famiglia ho trovato una slitta di fissaggio alle due barre d'appoggio fissate alla cassa diversa dal solito.
Normalmente ha due viti ai lati da stringere una volta raggiunta la giusta posizione, questa invece:
- - -
a mio parere è semplicemente geniale,
con una sola mano si gira la chiocciola che fa aprire i due fermi laterali, si mette in posizione e si richiude.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Re: Slitta insolita
Se avevamo ancora Kelorkilè tra noi, si poteva sapere se c'era un brevetto in merito 

- mario ars
- Moderatore
Brevetto non so, ma il costruttore l'abbiamo trovato
- -
Thomas Haller
Schwennigen, Germania
marchio registrato nel 1850
attivo sino alla fine del secolo
cosi si vede meglio
- - -
- -
Thomas Haller
Schwennigen, Germania
marchio registrato nel 1850
attivo sino alla fine del secolo
cosi si vede meglio
- - -
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Senior Advanced User
Credo di aver gia visto questo sistema in una bellissima pendola che purtroppo ignobili mani hanno distrutto, un ingegnere me la portò a visionare dopo il danno, gli dissi; carissimo riportala nelle mani di chi ha fatto questo scempio, e lui; io ho tentato di smontarla, be ora rimontala, gli risposi

Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
-
- Forum User
nutro molti dubbi sull'utilita' di questo marchingegno .
- mario ars
- Moderatore
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Ingegnoso e credo utile sistema per lo sblocco rapido / regolazione. Dal numero di registro si dovrebbe riuscire a scoprire l'inventore. Strano che non sia stato sviluppato ed utilizzato, personalmente lo trovo molto ingegnoso, ma sino ad oggi, è la prima volta che lo vedo.
-
- Forum User
Ne parlano anche qui e qualche foto in più magari può far comodo agli interessati:
https://mb.nawcc.org/threads/i-think-it ... re.202405/
viene anche indicato il significato della sigla GMS ("GMS stands for Gebrauchsmusterschutz, a type of registration affording less protection than a proper patent.") ,che, per chi come me non lo sapeva, è una indicazione in più.
p.s.
non so se sia corretto inserire il link di un altro forum dedicato all'orologeria ... nel caso cancellate pure il messaggio e mi scuso.
viene anche indicato il significato della sigla GMS ("GMS stands for Gebrauchsmusterschutz, a type of registration affording less protection than a proper patent.") ,che, per chi come me non lo sapeva, è una indicazione in più.
p.s.
non so se sia corretto inserire il link di un altro forum dedicato all'orologeria ... nel caso cancellate pure il messaggio e mi scuso.
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Grazie per il link. Molto interessante, un tassello in piùAlberto777 ha scritto: ↑sab lug 13, 2024 1:25 pmNe parlano anche qui e qualche foto in più magari può far comodo agli interessati:
p.s.
-
- Newbie
Questa soluzione fu descritta nel 1899 nella “Handels-Zeitung für die gesamte Uhren-Industrie”.
Avevo un orologio di questo tipo a casa mia. Un'idea carina, ma non credo che valesse la pena di complicare il montaggio.
Avevo un orologio di questo tipo a casa mia. Un'idea carina, ma non credo che valesse la pena di complicare il montaggio.
- Allegati
-
- 1898.jpg (74.92 KiB) Visto 100 volte